Osaka è considerata dai turisti una delle città più belle del Giappone. Forse non è tra le più famose, almeno non quanto località come Tokyo e Kyoto: eppure questa zona possiede un enorme fascino, dovuto soprattutto alla sua atmosfera suggestiva e ad un aspetto incredibilmente moderno.

L’aria “futuristica” di Osaka risalta in particolare di sera, quando l’intera area è illuminata da splendide luci che rischiarano le facciate delle case, dei palazzi e dei negozi. Questo elemento si concilia alla perfezione con le antiche tradizioni che regnano ancora oggi, e che contribuiscono ulteriormente all’attrattiva del luogo.

Vi indicheremo i principali punti di interesse di Osaka, per delineare un itinerario variegato e completo. Tra un monumento e l’altro, non dimenticate di assaggiare i migliori piatti tipici: non solo i grandi classici, il sushi e il sashimi, ma anche il delizioso ramen, le polpette di polpo chiamate takoyaki e lo squisito curry giapponese!

Il Tempio Shitennoji 

Iniziamo il nostro percorso con un autentico frammento di storia: il Tempio Shitennoji, che fu edificato nel lontano 593 per volere del principe Shotoku.

Osaka, Tempio Shitennoji
Osaka, Tempio Shitennoji

L’architettura, sfortunatamente, è stata più volte danneggiata nel corso dei secoli da terremoti e incendi. Tuttavia le ricostruzioni sono sempre state accurate, e ci consentono di ammirare una struttura molto simile a quella originaria. Davvero stupenda è la pagoda a cinque piani, circondata da un giardino di ciottoli che infonderà al vostro spirito una notevole serenità.

Il Santuario Sumiyoshi Taisha 

Proseguendo con le tappe di carattere religioso, a Osaka è doverosa una sosta presso il Santuario Sumiyoshi Taisha. Anche questo fu innalzato in epoche remote, e rappresenta uno dei maggiori simboli del passato del paese.

Lo stile generale è a dir poco unico, dato che il Santuario è antecedente all’affermazione del Buddhismo. Uno dei colori dominanti è il rosso, che si armonizza con le tonalità scure dei tetti di paglia e dei tronchi posizionati in cima come decorazione. Nel complesso, quello in oggetto è uno dei templi nipponici più affollati e frequentati: ciò, però, non toglie nulla alla sua aura mistica e magica!

Il Castello

Un altro emblema di Osaka è il meraviglioso Castello. Un maniero maestoso e imponente, che si distingue anche da lontano e che svetta sulla città in tutta la sua magnificenza.

Il Castello di Osaka
Il Castello di Osaka

Dovete sapere che l’allestimento della fortificazione iniziò verso la fine del ‘500, laddove prima sorgeva il Tempio Ishiyama Honganji di Oda Nobunaga. Attualmente, all’interno delle mura c’è un museo che racconta le vicende e il folclore di Osaka: una destinazione privilegiata per tutti coloro che amano la Terra del Sol Levante.

Degna di nota è la torre del Castello, attorniata da un sistema di torrette minori, cittadelle e porte. Fate anche una gita alla scoperta del parco, un vero e proprio tesoro di botanica.

L’Acquario di Osaka

Se vi trovate a Osaka, non potete non visitare il bellissimo Acquario locale.

Si tratta di una perla incastonata in una baia da sogno, precisamente nel villaggio di Tempozan. Già l’esterno è spettacolare, con i suoi ornamenti incentrati sul mondo marino; dentro vi attendono numerosi esemplari di fauna, che potrete contemplare nel loro habitat. L’Acquario di Osaka è uno dei motivi per cui un viaggio del genere è perfetto anche per le famiglie con bambini!

L’Osaka Bay

Questa zona del Giappone include una baia mozzafiato, uno dei fulcri della movida cittadina nonché meta preferita degli appassionati di shopping. Qui vi sono bar, ristoranti, negozi: l’ideale per chi desidera svagarsi e immergersi appieno nell’atmosfera del luogo.

L'Osaka Bay di sera
L’Osaka Bay di sera

Oltre ai centri commerciali, non mancano parchi di divertimenti, mostre e osservatori. Questi ultimi offrono una vista fantastica dei dintorni, uno scenario che porterete nel cuore per sempre e che va assolutamente immortalato con la macchina fotografica.

Il Museo Naniwa Rekihaku

Il Museo di Storia di Osaka, conosciuto anche come Museo Naniwa Rekihaku, è una delle più interessanti attrazioni dell’area. L’edificio è molto particolare, anche perché la visita inizia dal piano più alto: a questo si arriva con un confortevole ascensore, per poi scendere fino a raggiungere il piano terra.

La prima sala comprende un’esposizione sul Giappone antico, con una ricostruzione del cosiddetto Periodo Nara. Vi segnaliamo anche altre splendide stanze a tema, come quella dedicata alle sezioni di Shinsaibashi e Dotombori. Vi aspettano, inoltre, uno shop di souvenir e un caratteristico ristorantino.

Il Parco Minoo

Il Parco Minoo di Osaka è un vero capolavoro della natura. Il suo è un panorama da fiaba, specialmente in autunno – quando le foglie assumono tutte le sfumature dell’oro, del rosso e del marrone, e ricoprono il suolo come un manto.

Il Parco Minoo in autunno
Il Parco Minoo in autunno

Tale giardino è apprezzato dai turisti anche per il Tempio Ryuanji, che spicca come una gemma in mezzo alla vegetazione, e per la cascata creata dal fiume Minoo. In questa oasi di pace udirete soltanto il fruscio del vento tra le fronde degli alberi e il mormorio delle acque: proprio ciò che serve per ritemprare la mente e l’animo!