Il Giappone è una terra ricca di fascino. Per gran parte della sua secolare storia, si è ritrovato isolato rispetto al resto del mondo, assorbendo pochi elementi di cultura dalla restante Asia, nonché dall’Occidente. Ciò ha contribuito a non cancellare le sue peculiarità socio-culturali.

Accanto alle architetture futuristiche, come ad esempio i grattacieli di Tokyo e altre importanti città, in Giappone si trovano anche antichi giardini, templi e santuari tipici della secolare tradizione nipponica.

Per maggiori informazioni su come recarsi in Giappone, come spostarsi tra le varie aree del Paese, quando conviene andarci a scopo turistico (in quale periodo dell’anno), e quali sono le sue città più belle, consigliamo di continuare la lettura del presente articolo, a cominciare dal prossimo paragrafo.

Ragazza in kimono, Giappone

Viaggio in Giappone, cosa sapere

Per recarsi in Giappone, basta avere un passaporto valido per l’intera durata del soggiorno.

I cittadini italiani possono infatti stare in terra nipponica per un massimo di 90 giorni senza visto turistico.

Se invece desiderano rimanere per oltre 90 giorni, dovranno richiedere un visto all’ambasciata giapponese di Roma oppure al consolato giapponese che si trova a Milano.

Per raggiungere il Paese nipponico dall’Italia, conviene prendere l’aereo, vista la grande distanza geografica che separa le due nazioni.

I principali aeroporti nipponici, dai quali scende la maggior parte dei turisti sono il Narita International Airport e l’Haneda Airport, entrambi con sede a Tokyo, la capitale.

Turismo in Giappone
Turismo in Giappone

Inoltre, alcuni voli internazionali atterrano anche all’aeroporto Kansai della città di Osaka, al Central Japan International di Nagoya, all’aeroporto di Fukuouka e a quello di Kagoshima.

Una volta arrivati, come spostarsi da un luogo all’altro del Giappone? Da questo punto di vista, c’è da dire che la rete dei trasporti nipponici è una tra le migliori al mondo, e quindi gli spostamenti sono piuttosto semplici.

Gli aerei sono generalmente comodi, sicuri e affidabili. Ed esistono diverse compagnie a basso costo, che permettono di volare da una regione all’altra senza spendere troppo.

Anche i treni sono eccellenti: moderni, comodi, veloci, affidabili, puliti e sicuri. Se si desidera viaggiare in treno in maniera frequente, conviene acquistare il Japan Rail Pass, che è valido per tutti i viaggi su rotaia, e consente di risparmiare in modo considerevole. Deve essere acquistato online prima della partenza, anche perché può essere utilizzato solo dagli stranieri e dai giapponesi che hanno la residenza all’estero.

L’alternativa ai treni è rappresentata dagli autobus, ideali per un viaggio in Giappone low cost, sono molto economici, anche per quanto riguarda quelli a lunga percorrenza.

Quando conviene andare in Giappone in qualità di turisti? Le stagioni nipponiche seguono lo stesso andamento di quelle italiane, perché i due Paesi si trovano più o meno alla stessa longitudine. Tuttavia, i periodi più gradevoli per visitare lo stato nipponico sono la primavera e l’autunno. In estate infatti, in questo paese asiatico si verificano frequenti piogge e tifoni (tra giugno e luglio), e c’è molta umidità (specialmente tra luglio e agosto).

Le 10 città giapponesi più belle

Di seguito, le descrizioni delle città del Giappone più belle, e maggiormente meritevoli di essere visitate.

Tokyo

La capitale Tokyo è una metropoli con lo sguardo rivolto verso al futuro, che tuttavia non dimentica il suo passato e le sue tradizioni. Si tratta di una città davvero immensa, con i suoi 15 milioni di abitanti circa. Dopo la città cinese di Pechino, quella giapponese è la seconda capitale al mondo per popolazione.

 Tokyo , vista della città
Tokyo , vista della città

La sua zona orientale è ricca di borghi e vicoli, e conserva ancora l’atmosfera della Tokyo del passato: c’è la presenza di architetture tradizionali, e si mantengono vive le tradizioni artigianali.

La zona occidentale della città, è invece ricca di quartieri finanziari e commerciali. Inoltre in alcune aree si trovano borghi più recenti, nati dopo la seconda guerra mondiale, come Shinjuku e Shibuya, ed è qui che è presente il lato più ipermoderno e futuristico di Tokyo.

Nel complesso, è una metropoli ricca di: musei, grattacieli, interessanti templi e santuari, eleganti giardini, e rilassanti terme.

Kyoto

Kyoto è considerata la principale città depositaria della tradizionale cultura nipponica, e qui si recano persino i giapponesi provenienti da altre città, per approfondirne la conoscenza.

Si tratta di un posto ricco di luoghi affascinanti, con tante architetture tradizionali, oltre 400 santuari shintoisti, 1600 templi buddisti, e ben 17 luoghi proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Kyoto, la foresta di Bambù
Kyoto, la foresta di Bambù

Qui è anche possibile assistere a spettacoli di teatro kabuki, alle tradizionali danze delle gheishe. E c’è anche una vastissima presenza di ristoranti e negozi.

