Visitare il Veneto non significa soltanto organizzare una vacanza in città come Venezia e Verona. Questa regione è ricca anche di borghi magnifici: luoghi in cui il tempo rallenta, e i ritmi sono quelli della natura e delle stagioni.

Queste destinazioni sono tutte da scoprire, tra vicoli pittoreschi, castelli medioevali, botteghe di artigianato, edifici storici. Ovviamente le costruzioni sono incorniciate da una vegetazione rigogliosa e profumata, che accresce il fascino straordinario dell’insieme.

Seguiteci attraverso i borghi più belli del Veneto. Un viaggio in queste zone è perfetto se amate la tranquillità dei piccoli centri e i soggiorni rilassanti. Mete ideali per il turismo “slow”, che vi faranno dimenticare completamente lo stress accumulato durante l’anno!

Malcesine

Un’autentica perla è Malcesine: secondo molti, uno dei paesi più affascinanti che affacciano sul Lago di Garda. Qui tutto è pace, serenità e silenzio.

Malcesine
Malcesine

L’emblema dell’area è il Castello Scaligero, nelle cui sale è stato allestito un interessante museo. Quest’ultimo è incentrato sulla storia naturale: non tralasciate l’esposizione dei disegni di Goethe, che nutrì una vera adorazione per Malcesine e per le sponde del lago.

Nel complesso, questa gemma è un susseguirsi di casette dalle sfumature pastello e di ristorantini tipici. Un borgo che fa decisamente bene allo spirito.

Montagnana

Quella in oggetto è una cittadella fortificata in miniatura! Il suo aspetto è in tutto e per tutto medioevale: ci sono mura, porte antiche, roccaforti come quella che domina il centro storico.

Tra i monumenti più importanti citiamo il Castello di San Zeno e il Mastio. Queste strutture testimoniano lo scopo originario di Montagnana, ovvero quello difensivo. All’epoca, questo punto era praticamente inattaccabile: dalle torri era facile avvistare i nemici che sopraggiungevano.

Montagnana
Montagnana

Oggi è notevole il valore culturale di Montagnana, e anche quello gastronomico. Assaggerete diverse specialità tipiche della tradizione tra una gita e l’altra.

Arquà Petrarca

Arquà Petrarca è senza dubbio uno dei borghi più belli del Veneto. Stupì in positivo anche il grande poeta, da cui prende il nome.

Ogni angolo è permeato da un’eccezionale armonia. I sentieri sono lussureggianti e incontaminati, e conducono ai vari edifici – come l’abitazione di Petrarca e l’Oratorio della Trinità. Arquà Petrarca è piena di terrazze panoramiche, da cui è possibile godere di una vista sensazionale che abbraccia i dintorni.

Asolo

Asolo è conosciuta anche come la “città dai cento orizzonti”: è circondata da scenari mozzafiato, che sembrano usciti direttamente da una cartolina. Le case sono attorniate da alberi e cespugli, in un quadro davvero unico al mondo.

È un piacere passeggiare in questa zona, da soli o con le persone care. Asolo è un’ottima opzione per le vacanze in famiglia e con la dolce metà. Su tutto svetta un colle, a cui si arriva lungo degli itinerari chiamati “foresti”.

Fate tappa alla piazza Maggiore, il cui simbolo è una statua che raffigura un leone alato; visitate il Duomo, il teatro dedicato a Eleonora Duse, il Castello. Asolo, pur essendo piccola, offre tanto a ogni turista.

Chioggia

Chi si reca a Chioggia resta sorpreso dalla sua somiglianza con Venezia. In effetti questo borgo è una Serenissima in miniatura: ci sono canali, calli e dimore di puro stampo veneziano.

Chioggia
Chioggia

Troverete, poi, numerosi ristoranti dei quali sono celebri soprattutto i piatti di pesce fresco. Cenare a Chioggia di sera, illuminati dalle luci delle strade, non ha prezzo! Questo borgo è contraddistinto da un’atmosfera d’altri tempi, che vi farà sentire in pace con voi stessi.

Borghetto

Borghetto è un villaggio traboccante di mulini, che si specchiano nelle limpide acque di un fiume. Un luogo da sogno, che non possiamo non ricordare tra i borghi più belli del Veneto.

Un suono ricorrente è quello del rivo che scorre tra le rocce con i suoi mormorii; a questo si aggiunge il cinguettio degli uccellini tra le fronde degli alberi. Borghetto si percorre tutto in massimo un’ora, per cui è meglio abbinarlo ad altre destinazioni limitrofe come il Parco Sigurtà.

Soave

Soave di nome e di fatto: questo paese è un gioiellino, che vi lascerà a bocca aperta con la sua profonda quiete.

Il Castello omonimo è meraviglioso e maestoso, caratterizzato da una cinta muraria e da un’imponente rocca. La costruzione risale al ‘300, ed è stata più volte restaurata e decorata nel corso dei secoli.

Anche tutti gli altri monumenti sono medioevali. L’ideale per fare un tuffo nel passato!

Marostica

Parlando dei borghi più belli del Veneto, ecco Marostica. Un’area famosa principalmente per la tradizionale partita a scacchi, che si tiene ogni due anni nella piazza centrale (che ha, appunto, una pavimentazione a scacchi).

Marostica
Marostica

Degno di interesse è anche il Castello Superiore, con tanto di ristorante. Questo si staglia sulla cima del colle, e costituisce uno degli emblemi di Marostica.

Questi elencati, per noi, sono i migliori borghi della regione Veneto. Ne inserireste altri nella lista? Quali avete già visitato?