Se desiderate vivere un’esperienza indimenticabile e fare il bagno in acque cristalline, vi consigliamo di visitare Praslin. Si tratta di una delle principali isole dell’arcipelago delle Seychelles, la seconda dopo Mahé (dove si trova la capitale Victoria).

Praslin, a detta di molti turisti, è il punto più bello e suggestivo delle Seychelles. È dominata dalla natura incontaminata e lussureggiante, ma è anche dotata di confortevoli servizi, hotel e resort. È una vera e propria via di mezzo tra avventura e comodità, perfetta per il relax e il divertimento.

Vi sveleremo le attrazioni di Praslin, nonché altre informazioni utili – quando andare, come arrivare, cosa mangiare e così via. Una piccola guida per progettare una vacanza che porterete per sempre nella memoria!

Le spiagge di Praslin

Cominciamo, ovviamente, con le spiagge di Praslin. Autentici paradisi terrestri, fatti di sabbia morbida e dorata, lambiti da un mare turchese come una gemma preziosa.

Nella parte settentrionale di Praslin spicca Anse Lazio: un tratto di costa da cartolina, che vi farà restare a bocca aperta per il suo straordinario fascino. Il candore della sabbia si armonizza con l’azzurro delle onde e con il verde degli alberi circostanti, in un quadro unico che di certo susciterà in voi una notevole commozione.

Anse Lazio
Anse Lazio

Davvero eccezionale è anche Anse Consolation, che suggeriamo alle famiglie con bambini piccoli per i fondali bassi e sicuri. Qui e lì emergono rocce di granito, che rendono il panorama ancora più caratteristico.

E che dire di Anse Georgette? Acque cobalto, enormi palme che creano fresche zone d’ombra, un’atmosfera da fiaba che allontanerà dal vostro cuore ogni preoccupazione. Lo stesso vale per Anse Citron, forse la più tranquilla e isolata, ideale per gli amanti del silenzio.

Celebre in tutto il pianeta è la spiaggia di Cote d’Or, in cui si alternano tratti liberi e stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini. Vi sono anche molti bagnini che sorvegliano i turisti, ed è facile arrivare persino con i mezzi pubblici.

Infine vi segnaliamo Anse Bateau e Anse Government. La prima è ottima per chi pratica snorkeling, per i fondali meravigliosi e variopinti. La seconda è una delle più frequentate, ma il mare è sempre calmo e pulito.

La Riserva Naturale Vallée de Mai  

Tra le attrazioni di Praslin vi indichiamo anche l’incantevole Riserva Naturale Vallée de Mai.

Questa riserva è protetta, Patrimonio dell’UNESCO sin dal 1983. È uno dei pochi luoghi in cui cresce spontaneamente il Coco de Mer, il cocco di mare, i cui semi sono i più grandi in assoluto.

Vallée de Mai, Coco de Mer
Vallée de Mai, Coco de Mer

Avrete l’occasione di ammirare anche molti animali, tanto mammiferi quanto rettili, uccelli ecc. Vi sono piccioni blu, nettarinie delle Seychelles, salangana, gechi, camaleonti, serpenti. Una gioia per gli appassionati di fauna! Le escursioni in questo punto dell’isola sono fantastiche, e consentono di respirare aria pura e di scattare splendide fotografie.

È possibile giungere in automobile, ma il nostro consiglio è quello di camminare a piedi. Il modo migliore per godere della bellezza di questa zona di Praslin.

Fond Ferdinand

Un’altra stupenda riserva di Praslin è Fond Ferdinand. Qui si organizzano spesso delle passeggiate con guida, che vi permetteranno di conoscere questo tesoro in lungo e in largo.

Fond Ferdinand
Fond Ferdinand

Fond Ferdinand non ha la stessa fama di Vallée de Mai, anche perché è stata aperta solo nel 2013. Comunque vale la pena visitarla, per esplorare un territorio da sogno e osservare una miriade di piante e di animali.

Quando andare a Praslin e come arrivare

Dopo aver elencato le maggiori attrazioni di Praslin, vediamo qual è il periodo più indicato per un soggiorno sull’isola.

I mesi meno piovosi sono febbraio, giugno, luglio e agosto. Il clima delle Seychelles è tropicale, ed è contraddistinto da una certa umidità dall’inizio alla fine dell’anno. È preferibile evitare dicembre e gennaio, perché c’è il rischio di cicloni.

Detto ciò, mettete in valigia abiti sia leggeri sia pesanti dato che gli sbalzi di temperatura possono essere significativi. Dovrete portare l’ombrello e il costume da bagno, i pantaloncini e la giacca a vento! Non tralasciate un buon repellente per zanzare, che a Praslin sono numerose.

Per approdare a Praslin bisogna prima far scalo a Mahé. Diversi voli collegano quest’ultima a Milano e Roma, nonché a capitali europee come Londra e Zurigo.

Cosa mangerete a Praslin

In vista di un viaggio, è essenziale raccogliere dati sulla cucina locale.

Un luogo dove cenare in riva al mare
Un luogo dove cenare in riva al mare

Vi spieghiamo, quindi, cosa si mangia a Praslin. In linea di massima si combinano più tradizioni gastronomiche, come quella indiana e quella creola. Vi sono molti sapori piccanti e speziati, e tra gli ingredienti fondamentali c’è il pesce.

I pesci freschi di solito vengono grigliati, oppure preparati con il curry. Degusterete anche piatti a base di maiale e di pollo, zuppe di verdure, dolci come le banane bollite nel latte di cocco. È raro assaggiare pietanze che non siano valorizzate con la curcuma, il cumino, lo zenzero, il cardamomo o il peperoncino!