Tokyo, secondo moltissimi turisti, è una delle migliori località del territorio nipponico. Si tratta di una grande metropoli, brulicante di vita e di persone sempre alle prese con mille attività: eppure, ogni singolo angolo è incredibilmente organizzato e ordinato, progettato con la massima razionalità. Si alternano maestosi grattacieli e splendidi parchi, edifici all’avanguardia e templi antichissimi, in un connubio di passato e futuro davvero unico.
Un viaggio nel Paese del Sol Levante non può prescindere da una sosta a Tokyo. Quella di cui parliamo è una delle città più belle del Giappone, dominata da scenari fantastici che restano impressi nel cuore per sempre. Abbiamo selezionato alcune delle mete più popolari della zona, raggiunte di anno in anno da centinaia di visitatori entusiasti. E, tra una passeggiata e l’altra, non dimenticate di assaggiare i deliziosi piatti tradizionali, come il ramen, gli onigiri e ovviamente il sushi!
Il Santuario Meiji
Vi starete chiedendo cosa vedere a Tokyo, iniziamo il nostro itinerario con una fermata presso il Santuario Meiji, il più vasto della città, che stupisce soprattutto per il suo giardino: qui, infatti, crescono più di 400 specie diverse di alberi. Quest’area è pervasa da un’atmosfera d’altri tempi, rafforzata da elementi architettonici come le porte in legno di cipresso giapponese. Da questo punto, inoltre, è facile arrivare allo Yoyogi Park, uno dei maggiori luoghi di ritrovo dei giovani.
Il Museo Nazionale
Quello in oggetto è, con ogni probabilità, uno dei musei più importanti di tutto il Giappone. Le esposizioni sono state allestite all’interno di una costruzione imperiale, scenografica e sontuosa: avrete l’opportunità di ammirare una collezione d’arte senza pari, che va dal periodo Jomon a quello Edo. Osserverete anche le pitture del tempio Horyu-ji, oltre a maschere teatrali e utensili di ceramica. In più, il Museo Nazionale svetta nel celebre Parco di Ueno, noto in tutto il pianeta per lo spettacolo mozzafiato della fioritura dei ciliegi (o hanami).
Il Quartiere di Shinjuku
Se siete appassionati del mondo orientale, di certo conoscerete il Quartiere di Shinjuku. Questo è il più famoso di Tokyo, traboccante di centri commerciali, maxischermi, negozi, ristoranti: il trionfo della tecnologia e della modernità! Qui potrete contemplare la facciata del municipio, e salire sulle terrazze panoramiche gemelle per godere di una visione d’insieme della città.
Il Quartiere di Ginza
Ginza è la destinazione perfetta per gli amanti dello shopping: le strade sono letteralmente incorniciate da boutique di lusso, dove si acquista praticamente di tutto – dai vestiti ai prodotti elettronici, dai gioielli alle scarpe. Questo quartiere ha il proprio simbolo nella Torre dell’Orologio, ed è ricco anche di bar, night club e pub. Un’ottima soluzione per divertirsi al termine di una giornata dedicata al turismo.
Il Palazzo Imperiale
Quando si pensa a Tokyo, la mente non può non correre al magnifico Palazzo Imperiale. Dovete sapere che questo imponente edificio è aperto soltanto due volte ogni 12 mesi, ovvero il 2 gennaio e il 23 dicembre; il Giardino Orientale, però, è sempre accessibile, ed è una delle zone privilegiate per l’hanami. Per spostarsi nel parco più interno, invece, è necessaria una prenotazione.
Il Quartiere di Shibuya
Cosa vedere a Tokyo di veramente pittoresco? il quartiere di Shibuya! Anche qui vi aspettano tantissimi monumenti: ricordiamo, ad esempio, la statua di Hachiko, il cane che attendeva ogni giorno il proprio padrone all’ingresso della stazione locale. Degna di interesse è l’area pedonale chiamata Center Gai, su cui si affacciano botteghe, sale giochi e discoteche. Non trascurate una sosta al grattacielo Shibuya Hikarie, che comprende persino un teatro.
La Tokyo Tower
Siamo giunti a un altro emblema della città, la Tokyo Tower, circondata dal futuristico complesso di Roppongi Hills. Questa torre per le telecomunicazioni è alta ben 333 m, ed è straordinaria soprattutto di sera quando viene illuminata da luci variopinte. Si dice che ci vollero più di 28.000 litri di vernice per dipingere questa mastodontica costruzione, un pilastro della cultura di massa giapponese.
L’isola artificiale di Odaiba
Questa attrazione sorge nella baia di Tokyo, ed è una delle tappe preferite delle coppie in cerca di scorci romantici. Il paesaggio di Odaiba è magico in particolare al tramonto, quando i colori caldi del cielo sono spezzati dalla sagoma del Rainbow Bridge che domina lo skyline. L’isola artificiale include numerose, stupende strutture, tra le quali menzioniamo il Museo della Scienza Marittima, una riproduzione in scala ridotta della Statua della Libertà, la galleria detta Venus Fort e le fonti termali Ōedo-Onsen-Monogatari.
Il Giardino di Rikugien
Concludiamo il nostro percorso con il meraviglioso Giardino di Rikugien, una vera oasi di pace popolata da più di 5.500 alberi. Tra le piante si insinuano sentieri ideali per le gite; troverete, inoltre, un lago di carpe e una tradizionale casa da tè. Questo parco da sogno risale all’epoca Edo ed è uno dei luoghi più affascinanti del Giappone, grazie anche agli agglomerati di ciliegi piangenti che in primavera tolgono il fiato con la loro bellezza.
Scegliere cosa vedere a Tokyo diventa semplice con una guida come questa, del resto non c’è che l’imbarazzo della scelta!