La Tasmania non è tra le tradizionali mete del turismo, ma andrebbe visitata almeno una volta nella vita. I suoi panorami sono aspri, brulli, dominati dalla quiete: la foresta pluviale è cinta da maestose montagne, che svettano contro il cielo con le loro altissime sagome. Non mancano, però, dolci scorci campestri disseminati di fiori variopinti e soffici distese erbose.
In questa zona, situata al largo dell’Australia meridionale, sono degne di nota anche le spiagge. Il candore della sabbia si concilia con l’azzurro delle acque e con il verde degli alberi, dando origine a uno scenario davvero unico. Capirete, dunque, che la Tasmania si caratterizza per una straordinaria varietà di paesaggi, da ammirare e da esplorare in lungo e in largo.
Quando andare in Tasmania
Questo luogo è contraddistinto da un clima leggermente diverso a seconda della distanza dal mare: oceanico presso le coste, più freddo all’interno. L’estate va da dicembre a marzo, ed è il periodo migliore per un viaggio in Tasmania perché le giornate sono piuttosto calde e le precipitazioni rare. L’inverno può essere alquanto gelido, soprattutto a luglio e ad agosto, ragion per cui se scegliete questa stagione avrete bisogno di abiti pesanti.
In ogni caso vi suggeriamo di vestirvi a strati, dato che spesso si verificano sbalzi di temperatura. Mettete in valigia delle scarpe comode, per godervi appieno le passeggiate in mezzo ai boschi!
I parchi più belli della Tasmania
I giardini della Tasmania fanno parte dei più preziosi tesori dell’Australia, e sono perfetti sia per il trekking sia per le gite romantiche. Il più vasto è il Parco Nazionale di Sud-Ovest, a dir poco splendido per la vegetazione lussureggiante, le sculture di roccia calcarea, la flora che si estende tutt’intorno. Qui udirete soltanto il fruscio del vento tra le fronde e il mormorio delle cascate: un patrimonio del genere, ovviamente, va preservato e tutelato con la massima attenzione.
Altrettanto meravigliosi sono i Royal Tasmanian Botanical Gardens, dove crescono piante che risalgono anche al XIX secolo. La fondazione avvenne nel 1818, e da allora sono stati inseriti esemplari storici che oggi formano una vera e propria collezione. Nel complesso l’orto botanico si sviluppa per 14 ettari, ed è curatissimo in ogni singolo angolo.
Se desiderate fare escursioni più avventurose, invece, vi consigliamo di spingervi fino al Monte Wellington. Alle pendici del rilievo si trova Hobart, la capitale, che dopo Sydney è in assoluto la città più antica dell’Australia. I sentieri che conducono in cima alla montagna non sono facilissimi, ma alla fine verrete ricompensati con una vista mozzafiato e indimenticabile!
Le aree di conservazione della Tasmania sono numerose, tante gemme incastonate in un territorio puro e incontaminato. Portate con voi la macchina fotografica: scatterete istantanee fantastiche, che vi aiuteranno a ricordare per sempre una vacanza già di per sé memorabile.
Le favolose spiagge della Tasmania
Questo magnifico stato insulare, come già abbiamo detto, vanta bellissimi litorali. Pensiamo alla spettacolare Wineglass Bay, un autentico paradiso fatto di sabbia dorata e onde turchesi: l’ideale per rilassarsi, allontanare dalla mente i problemi e i doveri quotidiani, ritemprare il corpo e lo spirito. In questa zona potrete arrivare in barca o a piedi, tenendo presente però che la camminata dura tra le 2 e le 3 ore.
La spiaggia di Bruny Island è eccellente per il surf, il windsurf e gli altri sport acquatici. Il mare che si infrange contro la riva è limpido e trasparente, tanto che i fondali sono visibili a occhio nudo senza difficoltà. Una vera gioia per gli appassionati di snorkeling! Qui si respira un’aria d’altri tempi, e ci si sente in completa sintonia con i capolavori della natura.
Citiamo, inoltre, la scenografica Preservation Bay, dove avrete l’opportunità di contemplare il fenomeno della bioluminescenza del plancton. Questi organismi emettono luce propria, e si illuminano al di sotto della superficie come se riflettessero le stelle del cielo. Nella nostra rassegna non possiamo tralasciare Sleepy Bay, che già con il nome evoca serenità, tranquillità e silenzio.
Una giornata a Hobart
Hobart è ricca di monumenti e di interessanti attrazioni. Possiede innanzitutto un lungomare da sogno, cuore pulsante della città: sulle strade si affacciano bar, ristoranti, negozi, botteghe di artigianato. Una destinazione ottima per divertirsi e conoscere persone nuove.
In questo punto della capitale sorge il più importante museo privato australiano, il MONA (o Museum of Old and New Art). Dovete sapere che le esposizioni sono state allestite in cunicoli sotterranei, e che rappresentano un vero e proprio mondo a sé stante. I temi centrali sono l’amore, il sesso e la morte, controversi per alcuni, ma senza dubbio intriganti e affascinanti.
A Hobart fate tappa alla Fabbrica di Cioccolato, alla Cascade Brewery (il più vecchio birrificio del continente) e alla Female Factory, la storica prigione femminile. Fermatevi anche presso la piazza chiamata Salamanca Place, uno dei maggiori esempi di architettura coloniale nonché fulcro del commercio locale.
Un viaggio in Tasmania resta nel cuore per sempre, e si svolge tra itinerari nel verde, bagni in un mare stupendo, percorsi culturali, trekking e relax. Seguite la nostra guida per pianificare il soggiorno nei dettagli!