L’Italia è una nazione dove ci si imbatte spesso in scorci mozzafiato, e le Marche non fanno eccezione: qui, nel tratto che corre fra Ancona e Numana, infatti, si possono trovare gli splendidi ambienti selvaggi della Riviera del Conero.

Sono molti i viaggiatori che decidono di fermarsi qui per fare un tuffo nel Mare Adriatico o riposarsi sulla Spiaggia delle Due Sorelle all’ombra del monte Conero; altri, invece, preferiscono dedicarsi a scoprire i sapori della cucina marchigiana nelle città che si incontrano sulla costa: a Sirolo, per esempio.

Il punto focale della zona, però, rimane il mare più bello delle Marche che fa innamorare bagnanti da tutto il mondo e che viene scelto dalle famiglie per i suoi fondali dolci e l’acqua calma.

A questo si devono poi abbinare le più affascinanti spiagge delle Marche, con una varietà incredibile contando che stiamo parlando di appena 20 km di litorale.

Fra queste troviamo quelle perfette per i bambini in quanto facilmente raggiungibili, come la spiaggia Urbani, oppure quelle dove si può fare snorkeling come la spiaggia dei Frati.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Andiamo a vedere nel dettaglio i lidi da non perdere durante una vacanza nella zona più magica del territorio marchigiano.

Spiagge di Sirolo

Sirolo è una delle località più importanti della Riviera del Conero: soggiornando qui si può accedere a delle spiagge fantastiche. La più importante è sicuramente la spiaggia delle Due Sorelle, chiamata così perché affaccia su due grandi rocce poste a poca distanza dall’arenile che sono diventate un segno distintivo della zona così come il monte Conero.

È raggiungibile solo tramite traghetto o canoa, perciò potrebbe essere poco adatta ai bambini piccoli.

Chi desidera fare un tuffo senza troppi viaggi può dirigersi sulla spiaggia dei sassi neri e sulla spiaggia di san michele, due parti dello stesso litorale situate vicino alla cittadina e adatte veramente a tutti. Vi consigliamo di munirvi anche di maschera e boccaglio, in quanto è possibile fare snorkeling in tutta sicurezza!

Se siete appassionati di speleologia non dimenticatevi di andare sulla spiaggia Urbani, dove si può trovare proprio una curiosa caverna da esplorare.

Spiagge di Numana

Altra meravigliosa località della Riviera del Conero, la città di Numana presenta anch’essa alcune bellissime spiagge dove fermarsi per qualche ora in totale relax, sullo sfondo di una natura tanto affascinante quanto selvaggia.

Se non vi volete spostare troppo potete dirigervi verso il lido di Numana Bassa, molto esteso e facilmente raggiungibile: vicino troverete anche diversi parcheggi a pagamento dove lasciare la macchina. Chi preferisce invece un luogo più raccolto può proseguire per la spiaggia di Numana Alta, che forma una piscina naturale dove nuotare in tutta tranquillità nell’acqua cristallina.

Da non perdere neanche la spiaggia dei Frati, sempre piuttosto ridotta ma comodissima e soprattutto molto tranquilla. Il suo charme l’ha resa talmente famosa da essere apparsa più volte nelle classifica delle spiagge più belle d’Italia su importanti testate della nazione.

Parco Regionale del Conero

Trascorrere un soggiorno lungo la Riviera del Conero è un’esperienza unica dove si viene a contatto con l’ambiente delle Marche in tutte le sue sfumature, ed è facile lasciarsi stregare dal mare in ogni angolo della costa, anche in quelli più alti!

Per questo motivo non dovete rinunciare a visitare anche il Parco Regionale del Conero, visitato ogni anno da migliaia di turisti e molto apprezzato per la sua biodiversità e l’abbondanza di panorami mozzafiato.

Qui potrete trovare diversi sentieri da seguire, compresi quelli più semplici e rilassanti per chi ama le passeggiate e, viceversa, trail impegnativi per i patiti del trekking; inoltre, è possibile anche fare attività di snorkeling, mountain biking, arrampicata e molto altro.

Si tratta di luoghi visitati anche da chi ama l’equitazione, in quanto qui l’ambiente incontaminato permette anche di spostarsi a cavallo senza problemi. In ogni caso, non potete non fare una visita alla star della Riviera del Conero, ovvero il monte Conero che le dà il nome.

Una volta arrivati qui vi troverete ai piedi il mare più bello delle Marche in una visione panoramica a 360° da portare sempre nel cuore.

La Riviera del Conero: mare, montagna e non solo

Questa zona non offre solamente acqua limpida, spiagge accoglienti ed esperienze naturali di primo livello, ma è molto rinomata anche per l’abbondanza di centri culturali dove si uniscono storia, arte e letteratura. C’è un legame speciale, per esempio, fra la regione e il poeta marchigiano Giacomo Leopardi, uno dei più famosi del panorama italiano. La Riviera del Conero, insomma, si accompagna da qualche anno a un’altra denominazione: i Colli dell’Infinito.

Si è deciso di chiamare così il territorio che veniva frequentato dal poeta e che viene spesso decantato nelle sue opere, prima fra tutte L’Infinito. Effettivamente è facile emozionarsi davanti all’unicità di colline, spiagge, foreste e borghi che si trovano fra Ancona, Sirolo e Numana: un piccolo angolo di Paradiso da visitare almeno una volta nella vita.

Fra una giornata in spiaggia e l’altra potete dedicare un po’ di tempo anche alla scoperta di questa terra visitando luoghi importanti come il Borgo di Recanati oppure Ancona e la sua splendida cattedrale di San Ciriaco. Se preferite invece soddisfare il palato ci sono numerosi ristoranti ed enoteche dove gustare specialità come il Rosso Conero, un vino tanto delizioso quanto deciso proprio come la zona dove nasce.

Siamo sicuri che nella Riviera del Conero troverete tutto quello che fa per voi: andate subito a scoprirla!