Per Midtown, uno dei 3 volti di Manhattan, si considera l’area racchiusa tra il Greenwich Village a sud e Central Park a nord, fra la 34esima e la 59esima strada. Questa zona comprende al proprio interno svariati distretti i più conosciuti sono: Chelsea, Flatiron District, Gramercy Park, Garmet District, Hell’s Kitchen, Theater District e Diamond District.
Midtown è attraversata da alcune tra le strade più famose di tutta New York, come la Fifth Avenue, conosciuta universalmente come la via del lusso e dello shopping, la Sixth Avenue, Broadway, Park Avenue e Madison Avenue.
Chelsea
Chelsea si trova nella parte superiore della 23rd street, nei pressi del fiume Hudson. Parte dell’area è ancora adibita ad uso industriale, mentre i vecchi magazzini sono stati convertiti in graziosissimi loft, uffici, negozi, caffetterie alla moda. All’inizio del ‘900, il quartiere di Chelsea era popolato principalmente da irlandesi, mentre ad oggi è divenuto un quartiere multietnico.
Chelsea è considerato come vero e proprio Art District: una vasta zona del quartiere accoglie più di 200 spazi d’arte riconosciuti a livello internazionale. Inoltre, l’8va Avenue è molto frequentata dal movimento gay, importante anima della vita del quartiere.
Uno dei punti di interesse più importanti di Chelsea è indubbiamente il Chelsea Market, visitato ogni anno da più di cinque milioni di persone. E’ facilmente riconoscibile dall’esterno grazie alla sua singolare struttura in mattoni rossi. Al suo interno si trovano svariati negozi e ristoranti per tutti i gusti, nonché le sedi di alcune tra le più importanti emittenti ed etichette discografiche.
A qualche passo dal Chelsea Market troviamo la parte terminale della High Line, una passeggiata sopraelevata che è stata ricavata da una ferrovia in disuso lunga più di 2 km, costruita nel 1930.
Flatiron District
Per Flatiron District si intende tutta l’area circostante il Flatiron Building. Il Fuller Building, più noto come Flatiron Building, è un edificio molto famoso a New York per la sua inusuale forma a ferro da stiro. Questo antico grattacielo si trova tra la 175esima e la 5th Avenue ed è la sede cinematografica del Daily Bugle, luogo di lavoro di Peter Parker, protagonista del famoso film Spiderman.
Gramercy Park
Gramercy park è tranquillo quartiere residenziale, popolato da brownstone, condomini di lusso ed eleganti hotel che danno su viali alberati. Al centro si trova un parco cintato privato, da cui il quartiere prende il nome. Il parco, piccolo ma delizioso, è ad uso esclusivo dei facoltosi che abitano la zona, infatti solo i residenti posseggono la chiave per accedervi. Per questo motivo, Gramercy Park è considerato il giardino segreto di New York.
Garment District
Garment District è famoso fin dai primi anni del XX secolo come uno dei principali centri di produzione di moda e design negli Stati Uniti e nel mondo.
Il quartiere, infatti, è anche conosciuto come Fashion District a causa della presenza di un’altissima concentrazione di negozi e laboratori per la produzione di abiti sia all’ingrosso sia al dettaglio.
Hell’s Kitchen
Nonostante il nome possa ingannare, Hell’s Kitchen è un bellissimo quartiere, molto vivace, pieno di locali in cui mangiare e trattenersi durante le serate di festa. Il nome prende origine dagli anni ’80, anni in cui la zona era povera e malfamata.
Conosciuto anche come Clinton o Midtown West, Hell’s Kitchen si trova tra la 34esima strada a sud, la 59esima a nord, l’8ava Avenue a est e il fiume Hudson a ovest. E’ uno degli esempi più lampanti del fenomeno di gentrificazione, molto comune in città come New York: infatti, un tempo, il quartiere era popolato dalla classe operaia irlandese, ma dagli anni ’90 la zona è stata riqualificata, facendo schizzare alle stelle il costo degli affitti.
Theater District
Come si può evincere dal nome, Theater District è il quartiere dei teatri di Midtown, uno dei tre volti di Manhattan. Questo perché al suo interno sono concentrati un alto numero di teatri, offrendo una vasta offerta di spettacoli per tutti i gusti, dai classici intramontabili ai nuovi musical di successo. Oltre che i teatri, il quartiere ospita numerosi hotel, case discografiche, studi di registrazione, agenzie teatrali, studi televisivi, ed il famoso museo di Madame Tusseauds.
Diamond District
E’ un tratto della 47esima strada. Viene chiamato così per la concentrazione di numerose gioiellerie e negozi di diamanti. La zona divenne più famosa dopo la comparsa nel film Closer, del 2004, interpretato da Jude Law e Natalie Portman.