La Corsica è un vero e proprio gioiello, ed è considerata una delle isole più incantevoli del mondo in assoluto. Non è un caso che sia conosciuta anche come Kallíste, “la più bella”: è stata amata, tra l’altro, da importantissimi personaggi storici, come Napoleone – che diceva di poterla identificare persino a occhi chiusi per il suo caratteristico profumo.

Infatti la Corsica è permeata da un sentore di mirto e di rosmarino, uno dei tanti fattori che ne determinano l’unicità. Un’altra peculiarità è il susseguirsi di paesaggi molto diversi tra loro, dai monti alle colline, dalle radure fino alle splendide spiagge.

Questa zona fa parte del territorio francese, ma la cultura italiana è viva e ben radicata (specialmente nelle aree settentrionali). È facile arrivarci dalla Sardegna, solcando in nave acque turchesi e cristalline.

Molto apprezzata, della Corsica, è l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Qui viene spesso promosso un turismo ecosostenibile, all’insegna del rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi. Gli scenari sono puri e incontaminati, un ottimo modo per scacciare lo stress, l’ansia, le preoccupazioni della quotidianità.

Vi sveliamo le nostre tappe per un viaggio in Corsica. Fateci sapere cosa ne pensate!

Porto e il suo golfo

Nella Corsica occidentale c’è la cittadina di Porto: essa è famosa per il suo magnifico golfo, presso cui sono organizzate varie gite in barca.

I tesori più preziosi di questo punto dell’isola sono la Riserva di Scandola e le Calanche di Piana. Entrambi i siti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1983. Per preservarli, è stato incentivato l’accesso via mare e limitato quello via terra.

Calvi

La Corsica include una miriade di località suggestive, tra cui spicca quella di Calvi. Siamo nella regione di Balagne, nella sezione nord-occidentale.

Calvi, Corsica
Calvi, Corsica

Calvi è dominata da un complesso fortificato: una cittadella che nasce a scopo difensivo, e che si erge sulla rocca del borgo. Degne di interesse sono architetture come la Cattedrale di S. Giovanni Battista, uno dei simboli del paese.

Sono da vedere il quartiere del porto, o Quai Landry, con i suoi ristoranti che offrono pietanze tipiche, e la presunta casa-museo di Cristoforo Colombo. A circa 40 km dal centro c’è la Valle del Fiume Fango, dove avrete l’opportunità di fare il bagno in autentiche piscine naturali di acqua dolce. Nulla di meglio per ritemprare sia lo spirito sia il corpo!

Il sentiero GR20

Tra le tappe per un viaggio in Corsica vi consigliamo, poi, uno dei sentieri di trekking più celebri del pianeta: il GR20, che vi porterà alla scoperta di panorami sensazionali.

Una tipica cascata della Corsica
Una tipica cascata della Corsica

È impossibile descrivere a parole tutto ciò che osserverete durante il tragitto. Rilievi maestosi, ridenti pianure, fiumi limpidissimi, cascate meravigliose. Tra queste ultime menzioniamo quelle degli Inglesi, vicino Col Vizzavona, e quelle del Velo di Sposa, le più alte dell’intera Corsica.

Il lago di Nino

Le Cascate degli Inglesi distano circa 80 km dal lago di Nino, o Lac de Nino. Tuttavia questa destinazione è suggerita soltanto a coloro che hanno una certa esperienza in materia di trekking: le stradine sono abbastanza scoscese, e non è semplicissimo giungere fin qui.

Il lago ha origine glaciale, ed è infatti coperto di ghiacci per 5-6 mesi all’anno. Dopo il disgelo, gli scorci sono assolutamente mozzafiato. La bellezza di quest’area è a dir poco disarmante.

Ajaccio

La Corsica non è solo natura: ci sono anche grandi città, come Ajaccio.

Ci riferiamo alla sede del Parlamento, e della casa-museo della famiglia di Napoleone Bonaparte. Ad Ajaccio vi aspettano monumenti come la Torre Genovese, le sculture di Place de Gaulle, la Cattedrale di S. Maria Assunta dove fu battezzato proprio Napoleone con sua sorella.

La costa di Ajaccio
La costa di Ajaccio

Ajaccio è quindi ricca di storia, di cultura e di tradizioni. È anche piena di negozi per lo shopping, di bar e di ristoranti. Non avrete difficoltà a trovare un confortevole hotel in cui soggiornare.

Desert des Agriates

I dintorni di Desert des Agriates sono rinomati in particolare per le straordinarie spiagge. Sabbia soffice, mare azzurro come il cielo, scogli dalle forme artistiche, relax e divertimento.

Le spiagge più famose sono quella di Saleccia e quella di Loto. Ci sono anche molte baie minori, per chi predilige un’atmosfera di silenzio e di serenità.

Il comune di Bonifacio

Siamo arrivati nella Corsica del sud, per la precisione nel punto più meridionale di tutta la Francia. Bonifacio ha uno stupendo porto, una cittadella fortificata, edifici storici come il Bastion de l’Etendard.

Bonifacio
Bonifacio

Come potrete intuire, questo è il borgo della Corsica più vicino alla Sardegna. A separare Bonifacio e Santa Teresa di Gallura ci sono solo 11 km. In poco tempo, dunque, è possibile visitare tutti e due i luoghi.

Ecco le nostre tappe per un viaggio in Corsica. Un’ottima idea per le vacanze estive, anche se in realtà ogni periodo dell’anno va bene per un soggiorno sull’isola!