La regione Veneto è ricca di bellissime località turistiche: in questo caso ci soffermiamo sulla città di Verona, estremamente suggestiva in tutte le stagioni dell’anno. Per esempio quest’area è inserita tra le migliori destinazioni per le vacanze autunnali, per il fascino romantico che assume soprattutto tra il mese di settembre e quello di novembre.

In realtà, il comune in oggetto è meraviglioso anche in inverno, in primavera e in estate. Ogni periodo va bene per un viaggio tra le attrazioni di Verona! In zona vi sono numerosi monumenti da vedere almeno una volta nella vita, piazze stupende, interessanti musei.

Tra una gita e l’altra, vi attendono ristoranti dove assaggerete una serie di deliziose pietanze tipiche. Pensiamo alle tradizionali paparele, le tagliatelle con fagioli e piselli, e alla pearà: il manzo bollito e accompagnato da una particolare salsa di pane. Senza dimenticare dolci come il mandorlato e l’intramontabile pandoro.

Le vie sono piene anche di negozi, ideali per lo shopping e per l’acquisto di souvenir da portare a casa. Ovunque sorgono confortevoli hotel, dove potrete soggiornare con tutte le comodità. Non mancano gli agriturismi e le soluzioni più economiche, come gli ostelli.

L’Arena di Verona

Una tappa obbligatoria va fatta all’Arena di Verona: il nome con cui è più conosciuto l’Anfiteatro Romano, uno degli emblemi di questo luogo traboccante di storia.

L'Arena di Verona
L’Arena di Verona

Secoli e secoli fa, tale struttura costituiva la sede degli spettacoli di gladiatori. Una curiosità: all’epoca dei Romani, era il quarto anfiteatro più imponente d’Italia dopo quello di Roma, di Capua e di Milano. In tutto potevano entrare 30.000 persone, e non per questo la costruzione risultava affollata.

Anche attualmente l’Arena di Verona è scelta spesso per l’organizzazione degli eventi. Non le lotte dei gladiatori, magari, ma di certo i concerti e altre esibizioni live!

I Ponti

Se vi trovate a Verona, non tralasciate nel vostro itinerario i celebri Ponti. I due più importanti sono lo Scaligero e quello di Pietra: entrambi furono distrutti nella fase nazista, e poi restaurati con un aspetto quanto più possibile simile a quello originale.

Anche i Ponti sono simboli fondamentali di Verona. Dominano il paesaggio e sono tra gli elementi più fotografati in assoluto nella città.

La Casa di Romeo e Giulietta

Già avrete intuito che Verona ha un enorme valore a livello artistico e culturale: lo testimoniano edifici come la Casa di Romeo e Giulietta, apprezzata dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Casa di Romeo e Giulietta
Casa di Romeo e Giulietta

Del resto, la famosa vicenda nata dalla mente e dalla penna di Shakespeare è ambientata proprio a Verona. La dimora dei Capuleti è stata identificata in un’abitazione del XIII secolo, di stampo gotico con una magnifica facciata di mattoni.

Sarebbe più corretto, dunque, definire questo monumento come Casa di Giulietta. Nel cortile è presente una statua dell’eroina shakespeariana, realizzata interamente in bronzo. La Casa di Romeo è meno rinomata, è a sua volta in stile gotico e mostra sul fronte una citazione tratta da Atto 1, Scena 1.

Piazza Brà

Come già abbiamo accennato all’inizio, un viaggio tra le attrazioni di Verona vi condurrà alla scoperta di fantastiche piazze. Tra queste c’è Piazza Brà, una delle più grandi di tutta Europa.

Molti visitatori giungono qui anche solo per ammirare il cosiddetto liston, il pavimento in marmo rosa della Valpolicella. Tutt’intorno vi sono bar con tavolini, ristoranti e boutique. Un contesto amato anche da scrittori come Goethe, che lo menziona nel suo Viaggio in Italia.

Piazza delle Erbe

Un’altra piazza di Verona è quella delle Erbe: un vero e proprio connubio di passato e presente, di spensieratezza e di solennità.

Piazza delle Erbe
Piazza delle Erbe

In quest’area si allestiscono pittoreschi mercatini di frutta e verdura; sullo slargo, però, affacciano strutture maestose come la Casa dei Giudici, la Torre dei Lamberti e il Palazzo del Comune. C’è tanto da vedere in questo punto, dove farete piacevoli passeggiate e contemplerete capolavori come la fontana Madonna Verona.

Castelvecchio

Castelvecchio svetta nei pressi del Ponte Scaligero, e fu desiderato come fortificazione difensiva da Cangrande II della Scala. Ancora oggi è evidente lo scopo della costruzione, che si staglia contro il cielo con la sua architettura.

Verona, Castelvecchio
Verona, Castelvecchio

Degni di nota sono il cortile, la Torre del Mastio e il museo interno. Questo è incentrato sull’arte del Medioevo, del Rinascimento e della Modernità, e accoglie opere come il Ritratto femminile di Rubens e la Sacra famiglia di Mantegna.

La Chiesa di San Zeno Maggiore

Terminiamo il nostro viaggio tra le attrazioni di Verona con la Chiesa di San Zeno Maggiore: uno dei più celebri portavoce dello stile romanico in tutta la nostra penisola. Qui osserverete meravigliose pitture e sculture, un must per gli appassionati d’arte.

Nella Chiesa c’è la sensazionale Pala di San Zeno di Mantegna. Sono raffigurati San Pietro, San Paolo, San Giovanni, San Zeno, San Benedetto, San Lorenzo, San Gregorio Magno e San Giovanni Battista, che interagiscono tra loro.