Da qualche anno a questa parte, anche la Croazia rientra nella vasta offerta di turismo balneare di cui si può godere se si desidera trascorrere una vacanza nel mar Mediterraneo. Il merito è dei suoi tanti paesaggi spettacolari e delle sue coste bagnate dal mar Adriatico, mentre chi si dedica al turismo religioso non può fare a meno di conoscere e visitare Medjugorje, che in ogni periodo dell’anno viene scelta come destinazione di pellegrinaggio. E poi non ci si può certo dimenticare delle tante isole, più o meno un migliaio, circondate da un mare davvero limpido, ideale anche per le famiglie con i bambini.
Come raggiungere la Croazia
Scegliere i traghetti Croazia più convenienti è semplice come bere un bicchier d’acqua. Il viaggio è confortevole e breve, anche perché il Paese è davvero vicino, dal punto di vista geografico, all’Italia. Ecco, quindi, che chi decide di rinunciare a un viaggio in autostrada può propendere per l’opzione via mare. Sono quattro i porti italiani da cui partono traghetti diretti verso la Croazia: sono quelli di Bari, Cesenatico, Pesaro e Ancona. Ogni giorno vengono messe a disposizione diverse corse che collegano la costa orientale italiana con le principali località di villeggiatura croate.
Che cosa sapere sulla traversata in traghetto
I collegamenti via mare tra l’Italia e la Croazia sono gestiti da cinque compagnie di navigazione, e in estate il servizio si intensifica in virtù dei collegamenti diretti con le più importanti isole croate e con l’Istria, non solo in traghetto ma anche in aliscafo. I traghetti viaggiano sia di giorno che di notte, mentre il tempo di percorrenza è in media di sette ore, anche se ovviamente dipende tutto dalla tratta che si deve affrontare. Gli aliscafi partono da Venezia e in tre ore e mezza permettono di raggiungere i porti della Croazia del nord.
Che cosa vedere in Croazia
Ma quali sono i posti da non perdere in Croazia? Un ideale tour del Paese potrebbe cominciare dalle spiagge di Rovigno, con un paesaggio unico reso ancora più spettacolare dalle acque del mare, per quasi 70 chilometri di costa da esplorare. Rovigno d’Istria è una località ricca di fascino, e si trova a meno di un centinaio di chilometri di distanza da Trieste. Le bellezze naturalistiche si sommano a quelle storiche, per un mix di divertimento e svago che non ha praticamente eguali. Da non perdere il suo centro storico, di carattere medievale, così come il Museo della Batana e la Chiesa di Santa Eufemia, un vero e proprio gioiello.
Le spiagge di Porec
Anche le spiagge di Porec meritano di essere segnate sull’agenda di chi ha in programma un viaggio in Croazia. Il litorale in questo caso si sviluppa per più di 40 chilometri, con un continuo alternarsi di tratti attrezzati e tratti liberi. Il mare è un gioiello che lascia a bocca aperta, e d’altro canto stiamo parlando di uno dei punti più noti di tutta la Penisola Istriana. Conosciuta anche con il nome di Parenzo, questa città di origini romane è una delle protagoniste del turismo, come dimostra la qualità di un’offerta alberghiera davvero apprezzabile. Il clima è un altro dei punti di forza del luogo, con temperature massime che quasi mai vanno sopra i 28 gradi: l’afa, quindi, non è un nemico da temere.
San Pietro della Brazza
L’isola di Brazza – o di Brac, a seconda della denominazione che si decide di adottare – vanta una celebrità di livello mondiale anche perché ospita il Corno d’Oro, o Zlatni Rat: in pratica, una delle più belle spiagge di tutto il Mediterraneo. Zlatni Rat è situata nella più importante località turistica di questa isola, cioè Bol. Essa vanta un primato di livello mondiale, dato che in tutto il pianeta non esiste un’altra spiaggia che si offra alla costa in verticale. Inoltre, la conformazione della sua punta varia in base alle maree e al vento. Sempre a Brac, merita di essere visto il Villaggio di Skrip, la cui antica storia affonda le radici addirittura ai tempi degli Illiri. San Pietro della Brazza, invece, è la capitale amministrativa di Brac; chiamata anche Supetar, è caratterizzata da edifici in stile austriaco molto particolari e da stradine in pietra davvero uniche.
Il litorale di Dubrovnik
Infine, una vacanza in Croazia non può non includere il litorale di Dubrovnik, il cui centro storico è stato addirittura messo nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità protetti dall’Unesco. Le attrazioni che caratterizzano questo luogo sono uniche, con stabilimenti balneari elitari per le spiagge attrezzate; ma non mancano le spiagge libere, per chi ha voglia di godersi le insenature più spettacolari e le calette più selvagge senza spendere nulla. Dovendo indicare un nome fra i tanti, forse merita una menzione particolare la spiaggia di Sveti Jakov.