Fare un viaggio a Norimberga significa lasciarsi avvolgere da un’atmosfera d’altri tempi. Qui, infatti, le case in pietra conservano ancora il proprio aspetto medioevale; tutto è tranquillità e silenzio, e gli edifici antichi si specchiano in laghetti cristallini che rendono il quadro d’insieme ancora più suggestivo.
Questa città della Franconia è ricca di tesori architettonici, di cultura, di meraviglie naturali. Ogni periodo dell’anno è consigliato per una vacanza in questa zona: non solo l’estate, quando il clima è chiaramente più mite, ma anche l’inverno – del resto, i mercatini natalizi locali sono un autentico spettacolo.
Scopriamo insieme i più bei monumenti di Norimberga: ci sposteremo tra castelli, chiese, musei e palazzi, delineando un itinerario completo e dettagliato. Vi parleremo anche dei cibi tipici dell’area, poiché tra una gita e l’altra avrete bisogno di rifocillarvi e di provvedere alla felicità del vostro palato!
Il Palazzo dei Congressi e il Centro di Documentazione sul Nazismo
Probabilmente saprete che le vicende passate di Norimberga sono legate in maniera indissolubile al nazismo. È in questo luogo che Hitler organizzava i propri raduni, le parate militari, le manifestazioni a scopo propagandistico.
Tutti, inoltre, hanno almeno sentito nominare le Leggi di Norimberga. Queste furono emanate nel 1935 contro gli ebrei, in occasione della settima riunione del Partito Nazionalsocialista.
Attualmente, all’interno del Palazzo dei Congressi è presente il Centro di Documentazione sul Nazismo. Una visita in queste sale è indispensabile per coloro che vogliono comprendere appieno una delle fasi più drammatiche della storia dell’umanità. Estremamente interessante è un’esposizione permanente, Il fascino e il terrore, che narra l’ascesa e la caduta di Hitler attraverso foto, video e documenti.
Il Castello Imperiale
Continuiamo il nostro tour con il Castello Imperiale, o Kaiserburg: una costruzione a dir poco maestosa, che costituisce uno dei maggiori simboli della città ed è apprezzata da tutti i turisti.
Questa fortificazione risale al XII secolo e fu la residenza degli imperatori che guidarono il Sacro Romano Impero Germanico. Sono assolutamente magnifiche le torri, come quella pentagonale della dimora dei Burgravi, e le cappelle, tra cui citiamo la Doppia in puro stile romanico.
Il Castello si staglia su un quartiere omonimo, che vi farà fare un tuffo in epoche remote con le sue botteghe artigianali, i sentieri di ciottoli, le pareti di mattoni. Il vostro animo sarà pervaso da una sensazione di serenità e di pace!
La Chiesa di San Lorenzo
Tra i monumenti di Norimberga dobbiamo menzionare la Chiesa di San Lorenzo, emblema di Lorenzerplatz. Questa struttura religiosa è considerata la migliore della zona, la più imponente e solenne, con una facciata colossale fiancheggiata da due campanili.
La cattedrale fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, e allestita ex novo nel corso dei decenni successivi. Gli appassionati d’arte potranno ammirare moltissime opere stupende, come il ciborio del Santissimo Sacramento di Adam Krafft (una torre decorata da scene della Passione di Cristo) e il bassorilievo sull’Annunciazione di Veit Stoss.
La Piazza del Mercato
Se vi trovate a Norimberga, non dimenticate di fare una passeggiata nella Piazza del Mercato.
Questo slargo è il fulcro della vita della città: sempre brulicante di persone, pieno di stand che offrono fiori, verdure, dolci, snack e molto altro. È quest’area che, a dicembre, ospita il Christkindlesmarkt: il mercatino di Natale più famoso di tutta la Germania.
Fate tappa, muniti di macchina fotografica, alla cosiddetta Bella Fontana: la Schöner Brunnen, di stampo gotico. Tale capolavoro nacque dalla creatività di Heinrich Beheim, che lo adornò con 40 intagli raffiguranti altrettanti personaggi allegorici e biblici (come gli Evangelisti, i sette Profeti, Mosè ecc).
Il Museo Nazionale Germanico
Il Museo Nazionale Germanico è un must per coloro che visitano Norimberga. La sua fondazione avvenne nel 1852, per decisione del barone Jobst Bernhard von Aufsees: le collezioni ricoprono un periodo vastissimo, che va dalla Preistoria ai giorni nostri. Del tutto splendidi sono i dipinti di maestri come Caspar David Friedrich, Rembrandt e Albrecht Dürer!
La casa-museo di Albrecht Dürer
Albrecht Dürer è ritenuto il più grande esponente della pittura tedesca del Rinascimento; nel nostro percorso, dunque, non può mancare la sua casa-museo.
Si tratta di un pittoresco edificio di pietra, che accoglie arredi tardo-medioevali, stampe e quadri. Sarà bellissimo anche osservare gli attrezzi che l’artista usava per lavorare, come il tavolo e la macchina per le incisioni.
Cosa si mangia a Norimberga?
Dopo aver descritto i principali monumenti di Norimberga, vediamo quali sono i piatti caratteristici di questa città da sogno.
Ovviamente è d’obbligo ricordare la celebre salsiccia arrostita e aromatizzata, da degustare come pietanza unica oppure in un panino. Una rinomata vivanda da forno è il brezel: una sorta di pane dalla peculiare forma intrecciata, contraddistinto da una superficie dorata e croccante.
E per quanto riguarda i dessert? Non lasciatevi sfuggire lo stollen, a base di frutta secca, e lo strudel di mele. Senza tralasciare la squisita torta Foresta Nera e i lebkuchen, i biscotti di marzapane!