Monaco di Baviera occupa un posto speciale nell’immaginario collettivo dei turisti. Tutti la dipingono come una città ricca di edifici colorati, di folclore, di pub accoglienti, di volti sorridenti: e hanno ragione, perché il luogo in oggetto è questo e molto di più!
Stiamo parlando della sede dell’Oktoberfest, la festa dedicata alla birra più famosa di tutto il mondo. Si tratta di una tradizione antica, che risale agli inizi dell’Ottocento ma che è viva e attiva ancora oggi. L’amatissima bevanda si pone come un vero e proprio pilastro della cultura del territorio, nonché come uno degli elementi che più uniscono gli abitanti tra di loro e con i visitatori.
Per il resto, Monaco di Baviera è un tripudio di monumenti, di tesori naturali, di panorami contraddistinti da sfumature calde e avvolgenti. I palazzi e le piazze narrano le vicende passate della zona, e definiscono uno scenario straordinariamente pittoresco. Senza dimenticare che da qui è facile raggiungere altre gemme della Baviera, come la bellissima Norimberga.
Quali sono, quindi, le più importanti attrazioni di Monaco di Baviera? Scopriamo insieme un’area così pregna di meraviglie architettoniche, di storia e di magia!
Il Palazzo Reale
Iniziamo il nostro itinerario a Monaco con il Palazzo Reale della dinastia Wittelsbach, detto anche Residenz. Una costruzione spettacolare, che si manifesta come un continuo susseguirsi di opere d’arte e non manca mai di stupire con la sua sfarzosità.
Non tutti sanno che questo fabbricato aveva, in origine, una funzione difensiva: i membri della casa reale furono costretti a rifugiarsi in una fortificazione a causa della rivolta di un massiccio gruppo di contadini. Ciò avvenne nel Quattrocento, quando furono avviati i lavori per allestire la struttura.
Attualmente Residenz è uno dei maggiori punti di interesse di Monaco di Baviera, uno dei più frequentati e fotografati. Davvero fantastici sono i quattro leoni di bronzo che sembrano quasi sorvegliare l’ingresso.
I Municipi: Neues Rathaus e Altes Rathaus
A Monaco di Baviera ci sono due Municipi: il Vecchio e il Nuovo, rispettivamente Altes Rathaus e Neues Rathaus. Il primo è celebre soprattutto per la magnifica collezione di giocattoli, e per la possibilità di ammirare il paesaggio circostante dalla cima. Il secondo include un incredibile orologio, il Glockenspiel, con numerose statue che si animano quando scoccano le ore. Un autentico gioiello!
Quelli in questione sono due simboli della città di Monaco. Un percorso completo deve necessariamente comprendere questa tappa.
Il Deutsches Museum
Tra le attrazioni di Monaco di Baviera dobbiamo menzionare anche il Deutsches Museum: un enorme museo incentrato sulla tecnologia e sulla scienza. Anzi, è il museo più vasto in assoluto connesso a tale tematica.
Gli oggetti esposti nelle teche sono ben 28.000, distribuiti nelle varie sale per essere osservati da tutti coloro che varcano la soglia. Il progetto è frutto della mente dell’ingegnere Oskar Von Miller, che ideò anche la prima linea ferroviaria ad alta tensione tra Monaco e Misebach.
Il Deutsches Museum è amato tanto dagli adulti quanto dai bambini. Per questi ultimi vengono spesso organizzati laboratori didattici ad hoc.
Il quartiere di Kunstareal
Il quartiere di Kunstareal è a dir poco favoloso: un tripudio di capolavori artistici, che raccoglie le tre principali pinacoteche di Monaco – la Neue Pinakothek, l’Alte Pinakothek e la Pinakothek der Moderne.
Un paradiso per gli appassionati di pittura, che saranno felicissimi di visitare questa zona. I quadri ricoprono una fase eccezionalmente ampia, che va dal Rinascimento fino all’età moderna. Sono ospitate le opere dei grandi maestri spagnoli e fiamminghi, dei francesi, degli Impressionisti, di personalità come Joseph Beuys e Andy Warhol. Pochi musei, in tutto il pianeta, sono così ricchi.
La Frauenkirche, o Cattedrale di Nostra Signora
La Cattedrale di Nostra Signora di Monaco è un altro emblema del luogo, ed è apprezzata specialmente per il suo purissimo stile gotico. Davanti ai vostri occhi si staglierà una facciata maestosa e imponente, che senza dubbio vi lascerà a bocca aperta.
Le due colonne laterali, alte 99 metri, regalano al tutto un aspetto decisamente cupo e misterioso. Una curiosità: all’interno, su una delle piastrelle del pavimento, è impressa l’orma di un piede chiamata “impronta del Diavolo”. Secondo la leggenda, coloro che costruirono la chiesa sfidarono Satana dando vita a una Cattedrale senza finestre (una, cioè, in cui le finestre sono celate dalle colonne): e in effetti il Maligno cadde nel tranello!
Il Giardino Inglese
Il Giardino Inglese di Monaco, o Englischer Garten, è un polmone verde da sogno. Fu fondato nel 1789, e da allora è una delle destinazioni privilegiate di coloro che desiderano fare una tranquilla passeggiata e respirare un po’ di aria pura.
Questa meta è ideale per nuotare, fare jogging, pic-nic in famiglia e così via. Non tralasciate una sosta alla Japanische Teehaus, omaggio del governo di Tokyo dopo le Olimpiadi del 1972.
Le attrazioni di Monaco di Baviera non finiscono certo qui. Abbiamo il Castello di Nymphenburg, il Birrificio Nazionale, il mercato Viktualienmarkt, l’Allianz Arena. Siete pronti per un viaggio in questa città da fiaba?