Il territorio di Cuba è ricco di bellissime città. Non ci riferiamo soltanto alle più famose e frequentate, come la capitale L’Avana e la celebre Santiago de Cuba; vi sono anche delle mete un po’ meno conosciute ma altrettanto pittoresche, tra cui Cienfuegos.

Questa località è chiamata, non a caso, la Perla del Sud. In effetti è un vero e proprio gioiello, che infonde serenità nello spirito già a un primo sguardo. Il fascino della zona procede di pari passo con la sua importanza storica, poiché quest’area era già utilizzata decenni fa dagli immigrati francesi per i loro commerci.

Uno dei primi elementi che colpiscono, una volta arrivati, è il generale aspetto neoclassico degli edifici che costeggiano le strade e le piazze. I colori pastello sono delicati e riposanti per gli occhi, gli scenari sono permeati da un’atmosfera di calore, di quiete.

Una città d'altri tempi
Una città d’altri tempi

Ipotizziamo, quindi, un viaggio a Cienfuegos. Cosa vedremo nel corso dell’itinerario? Cosa mangeremo? Quali sono le tappe che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire? Questa destinazione vi attende con le sue meraviglie architettoniche, culturali e naturali: vi suggeriamo vivamente di prenderla in considerazione per le vostre future vacanze!

Cienfuegos e cibi tipici

Iniziamo con uno degli argomenti preferiti di molte persone. Quali sono le pietanze caratteristiche della tradizione gastronomica di Cienfuegos?

Qui avrete l’opportunità di degustare i piatti tipici della cucina cubana. Ad esempio, gli amanti delle vivande di mare non potranno non apprezzare gli squisiti secondi a base di crostacei e di molluschi. A dir poco deliziosa, però, è anche la carne: in particolare quella di maiale, usata per la preparazione di stuzzicanti spiedini.

Molto popolari, a Cienfuegos, sono le insalate di avocado, il pollo con banane, il riso guarnito con fagioli neri (moros y cristianos). Senza dimenticare minestre come l’ajjaco, ricavata da carne secca, patate, banane e mais.

Vi piacciono i dolci? Assaggiate il cocco caramellato, coquito acaramelado, e il boniatillo con bucce di arancia e canna da zucchero. Le bevande più diffuse sono la birra, il caffè e il rum. Davvero strepitosa è la frutta tropicale cubana: cocco, papaya, ananas, lime, guayaba e così via.  

Quando andare a Cienfuegos

Quando si organizza un viaggio a Cienfuegos bisogna riflettere anche sul periodo migliore per pianificarlo.

Cienfuegos
Cienfuegos

I mesi consigliati sono quelli compresi tra gennaio e aprile e tra ottobre e dicembre. Giugno, luglio e agosto sono caldi e afosi, e sono raccomandati solo se siete ben disposti verso questo clima. Comunque sarebbe meglio optare per temperature più miti, e progettare il soggiorno per il nostro inverno o per le stagioni intermedie.

In linea di massima settembre è abbastanza piovoso, mentre gennaio, febbraio, marzo e novembre sono decisamente soleggiati. Scegliete a seconda delle vostre esigenze!

Il Malecón

Passiamo, a questo punto, al nostro tour alla scoperta di Cienfuegos. Un percorso nella Perla del Sud di Cuba non può prescindere da una camminata sul Malecón, il lungomare, da cui godrete di un panorama spettacolare che vi lascerà senza fiato.

Il lungomare di Cienfuegos
Il lungomare di Cienfuegos

Cercate di rimanere in zona fino al tramonto: contemplerete un cielo magnifico, che si tinge di oro, di rosso e di viola. Tra l’altro questo viale è fiancheggiato da numerosi ristoranti, ideali per la vostra cena. Gli abitanti del luogo saranno felici di fare amicizia con voi!

Il Parco José Marti

Un’altra sosta obbligatoria va fatta al Parco José Marti. Esso prende il nome da uno dei poeti rivoluzionari più famosi di Cuba, ed è circondato da costruzioni incredibili come la Casa de la Cultura Benjamín Duarte e la Catedral de la Purísima Concepción. 

Il giardino in questione è ottimo per fare passeggiate con il partner o con la famiglia, jogging, pic-nic all’aria aperta. Accanto ai sentieri vi sono diverse panchine, per coloro che sentono il bisogno di riposarsi un po’.

La Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua

Siamo giunti alla Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua: un’importantissima testimonianza storica, che narra dell’epoca in cui la città fu costretta a difendersi dagli assalti dei pirati.

Resterete a bocca aperta di fronte a una fortificazione tanto imponente! Queste sono tappe per cui la macchina fotografica è assolutamente necessaria.

La Catedral de la Purísima Concepción

A proposito del Parco José Marti abbiamo citato la Catedral de la Purísima Concepción. Essa è uno dei simboli di Cienfuegos, di stampo neoclassico con muri bianchi come neve e favolose vetrate decorative.

La struttura fu innalzata alla fine dell’Ottocento, e da allora domina il paesaggio con la sua bellezza. Una curiosità: le colonne sono adornate con caratteri cinesi, che risalgono probabilmente al 1870.

Il Teatro Tomas Terry  

Terminiamo il nostro viaggio a Cienfuegos con il Teatro Tomas Terry: il Teatro dell’Opera, da ammirare sia all’interno sia all’esterno. Un autentico capolavoro di architettura, impreziosito da palchi elegantissimi e da fregi dorati da sogno.

Teatro Tomas Terry
Teatro Tomas Terry

Siete pronti per la vostra vacanza a Cienfuegos? La Perla del Sud di Cuba vi aspetta!