Fare una vacanza in Abruzzo non significa solo visitare splendidi parchi naturali, lussureggianti aree di montagna e città pittoresche e ricche di tradizioni. Questa regione è piena anche di magnifiche spiagge, circondate dalla vegetazione e dominate da una suggestiva atmosfera di serenità.

Le coste abruzzesi si sviluppano per circa 133 km, e affacciano sul mar Adriatico. Le rive sono bagnate da acque turchesi e cristalline, e il colore delle onde si armonizza alla perfezione con quello dei cespugli, dei fiori e delle rocce.

Vi forniremo un elenco delle spiagge più belle in Abruzzo, in vista dell’organizzazione delle ferie estive. Questi lidi non sono mai troppo affollati, e sono consigliati a coloro che desiderano un soggiorno tranquillo ed entusiasmante al tempo stesso. Pensate che diverse spiagge locali sono state premiate con la Bandiera Blu, e alcune anche con la Bandiera Verde (perché ottime per i bambini).

Calata Turchino

Inauguriamo la nostra rassegna con la stupenda Calata Turchino, o semplicemente spiaggia del Turchino. Una zona in cui le tonalità prevalenti sono l’azzurro del mare e il verde della natura, tra aranceti e uliveti.

Calata Turchino
Calata Turchino

Questo tesoro del turismo è vicino al borgo di San Vito Chietino, in provincia di Chieti. Si alternano distese di sabbia dorata ad altre di ciottoli levigati e di sassi dalle forme più varie. È da vedere il famoso Trabocco, uno dei più antichi in assoluto dell’Abruzzo, che era apprezzato da artisti e autori del calibro di Gabriele d’Annunzio.

Punta Acquabella

Ci spostiamo nel territorio di Ortona, dove si trova la spiaggia di Punta Acquabella. Questa non è una delle più celebri, anzi, è abbastanza isolata e non troppo facile da raggiungere: ci si arriva a piedi attraverso un sentiero, al contrario di altre spiagge più conosciute come Lido Riccio e Punta Ferruccio.

Tuttavia, il fascino di Punta Acquabella sta proprio nella sua solitudine. Non si sente alcun rumore, solo il mormorio delle onde e il fruscio del vento tra le fronde degli alberi. Questa spiaggia è soprattutto sassosa, i fondali sono bassi e le acque limpidissime. Un autentico paradiso per prendere il sole e per fare snorkeling al largo.

Punta Aderci

Già dal soprannome di Punta Aderci si evince il carattere brullo, selvaggio e mozzafiato di questa spiaggia: essa è nota anche come Piccola Normandia, perché ha una costa rocciosa che cala direttamente a picco sul mare.

Punta Aderci
Punta Aderci

Siamo nel comune di Vasto, nella provincia di Chieti. Punta Aderci fa parte di una Riserva omonima, che include anche altre spiagge spettacolari come Punta Penna e Punta d’Erce. Una destinazione ideale per gli amanti delle immersioni, del trekking e della bicicletta, nonché un luogo perfetto per stare a contatto con la natura.

La spiaggia del Pineto

Nei pressi di Teramo c’è la spiaggia del Pineto, che prende il nome dalla pineta che la incornicia. Questa è stata fatta piantare da una famiglia ricca agli inizi del ‘900.

Tale spiaggia è eccellente per tutti i turisti, comprese le famiglie con bambini piccoli. È accessibile, pulita e confortevole, e ha ottenuto la Bandiera Blu più volte.

Nei dintorni del Pineto c’è l’Area Marina protetta del Cerrano, un parco in cui potrete dedicarvi ad attività come lo snorkeling, la vela e il birdwatching. Non dimenticate di fare una foto alla Torre del Cerrano, una delle fortificazioni del Regno di Napoli!

Fossacesia Marina

Tra le spiagge più belle in Abruzzo spicca quella di Fossacesia Marina, sempre in provincia di Chieti. Una perla nel Golfo di Venere, con stabilimenti balneari attrezzati che si alternano a tratti liberi.

Fossacesia
Fossacesia

Questa spiaggia si è meritata l’appellativo di Regina della Costa dei Trabocchi. È molto curata, un importante emblema del territorio.

Il lido delle Rose

A Roseto degli Abruzzi c’è il lido delle Rose: ogni anno, giungono per visitarlo centinaia di turisti da tutta Italia e anche da molti paesi europei.

Lido delle Rose
Lido delle Rose

La sabbia dorata si armonizza con il mare turchese e smeraldino, in uno scenario davvero unico. Non mancano servizi, bar e ristoranti che offrono i cibi tipici della regione.

La spiaggia di Cavalluccio

A Rocca San Giovanni, lungo la Costa dei Trabocchi, c’è la spiaggia di Cavalluccio. Grotte da esplorare, scogliere, acque azzurrissime, baie e calette da sogno.

Un emblema di questa spiaggia è il faraglione detto lo Scoglione. In più, in questa zona ci sono vari ristoranti in cui assaggerete le pietanze della tradizione abruzzese.

La spiaggia di Cologna

Infine, un’altra delle spiagge più belle in Abruzzo è quella di Cologna. Siamo a Cologna Marina, frazione di Roseto degli Abruzzi, un tripudio di meraviglie della natura pura e incontaminata. La spiaggia in oggetto è un elemento della Riserva Naturalistica del Borsacchio.

Questo tratto di costa è fatto di sassolini e ciottoli bianchi, di lecci e di pini secolari. Cercate di rimanere fino al tramonto, il momento della giornata in cui il cielo si tinge di mille sfumature calde.