Fare una vacanza al lago significa ritemprare le energie in vere e proprie oasi di pace. Infatti queste zone sono caratterizzate da un’atmosfera di quiete e di silenzio, e da una splendida natura incontaminata che fa da cornice agli specchi d’acqua.
Abbiamo scelto per voi i 10 laghi più belli dell’Italia: seguiteci alla scoperta di queste gemme del turismo! Avrete l’opportunità di ammirare paesaggi da sogno, dominati dalla vegetazione lussureggiante, e di visitare i borghi limitrofi che sembrano usciti direttamente dal mondo delle fiabe.
Ci sono aree più celebri e altre meno famose, territori vastissimi e luoghi che si percorrono interamente in poche ore. Se amate questi panorami, comunque, tenete a mente i nostri suggerimenti per la pianificazione dell’itinerario! Non dimenticherete facilmente scorci del genere, cinti da imponenti montagne e contraddistinti dal dolce mormorio delle cascate tra le rocce.
Il Lago di Garda
Iniziamo con uno dei laghi più rinomati della nostra penisola: quello di Garda, un’autentica perla compresa tra la Lombardia, il Trentino e il Veneto.
Questa destinazione è sempre tranquilla, permeata da una straordinaria serenità, ed è ideale anche per le famiglie con bambini piccoli. Tra l’altro, avrete l’occasione di deliziare il vostro palato con cibi tipici squisiti da accompagnare con un bicchiere di buon vino!
Il Lago di Como
La rassegna dei 10 laghi più belli dell’Italia non può non comprendere quello di Como.
Questo si inserisce tra i più profondi d’Europa, e non manca mai di stupire chi lo osserva per il suo fascino d’altri tempi. Attorno al lago sono state costruite dimore suggestive e case storiche, che rendono lo scenario decisamente elegante e pittoresco. La meta perfetta per conciliare escursioni e comfort.
Il Lago Maggiore
Perché il Lago Maggiore si chiama in questo modo? Semplice: perché è il maggiore tra i laghi delle Prealpi. Tra l’altro, è il più ampio del nostro paese dopo quello di Garda.
Qui gli hotel e i B&B offrono diverse comodità, ma sono ugualmente soddisfatti coloro che sono in cerca di avventura. Ci sono tantissimi sentieri per il trekking, da attraversare a piedi o in bicicletta. Spesso si organizzano anche delle camminate notturne.
Il Lago di Braies
Eccoci a uno dei laghi più belli di tutto il pianeta: quello di Braies, un gioiello incastonato in un territorio che rimane nel cuore e nella memoria per sempre. Chi lo contempla ha quasi la sensazione di guardare un lago canadese, anche perché è circondato da altissimi rilievi e le sue acque oscillano tra le sfumature del blu e quelle del verde.
Il Lago Trasimeno
I turisti amano particolarmente il Lago Trasimeno, sia per i borghi dai colori pastello che sorgono sulle sue sponde, sia per le isolette all’interno. Queste ultime costituiscono le tappe di numerose gite in barca, e una di esse è anche abitata.
Questa zona è un fiore all’occhiello della provincia di Perugia. Ricordate di visitare i castelli che svettano nei pressi del lago: nulla di meglio per fare un tuffo nel passato!
Il Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena è uno dei preferiti di coloro che desiderano una vacanza all’insegna del divertimento e dello sport. Qui si progettano tour in kayak, immersioni con attrezzature apposite, parapendio, passeggiate a cavallo, gare di tiro con l’arco e chi più ne ha più ne metta. Ci vuole poco, poi, per arrivare alla stupenda Bolsena.
Il Lago di Lesina e Varano
Ci troviamo, in questo caso, in Puglia: per la precisione, tra il Gargano e il Tavoliere delle Puglie.
Il Lago di Lesina e Varano è uno dei più pescosi, ed è anche apprezzato dalle persone che vogliono soltanto rilassarsi e prendere il sole. Un borgo che vi consigliamo assolutamente è quello di Cagnano, le cui abitazioni sono bianche come la neve.
Il Lago d’Iseo
Tra i 10 laghi più belli dell’Italia annoveriamo chiaramente quello d’Iseo: ancora una volta, uno dei più famosi. Siamo tra le province di Brescia e di Bergamo, in un luogo ricco di ville antiche e di ristoranti che includono tantissime prelibatezze nel loro menu.
Vi segnaliamo questo lago anche se siete appassionati di birdwatching. I dintorni sono popolati da una miriade di specie di uccelli.
Il Lago di Resia
È impossibile non innamorarsi del Lago di Resia già a un primo sguardo. Dalle acque emerge un campanile: quello di Curon, annesso a una chiesa del ‘300, cui ci si può avvicinare quando il lago è ghiacciato. Questo spettacolo della Val Venosta andrebbe visto almeno una volta nella vita.
Il Lago di Fusine
Concludiamo la lista dei 10 laghi più belli dell’Italia con quello di Fusine: anzi, con i Laghi di Fusine (che sono due, Superiore e Inferiore).
La loro è un’origine glaciale, il che non fa altro che accentuare lo splendore del panorama. Quando fa più freddo le acque si ghiacciano, donando al contesto un aspetto da favola unico al mondo.