Le vacanze in montagna, si sa, sono sempre apprezzate in qualunque periodo dell’anno. In estate, infatti, consente di sfuggire all’afa e di trascorrere ore piacevoli al fresco, in mezzo alla natura; d’inverno, d’altro canto, i paesaggi montuosi innevati sono davvero incantevoli, nonché un autentico paradiso per gli amanti di sport come lo sci e lo snowboard.

Gli scenari che contraddistinguono questo tipo di ambiente sono a dir poco magici, con il loro silenzio e gli alberi che fanno da cornice alle radure. Nella maggior parte dei casi gli scorci sono punteggiati da romantiche baite di legno, ideali per passare la notte al sicuro o anche semplicemente per sorseggiare una cioccolata calda. In simili aree, tra l’altro, è possibile contemplare un incredibile cielo notturno, poiché le luci della città sono lontane e le stelle si rivelano in tutto il loro splendore.

Esistono diverse regioni italiane per scegliere le proprie vacanze in montagna. Di seguito vi indicheremo 10 località italiane di montagna per una vacanza da sogno, per aiutarvi a scegliere la destinazione perfetta per il vostro viaggio. Tali zone sono ottime sia per gli amanti dell’avventura, sia per chi preferisce un soggiorno all’insegna del relax e del buon cibo.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Iniziamo il nostro elenco con un paese famoso in tutto il mondo per la sua bellezza disarmante, per la vista mozzafiato e per le tonalità brillanti che dominano in ogni dove. Stiamo parlando di Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”: una tappa imperdibile tanto per le comitive di amici quanto per le famiglie con bambini e per le coppie di fidanzati. Qui vengono costantemente organizzate gite ed escursioni in compagnia di guide specializzate, e i turisti hanno l’opportunità di deliziare il proprio palato con numerose pietanze squisite (primi fra tutti i casunziei, ravioli con patate o rape rosse, e i chenedi farciti con speck, formaggio, spinaci e lardo).

Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo

Chiavenna, Lombardia

In Lombardia è rinomata la località di Chiavenna, nei pressi della quale si estendono tesori naturali come la cascata dell’Acqua Fraggia e il parco delle Marmitte dei Giganti. Questo splendido comune è stato premiato con la Bandiera Arancione, che ne testimonia la purezza e la qualità ambientale; la quiete regna ovunque, e rende questo punto della regione eccellente per chi è in cerca di serenità.

Glorenza, Trentino Alto Adige

Spostiamoci in provincia di Bolzano, dove sorge una vera e propria perla del turismo chiamata Glorenza. Il borgo si trova a più di 900 m di altezza, e concilia le meraviglie della natura con quelle architettoniche: tra queste ultime citiamo il campanile del lago di Curon e l’Abbazia di Monte Maria. Questa meta è stupenda in qualunque stagione, anche grazie alla Val Venosta che fa da sfondo a un panorama indimenticabile.

Vigo di Fassa, Trentino Alto Adige

Restiamo in Trentino, dove vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita la spettacolare Vigo di Fassa. Si tratta di una delle più importanti montagne delle Dolomiti: diversi esperti, in aggiunta, inseriscono questo borgo memorabile tra i più suggestivi della nostra penisola. In questa zona potrete fare lunghe passeggiate, dedicarvi agli sport invernali, ammirare gemme come il passo di Costalunga e il lago di Carezza. Non dimenticate di assaporare alcune vivande locali, come i canederli e gli strangolapreti con bietole o spinaci.

Lago di Carezza
Lago di Carezza

La Thuile, Valle d’Aosta

Alberi verdissimi, specchi d’acqua limpida, sculture di roccia scolpite dagli agenti atmosferici: questo e molto altro vi aspetta a La Thuile, pietra preziosa della Valle d’Aosta. Questo paese si sviluppa su una vasta conca a circa 1.400 m di altezza, ed è attorniato da una combinazione mozzafiato di monti e ghiacciai. Coloro che appezzano il turismo ecosostenibile non possono non fermarsi in quest’area per trascorrere le proprie vacanze in montagna, dove il rispetto per la natura è la regola più importante e lo scenario stupisce per il suo aspetto selvaggio e incontaminato.

Santa Maria Maggiore, Piemonte

Collocata nella Val Vigezzo e celebre in tutta Europa per lo splendore dei paesaggi, Santa Maria Maggiore vi attende con la sua vista straordinariamente scenografica e la sua tranquillità che vi farà sentire in pace con voi stessi e con il mondo. Questo borgo pittoresco è incastonato tra il Canton Ticino e il Lago Maggiore e, almeno in parte, è inserito nel Parco nazionale della Val Grande. Nulla di meglio per gli amanti della flora e della fauna!

Alagna Valsesia, Piemonte

In provincia di Vercelli è situata un’altra bellissima località montuosa, quella di Alagna Valsesia. Quest’ultima è nota soprattutto per una sua peculiarità, ovvero le abitazioni costruite interamente in legno, che conferiscono all’ambiente un eccezionale tocco di romanticismo. I davanzali delle finestre sono adornati da fiori variopinti, e il fiume Sesia dà origine a meravigliosi ruscelli mormoranti. Se avete bisogno di ricaricare le energie dopo un duro anno di lavoro, questa è la destinazione che fa al caso vostro.

Etna, Sicilia

L’area collocata alle pendici dell’Etna è perfetta per coloro che vogliono conciliare le vacanze in montagna e al mare. Quest’ultimo è a pochi passi, così come i sentieri che si inerpicano attraverso boschi lussureggianti: la zona in questione si caratterizza per un’incredibile varietà di panorami. Il clima è più mite rispetto a quello delle regioni settentrionali, e non manca mai il buon cibo sia dolce sia salato. Non lasciate la Sicilia prima di aver degustato gli arancini, i cannoli e il tradizionale pane cunzato con pomodorini!

Etna
Etna

Braies, Trentino Alto Adige

Il lago di Braies, in provincia di Bolzano, stupisce i turisti con i suoi scorci belli da togliere il fiato, con le superfici lacustri che sembrano fatte di cristallo, con il verde intenso degli alberi secolari. Questa gemma è compresa nel territorio delle Dolomiti e attira i visitatori anche grazie ad alcuni interessanti monumenti, tra cui i Bagni di Braies Vecchia citati nelle fonti documentarie sin dal XV secolo. D’inverno la neve riflette i raggi del sole, con un effetto a dir poco scenografico.

Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Il borgo di Valbruna rappresenta un vero e proprio elemento di congiunzione tra Italia, Austria e Slovenia. Qui giungono turisti da ogni parte del continente europeo in tutti i periodi dell’anno, specialmente in estate: si può godere, del resto, di una vista da sogno, e sono presenti attrazioni degne di nota come il Museo minerario delle cave del Predil e il lago di Fusine. Ricordate soltanto di portare con voi la macchina fotografica!