Capri è una delle perle più preziose del Golfo di Napoli. È un’isola dalla bellezza incomparabile: tutti dovrebbero visitarla almeno una volta nella vita, insieme a Ischia e Procida.

In questo luogo avrete l’opportunità di ammirare numerose meraviglie della natura, che vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno sentire in pace con voi stessi. Grotte dal fascino misterioso, faraglioni che calano a picco sul mare, acque cristalline che sembrano proprio quelle dei Caraibi, monti che svettano contro il cielo azzurro con la loro imponente sagoma.

A queste attrazioni si uniscono quelle architettoniche, delineando un panorama unico al mondo. Un weekend a Capri vi porterà alla scoperta di ville antiche, casette dai colori brillanti, conventi in cui farete un autentico tuffo nel passato.

Siete pronti per partire con noi in un itinerario ideale sull’isola di Capri?

Capri

Iniziamo specificando che Capri non è solo il nome dell’isola, ma anche quello del comune principale. Un fine settimana in questa zona, dunque, non può prescindere da un soggiorno nella città di Capri.

Arrivare in quest’area è molto semplice, poiché ci sono traghetti che conducono al porto di Capri da Napoli e da Sorrento. Non sono poche le persone che organizzano una settimana di vacanza tra i monumenti di Napoli e le isole, Capri, Ischia e Procida.

Porto di Capri
Porto di Capri

Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di punti di interesse di Capri, per aiutarvi a tracciare un percorso dettagliato. Il cuore pulsante, fulcro della vita sociale, è la piazzetta: piazza Umberto I, in cui ci si riunisce per chiacchierare e per bere un ottimo caffè in compagnia.

Sullo slargo affacciano strutture importanti come la Chiesa di S. Stefano e il Centro Caprense Ignazio Cerio, un museo che racconta la storia di Capri. La costruzione ospita reperti archeologici e naturalistici, documenti, manoscritti ecc.

Sono da vedere anche Villa Jovis e i Giardini di Augusto. Non trascurate una sosta alla Certosa di S. Giacomo, un complesso del 1371 con tre blocchi (uno per la clausura, uno per gli esterni e uno con la farmacia).

Villa Jovis

Abbiamo citato Villa Jovis, uno dei simboli del comune di Capri e in generale di tutta l’isola. Era la dimora dell’imperatore Tiberio: quella in cui egli si ritirò per godere del silenzio e sfuggire alla frenesia di Roma.

Villa Jovis
Villa Jovis

Villa Jovis include terme, cisterne e alloggi, e nell’aspetto ricorda una piccola fortezza. Un suggerimento: poiché il cammino che porta alla villa è abbastanza lungo, potreste fermarvi al Parco Astarita e alla splendida Villa Lysis.

Giardini di Augusto

Durante il vostro weekend a Capri vi attendono anche i Giardini di Augusto. Uno dei luoghi naturali più suggestivi dell’isola: un trionfo di terrazze in fiore, che danno su Marina Piccola e sui faraglioni.

Gli scenari sono uno spettacolo, per le loro mille sfumature e per il fascino quasi selvaggio di questa zona. Nei dintorni c’è anche la celebre via Krupp, composta da tornanti che appaiono come una sorta di spirale intricata.

Anacapri

Il secondo comune di Capri, dopo quello omonimo, è Anacapri: l’altra faccia della medaglia, più tranquilla e meno affollata, ideale per i turisti che sono in cerca di serenità.

Anacapri è piena di chiese, come quella di S. Michele Arcangelo (con il suo magnifico pavimento di maioliche) e quella di S. Sofia. Ci sono le rovine di Villa Damecuta, fatta costruire sempre da Tiberio, e i vicoli del quartiere Boffe: un vero salto nei secoli scorsi, con i sentieri di ciottoli, le botteghe di artigianato, i balconi fioriti in ferro battuto.

La Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra

Nel territorio di Anacapri si inserisce la famosa Grotta Azzurra, che alcuni credono erroneamente faccia parte del comune di Capri. Un antro da sogno, che prende il nome dalle tonalità del mare: un mix di celeste, cobalto e turchese, su cui la vostra barca si muoverà come se stesse fluttuando sulle onde. I riflessi di questa cavità sono a dir poco magici: un contesto fiabesco e romantico, che rimarrà per sempre nel vostro cuore.

I faraglioni

Capri è celebre anche per i suoi faraglioni, che sono conosciuti ovunque per la loro maestosità. Gli abitanti amano definire i faraglioni come i guardiani dell’isola: picchi rocciosi che emergono dal mare, e si distinguono anche da lontano per la loro forma incredibile.

Faraglioni di Capri
Faraglioni di Capri

Nei pressi dei faraglioni di Capri ci sono stabilimenti balneari e ristoranti. Tutto ciò che serve per il vostro comfort.  

Le spiagge di Capri

Un weekend a Capri comprende soste su meravigliose spiagge.

C’è quella di Marina Grande, dotata di ogni servizio utile, e c’è quella di Marina Piccola, che alterna tratti liberi e altri attrezzati. Nel complesso, la costa di Capri è ricca di lidi dove è possibile rilassarsi al sole e divertirsi tra immersioni, nuotate e altre attività.

E, tra una gita e l’altra, vi aspettano deliziosi piatti della tradizione, sia salati sia dolci!