Los Angeles è una città dalle mille voci e sfumature, fatta di colori sgargianti, sogni a occhi aperti ed emozioni forti. È il luogo in cui il glamour procede a braccetto con il mondo delle favole, in cui non è raro avvistare personaggi famosi e cenare a qualche centimetro di distanza da una star del cinema o dello sport.

Quella di cui parliamo è una delle aree più importanti della California, ed è ricca di attrazioni sensazionali che vi faranno restare a bocca aperta! Seguiteci nel nostro itinerario alla scoperta di Los Angeles, in un viaggio che vi lascerà tantissimi bei ricordi.

Hollywood Boulevard

Se organizzate una vacanza in questa zona, non potete non fare tappa presso l’Hollywood Boulevard: la strada che divide in due il quartiere di Hollywood, un vero e proprio must per gli appassionati dei capolavori del grande schermo.

Qui potrete ammirare la celeberrima Walk of Fame e le sue 2.600 stelle circa; leggerete i nomi dei maggiori divi dello spettacolo, farete foto indimenticabili, contemplerete il Chinese Theatre e la sua struttura che somiglia moltissimo a quella di una pagoda.

Tutt’intorno si estendono negozi di strumenti musicali e locali esclusivi, perfetti per divertirsi e rilassarsi un po’. Questi sono frequentati non soltanto dai turisti, ma anche da registi, produttori cinematografici e ovviamente attori!

Hollywood Boulevard
Hollywood Boulevard

Getty Museum

Questa destinazione è imperdibile per gli amanti dell’arte. Le collezioni raccolte nell’edificio sono meravigliose, e ricoprono un arco temporale che va dal Rinascimento all’età contemporanea.

Avrete l’opportunità di osservare splendidi quadri degli Impressionisti, come Monet, Cézanne e Renoir, di Van Gogh, Rubens, Tiziano e così via. Non solo: lo stesso palazzo è sorprendente, così come il paesaggio che lo circonda. La vista che si può godere dalla terrazza è a dir poco mozzafiato.

Vista sul Getty Museum
Vista sul Getty Museum

Museum of Jurassic Technology

Non tutti conoscono questa perla di Los Angeles, ma il Museum of Jurassic Technology andrebbe visitato almeno una volta nella vita. A differenza di quanto il nome potrebbe far credere, la costruzione non è ispirata all’universo di Jurassic Park, bensì alle tecnologie moderne più bizzarre e stravaganti.

Radiografie floreali, pipistrelli che volano attraverso i muri, rappresentazioni delle uova di formica che nel Medioevo erano utilizzate per la cura del mal d’amore: questo e molto altro vi aspetta al museo, che ospita circa 20.000 persone ogni anno. Non dimenticate di fermarvi nella stupenda Tula Tea Room, la sala da tè in stile russo aperta nel 2005.

Venice Beach

La “Mecca della California”: così è stata definita la scintillante Venice Beach, patria degli skateboarders e degli artisti americani più radicali. Concedetevi una passeggiata sul Venice Boardwalk, il fantastico lungomare; fate un po’ di shopping tra le bancarelle e le piccole botteghe. Questa parte di Los Angeles nasce nel 1905 da un’idea di Abbot Kinney, il cui obiettivo era dare origine a una nuova Venezia con canali di 30 km.

Un canale di Venice Beach
Un canale di Venice Beach

Rodeo Drive

Se desiderate fare un giro tra boutique sfarzose e negozi sontuosi, non lasciatevi sfuggire la scenografica Rodeo Drive. Gli abiti degli stilisti più famosi sono presentati nelle vetrine come autentici gioielli! Nulla di meglio per calarsi, anche se solo per un giorno, nei panni di Vivian Ward, la protagonista dell’intramontabile Pretty Woman interpretata da Julia Roberts.

Le cifre sono chiaramente stratosferiche, e un lusso del genere sembra davvero incredibile. Pensate che in quest’area vengono spesso pianificati dei tour, durante i quali sono narrati aneddoti interessanti sulle star più celebri di Beverly Hills.

Griffith Observatory  

Il Griffith Observatory è un osservatorio-museo incentrato sull’astronomia. Questa meta è raggiunta da tutti coloro che vogliono ammirare il panorama di Los Angeles, intriso di magia soprattutto di sera. La struttura si inserisce in uno dei parchi più vasti del Nord America, il Griffith Park, ed è concepita per condurre i visitatori alla scoperta dell’immenso spazio: include, tra l’altro, un magnifico planetario.

Il Griffith Observatory
Il Griffith Observatory

Mulholland Drive

Eccoci a quella che è, con ogni probabilità, una delle strade più suggestive di tutta la città. Ricordate di portare con voi la macchina fotografica, perché immortalare questi scenari è d’obbligo! Giungerete a un punto privilegiato da cui vedere la scritta leggendaria di Hollywood, e farete vagare il vostro sguardo fino allo sconfinato oceano. Un luogo in cui edifici maestosi si fondono con boschi e canyon, lungo una via che si inerpica attraverso le colline.

La leggendaria scritta
La leggendaria scritta

Universal Studios e Disneyland

Un viaggio a Los Angeles che si rispetti deve comprendere anche una sosta presso l’illustre parco a tema noto come “Universal Studios”. Una manna per gli appassionati del cinema, che dà l’occasione di camminare tra set rinomati e di vivere le stesse avventure dei più grandi personaggi.

A circa 40 km a sud, nella contea di Orange, si trova invece Disneyland, che farà felici adulti e bambini con le sue attrazioni. Siete pronti a incontrare Topolino, Minnie e tanti altri idoli dei più piccoli? Qui tutti i sogni diventano realtà, e sarete catapultati nel mondo della fantasia per vivere un’esperienza assolutamente memorabile.

Los Angeles vi accoglierà con il suo caleidoscopio di colori, il suo continuo vociare, le piazze brulicanti di persone a ogni ora del giorno e della notte! Cosa aspettate a organizzare un soggiorno nella “città degli angeli”?