Osaka

Osaka è un’altra stupenda città. Presenta diversi siti storici e culturali degni di interesse, proprio come Kyoto e altre realtà della regione del Kansai.

Tra le attrattive principali della città di Osaka, ci sono: il castello di Osaka e il suo parco circostante, ma anche l’Acquario di Osaka, la suggestiva zona di Dotonbori, e il museo all’aperto delle tradizionali case rurali.

Castello di Osaka
Castello di Osaka

Inoltre, Osaka è celebre anche per la sua cucina e tradizione gastronomica.

Nara

Nara è stata la prima capitale del Giappone. Non è molto grande, ma è particolare bella da visitare, essendo anche di alto interesse artistico e turistico. La città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e tra le altre cose si caratterizza per la presenza di 1200 cervi che girano nei parchi liberamente, e chiedono il cibo ai turisti. Questi animali vengono considerati i messaggeri degli dei, e quindi sono protetti in qualità di patrimonio della Nazione.

Nara
Nara

A Nara, è inoltre possibile trovare il Daibutsu-den, un padiglione del Tempio di Todaiji che ospita trova il Grande Buddha, una famosa statua alta più di 15 metri.

Inoltre, degni di menzione sono anche l’antichissimo Tempio di Horyuji, il Tempio di Kofukuji, il Grande Santuario di Kasuga, e la Casa del Tesoro Nazionale (il museo più antico al mondo).

Kobe

Altra stupenda città nipponica è Kobe, che è ricca di siti di interesse anche turistico. Inoltre, si compone di alcuni affascinanti quartieri, come: Kitano, Chinatown e Sannomiya.

Kobe
Kobe

Degno di nota è anche il suo Museo del Sakè Hakutsuru. Del resto, la città è anche uno dei centri di produzione del sakè (bevanda alcolica giapponese) più importanti.

Himeji

Nel nostro viaggio in Giappone non può mancare una visita a Himeji, è una graziosissima cittadina ed è anche piuttosto famosa, perché ospita un edificio antico considerato da molti il castello più bello di tutto il Giappone. La struttura viene anche chiamata “castello dell’airone bianco“, in quanto ha un colore candido e dalla sua forma ricorda un volatile.

Himeji, castello dell'airone bianco visto la parco
Himeji, castello dell’airone bianco visto la parco

Si tratta di una struttura rimasta illesa nel corso dei secoli, ed è sopravvissuta anche agli attacchi verificatisi in Giappone durante la seconda guerra mondiale.

Himeji è anche il luogo ideale per gli appassioinati di Hanami: la fioritura dei ciliegi, che in Giappone è un vero e proprio culto.

La cittadina in questione è facilmente raggiungibile anche partendo dalle già citate città di Kyoto, Osaka e Nara.

Hiroshima

Oggi Hiroshima è una città tranquilla, con un’atmosfera rilassata, ed è ricca di verde.

 Hiroshima memorial park
Hiroshima – memorial park

È riuscita a rinascere, dopo i danni subiti dalla bomba atomica in data 6 agosto 1945. Il Parco della Pace di Hiroshima viene visitato da tanti turisti da tutto il mondo, ed è un richiamo continuo al giorno della tragedia verificatasi durante la seconda guerra mondiale.

Iisola di Miyajima

Miyajima è un’isoletta che si trova di fronte a Hiroshima, raggiungibile da quest’ultima città tramite un battello.

Possiede bellissimi percorsi escursionistici, diversi cervi che si aggirano in libertà, e vari templi.

Santuario di Itsukushima, sull'isola di Miyajima
Santuario di Itsukushima, sull’isola di Miyajima

Inoltre, è famosa per il Santuario di Itsukushima (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), ed il suo portale di ingresso, detto torii. Questo portale, alto 16 metri, pare fluttuare nell’acqua quando c’è l’alta marea, ed è uno degli elementi degni di attrazione turistica maggiormente fotografati dai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Nagoya

Nagoya è la quarta città più grande dell’intero Giappone. Qui è nata l’azienda Toyota e il flipper giapponese pachinko.

Possiede molti musei interessanti, templi degni di interesse, e tanti negozi. Si trova tra Tokyo e Kyoto, ed è il principale punto di partenza per le escursioni verso le montagne del Chubu.

 Nagoya - Skyline
Nagoya – Skyline

Tra i luoghi di Nagoya più visitati dai turisti, ci sono: il Museo Toyota dell’Industria e della Tecnologia, il Castello di Nagoya, e il Museo d’Arte Tokugawa.

Kanazawa

La città di Kanazawa un tempo era la più ricca del Giappone per la sua produzione di riso. Questa ricchezza consentì al clan dei Maeda che governava il territorio, di servirsi di numerose imprese artistiche. E non a caso, ancora oggi Kanazawa resta uno tra i centri culturali più importanti del Paese nipponico.

Possiede numerosi siti storici e culturali rilevanti, risparmiati dagli attacchi della seconda guerra mondiale.

Giardino Kenroku-en a Kanazawa
Giardino Kenroku-en a Kanazawa

Da non perdere in questa città vi è lo stupendo Castello di Kanazawa che venne abitato dal clan dei Maeda per ben 14 generazioni. Ma anche il Giardino Kenroku-en, considerato tra i giardini giapponese più belli in assoluto.