Montagna

Viaggi Italia: Montagna

L’Italia, il paese delle vette Immense vallate immerse nel verde, affascinanti guglie montuose che emergono tra le nuvole nel cielo azzurro, acque pulite, questa è la montagna italiana. Uno scenario perfetto per una vacanza tutto l’anno. Molte le località e le destinazioni turistiche dove poter condividere la straordinaria esperienza di trovarsi a contatto con l´incantevole patrimonio naturale. Dalle Alpi Dolomitiche del Trentino Alto-Adige, alle Alpi del Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia, alle Alpi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e via via scendendo lungo la dorsale appenninica fino all’imponente profilo dell’Etna in Sicilia. Una vacanza in montagna è sicuramente una esperienza da non dimenticare. L’Italia offre strutture ricettive d’ottima qualità, ideali per una vacanza di famiglia, ma anche per realizzare attività e passeggiate per chi ama la natura. L’offerta è molto varia e può accontentare tutti i gusti: alberghi di diverse categorie, hotel con centri benessere, baite, appartamenti, residence, tutto quello che serve per trascorrere una vacanza in montagna in tutta libertà, immersi in un paesaggio straordinario.

Le Alpi

La grande catena montuosa d’Europa preceduta dai rilievi delle Prealpi, si innalza alle estremità settentrionali d´Italia, definendone il confine geografico. L’imponente arco alpino interessa diverse regioni, dalla Ligura alla Valle d´Aosta, al Piemonte, alla Lombardia, al Trentino Alto Adige, al Veneto, al Friuli Venezia Giulia.

Le Alpi Piemontesi e Valdostane

Le numerose strutture turistiche dotate di moderni impianti di sport invernali, messi a punto per le Olimpiadi della neve di Torino 2006, accolgono i tanti appassionati . Le località più conosciute sono Bardonecchia e Sestriere. La Valle d´Aosta è una destinazione straordinaria per gli amanti dell´alta montagna che trova nel Monte Bianco, nel Cervino e nel Gran Paradiso le sue migliori espressioni. La località più nota, tra le altre, è Courmayeur.

Prealpi e Alpi Lombarde

I rilievi montuosi della Lombardia sono caratterizzati da alte vette e dalla presenza di numerosi ghiacciai. Grandi e importanti valli, come ad esempio la Valtellina, interrompono i rilevi creando paesaggi di singolare bellezza, ricchi di acque, di laghi e di boschi.

Dolomiti

Nel panorama delle Alpi orientali si staglia il grandioso gruppo delle Dolomiti che si estendono nel Trentino Alto Adige, in ampie aree del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Questo patrimonio naturale dell’umanità (UNESCO), da vita a straordinari panorami di profili aguzzi, con guglie, con pareti scoscese, con precipizi e valli tipiche che ne caratterizzano l’aspetto. Nel territorio sorgono importanti comprensori sciistici tra i più noti d´Italia: Cortina, San Vito di Cadore, Val Gardena, Val di Fassa e numerosi altri.

Appennino

E’ il sistema montuoso che unisce i due versanti d’Italia, dalla Liguria fino alla Calabria, passando per l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, la Campania, la Basilicata e il Molise. E’ costituito da rilievi di minore altezza rispetto alle Alpi e vi sorgono comprensori sciistici di grande importanza , come Roccaraso, Campo Felice, Rivisondoli. La ricchezza di corsi d’acqua e la fitta vegetazione creano paesaggi selvaggi di estrema bellezza, dove trova ospitalità una ricca fauna. Da ricordare lo straordinario Gruppo del Gran Sasso.