Quello del Molise è un territorio ricco di fascino: privo di grandi centri urbani e di attrazioni conclamate, è in grado di offrire un’esperienza turistica unica nel suo genere, una vacanza piacevole e rilassante in cui immergersi nella natura e conoscere i luoghi realmente da vicino.

Come non sottolineare inoltre il fatto che questa regione, a dispetto delle sue piccole dimensioni, vanta numerose specialità eno-gastronomiche molto apprezzate in tutta Italia, di conseguenza gustarle è assolutamente d’obbligo per chi vive un soggiorno.

Conoscere personalmente i “Farmers” della regione

Chi ha in programma di vivere una vacanza in Molise, che si tratti di un semplice week-end, o anche di una vacanza molto più lunga, oggi ha la possibilità di vivere un’esperienza molto particolare, perfetta per chi ama le vacanze non convenzionali e desidera scoprire veramente a fondo i luoghi e la loro storia.

Grazie al progetto Molise Farm, infatti, è possibile vivere il Molise attraverso una serie di incontri con i suoi “Farmer”, ma chi sono esattamente?

In lingua inglese, la parola “farmer” significa letteralmente “contadino”, ma nell’ambito di questo progetto i Farmers sono tutti quei piccoli imprenditori che conducono delle piccole realtà a carattere familiare dedicate alla produzione di eccellenze locali di vario genere.

Si tratta di realtà che sorgono nel cuore della regione, immerse nel verde, luoghi che non entrerebbero mai in un itinerario turistico ma che, grazie a questo progetto, possono essere scoperti personalmente dai viaggiatori.

L’esperienza perfetta per gustare prodotti locali a Km 0

Un’esperienza come questa, dunque, merita di essere vissuta per due ragioni: anzitutto, come detto, è in questo modo possibile trascorrere una vacanza fuori dagli schemi, conoscendo un volto del Molise decisamente lontano dal turismo comunemente inteso, inoltre si possono gustare delle specialità locali acquistandole direttamente dal produttore, tutte specialità rigorosamente a Km 0.

Sul sito Internet ufficiale del progetto, ovvero Molise.farm, è presente una sezione in cui i Farmers aderenti al progetto si presentano, raccontando la propria storia, la propria azienda e il relativo modus operandi.

Questi piccoli imprenditori si dedicano alla produzione di prodotti molto diversi, dal vino all’olio, dal pane alle salse, dalla frutta ai formaggi; ad accomunarli, ad ogni modo, vi è il fatto di non adottare in nessun caso delle logiche industriali, ma di operare sempre e comunque “come si faceva una volta”, all’insegna della genuinità.

Come vivere il Molise in questo modo non convenzionale

Trascorrere una vacanza in Molise conoscendo i suoi Farmers è molto semplice: è sufficiente prendere contatti con l’organizzazione (nel già menzionato sito Internet è presente l’indirizzo di posta elettronica a cui scrivere) per ottenere qualsiasi informazione e per programmare un soggiorno che nessuna agenzia viaggi sarebbe mai in grado di proporre.