Manca ancora molto alla stagione estiva e di sicuro l’emergenza del coronavirus sta raccogliendo tutta la nostra attenzione, ma come dimostrano i numeri gli italiani hanno voglia di evasione.
20 milioni di clic per il turismo online
In particolare, una ricerca di speedvacanze segnala che tra febbraio e marzo – nonostante le preoccupazioni per la diffusione del virus che ha contagiato anche il nostro Paese e tutto il mondo – ben 20 milioni di italiani hanno navigato online alla ricerca di una meta turistica, informandosi su una determinata località o più semplicemente cercando occasioni da cogliere al volo per prenotare un viaggio per la prossima estate.
Le mete più gettonate per l’estate 2020
In tanti hanno anche già prenotato, rivela l’analisi, che ha anche elaborato una classifica delle mete più gettonate finora per l’estate 2020: le crociere per ora resistono al panico con un 19% di prenotazioni, ma ad andare per la maggiore sono le isole del divertimento come Ibiza e Mykonos e, soprattutto, le destinazioni italiane, che raccolgono il 38 per cento delle persone che hanno già deciso cosa fare.
Il viaggio on the road
Tra le tipologie di viaggio più gettonato c’è sempre la modalità on the road, le vacanze in auto o moto. La vettura privata resiste anche come mezzo preferito per raggiungere la meta (soprattutto all’interno dei confini nazionali) o per spostarsi nelle località di villeggiatura. E quindi, oltre alle classiche raccomandazioni generali per viaggiare senza rischi, ci sono altri consigli che possiamo fornire a chi pensa a vacanze su quattro ruote.
Prima regola, controllare le gomme
Ad esempio, secondo gli esperti del Servizio Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus la “prima regola per partire sicuri in vacanza è il controllo degli pneumatici“, che sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Più nello specifico, “guidare con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi a quanto previsto dalla normativa, espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale e costituisce un gesto di irresponsabilità che si ripercuote negativamente su tutto il sistema della circolazione”, dice il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Giovanni Busacca.
E quindi, soprattutto prima di intraprendere vacanze in auto con una lunga percorrenza, è fondamentale prestare attenzione anche allo stato di salute degli pneumatici, verificarne il livello di gonfiaggio e, soprattutto, le condizioni di usura e l’eventuale presenza di segni evidenti sul battistrada. Nel caso di gomme molto vecchie e con evidenti problemi, non dobbiamo esitare a sostituire e comprare un nuovo treno.
Nel dubbio, acquistare nuovi pneumatici
Anche in questo caso, giocare d’anticipo può essere un fattore determinante per risparmiare: già adesso i siti di eCommerce di gomme, per esempio EuroimportPneumatici, consentono di trovare i migliori prodotti a prezzi convenienti, come nel caso dei continental premiumcontact, di recente incoronati come i “migliori pneumatici estivi dell’anno”, che sono in vendita a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza.
Il modello realizzato dalla storica casa tedesca ha vinto il prestigioso test di AutoBild sulle gomme estive 2020, grazie a un “comportamento di guida di alto livello e molto equilibrato, handling dinamico con sterzata precisa e brevi spazi d’arresto in frenata”, come si legge nelle motivazioni della giuria. Inoltre, le gomme Continental PremiumContact 6 hanno ottenuto dalla rivista tedesca anche il titolo di “Eco-Campione”, perché garantiscono un elevato chilometraggio e possiedono un buon valore economico ed ecologico, in termini di usura e resistenza al rotolamento, e possono quindi essere una scelta oculata per chi cerca nuove gomme per le proprie vacanze in auto (e oltre).