La Norvegia offre ai turisti una serie di meraviglie naturali e culturali. In questo magnifico paese, fatto di ghiacci, laghi e splendidi parchi, è assolutamente da vedere la capitale Oslo: una grande città che si divide tra arte, giardini, vie pittoresche, musei.
Quali sono le maggiori attrazioni di Oslo? Perché vi consigliamo di scegliere questa destinazione per le vostre vacanze? Tale zona non è soltanto interessante da un punto di vista storico, ma è anche improntata a valori come il rispetto per l’ambiente e la tutela dell’ecosistema. Non a caso è considerata uno dei centri più avanzati di tutto il continente europeo!
Il Parco Vigeland
Iniziamo subito con uno dei tesori di Oslo: il celeberrimo Parco Vigeland, che deve il proprio nome al maestro Gustav Vigeland.
Questo luogo, nel complesso, si estende per più di 300 ettari e include circa 200 sculture. L’opera principale è il monolite di 10 metri, realizzato interamente in granito e collocato sulla collina più elevata dei dintorni. Sono raffigurate, in totale, 121 figure dalle fattezze umane che tendono le mani verso la cima in uno sforzo collettivo.
La struttura comprende anche il Museo Vigeland, uno dei più importanti di Oslo. Non lontano c’è anche un altro Museo Vigeland, dedicato al fratello Emanuel, ma decisamente meno famoso di questo.
La fortezza di Akershus
Questa costruzione nasce a scopo difensivo, e ancora oggi rivela appieno il suo originario carattere militare. L’aspetto esterno è proprio quello di una fortificazione: le sale interne, tuttavia, vengono utilizzate per l’allestimento di mostre e altre esposizioni.
Uno dei simboli della fortezza di Akershus è il Christiania Bymodell, una rappresentazione in miniatura dell’antica Oslo. In pochi passi raggiungerete senza problemi sia il Museo Norvegese di Architettura sia quello della Resistenza Norvegese. Un suggerimento: dall’edificio si gode di un panorama mozzafiato, quindi non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!
La Galleria Nazionale
Eccoci a un altro agglomerato di capolavori artistici: la Galleria Nazionale, che ospita diversi quadri del pittore Edvard Munch. Non troverete però L’Urlo, che è stato sistemato presso il civico 13 Universitetsgata.
Ovviamente nella Galleria non vi sono soltanto i dipinti di Munch, ma anche ad esempio di Manet, Monet, Cézanne e Renoir. Si tratta, comunque, di una tappa imperdibile per gli appassionati, e per coloro che vogliono semplicemente trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura.
Il fiordo di Oslo
Il fiordo di Oslo, altresì detto Oslofjord, vi lascerà a bocca aperta con la sua disarmante bellezza. Il fascino del paesaggio è incredibile: gli scenari variano a seconda del periodo dell’anno, ma sono sempre suggestivi e memorabili. Se avete intenzione di spostarvi in barca da un’isoletta all’altra, la stagione più indicata per questa esperienza è quella estiva.
La Cattedrale
Oslo Domkirke: così è chiamata la Cattedrale della capitale norvegese, che si staglia in tutta la sua maestosità e costituisce uno dei maggiori emblemi del territorio.
Vi stupiranno le fantastiche vetrate decorate, frutto della creatività di Emanuel Vigeland, nonché la pala d’altare del ‘700 di Michael Rasch. Vanno menzionati anche gli affreschi sul soffitto, che rievocano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
In più, ricordate che accanto alla Cattedrale sono spesso organizzati dei mercatini di artigianato. Un’ottima soluzione se desiderate acquistare un souvenir da portare a casa.
Il Museo delle Navi Vichinghe
Se vi interessa l’argomento, è d’obbligo una sosta al Museo delle Navi Vichinghe. Qui osserverete una serie di imbarcazioni funerarie, che narrano il passato di Oslo e sono fabbricate in robusto legno di quercia.
Pensate che queste navi furono progettate per accompagnare i morti nel loro cammino verso l’aldilà: contenevano, infatti, tutti gli oggetti più preziosi dei defunti, tra cui arazzi e gioielli. Meritano di essere citate almeno la Gokstad, la più resistente, e la Oseberg, la più grande, per la quale erano necessari ben 30 rematori.
Il TusenFryd Amusement Park
Il TusenFryd Amusement Park è uno dei motivi per cui le vacanze a Oslo sono perfette per le famiglie con bambini. Questo parco di divertimenti è un vero e proprio must per adulti e piccini: si va dalle giostre più tranquille a quelle più emozionanti, come le montagne russe. Se pianificate un soggiorno in zona, inserite anche questa meta nel vostro itinerario.
Il Teatro dell’Opera e del Balletto
Questa è una delle strutture di Oslo che vi lasceranno maggiormente senza fiato. L’architettura è spettacolare: sembra quasi che il Teatro emerga dalle acque del mare come un iceberg, per la sua particolare forma e per il colore bianco dominante.
Stiamo parlando di una costruzione futuristica, all’avanguardia, apprezzata dai turisti di tutto il pianeta. Le camere interne sono in legno di quercia del Baltico, e sono complessivamente 1.100. Uno stabile a dir poco monumentale!
Oslo vi attende con i suoi scorci da sogno e con i suoi numerosi tesori. Cosa aspettate a predisporre il vostro viaggio nella capitale della Norvegia?