La Sicilia è ricca di zone mozzafiato, a livello sia naturalistico sia artistico e architettonico. Non ci riferiamo solo all’isola principale, ma anche a tutti gli arcipelaghi che fanno parte della regione e che attirano visitatori da ogni paese del mondo.

Le Eolie sono probabilmente le più famose, ma non sono da meno le Egadi. Di queste, le più turistiche sono Favignana, Levanzo e Marettimo: tre perle preziose da vedere almeno una volta nella vita! Questi gioielli sono incastonati nell’azzurro del mare, al largo delle coste di Trapani e Marsala, e sono contraddistinte da un’atmosfera di pace, serenità e silenzio.

Il mare delle Egadi
Il mare delle Egadi

Non dimentichiamo che qui si sviluppano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, autentici paradisi fatti di acque turchesi, sabbia morbida e rocce modellate dal vento. Vi sono delle soluzioni che consentono di toccare tutti i maggiori punti di interesse in poco tempo, come il noleggio di una barca, affinché possiate godere di un weekend o di una settimana da sogno.

Tuffi tra le onde, escursioni culturali, degustazioni di buon cibo: tutto questo vi aspetta alle Egadi. Che ne pensate di una destinazione di questo tipo per le vacanze della prossima estate?

Marettimo

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta di questo splendido arcipelago con Marettimo. Tale meta è perfetta per chi ama il trekking, gli scenari selvaggi e incontaminati, i borghi permeati da un delicato profumo salmastro.

Per cominciare, a Marettimo vi segnaliamo le cosiddette Case Romane. Ci riferiamo a un complesso di abitazioni di epoca romana, che faranno la felicità degli appassionati di storia e di archeologia.

Nei pressi di questi monumenti si trova la Chiesetta Bizantina, che fu edificata su richiesta dei monaci Basiliani ed è lunga 10 metri circa. Da qui poserete lo sguardo su un panorama magnifico, scandito da tonalità brillanti e sempre vivace e luminoso.

Marettimo, Chiesetta Bizantina
Marettimo, Chiesetta Bizantina

A Marettimo fate tappa anche al Castello di Punta Troia, un vero e proprio simbolo che si staglia sul promontorio omonimo. La struttura è aperta al pubblico, e accoglie l’Osservatorio per la Foca Monaca e il Museo delle Carceri.

A proposito di musei, degno di nota è quello del Mare dedicato a tutte le attività legate alla navigazione. Avrete l’opportunità di ammirare gli strumenti che secoli fa venivano utilizzati per la pesca, nonché fotografie e documenti di altro genere. Infine, se vi piace passeggiare in mezzo al verde, scegliete uno dei tanti itinerari di trekking che vi condurranno tra pareti di pietra, alberi maestosi, fronde fitte e litorali meravigliosi.

Favignana

Favignana è l’isola più grande delle Egadi, ed è una delle più apprezzate dai turisti dell’intero pianeta.

Varcarne i confini significa fare un balzo nel passato, respirare aria pura, contemplare scorci da favola. I lidi spettacolari sono tantissimi, e tra essi menzioniamo Cala Rossa: un’opzione eccellente per chi pratica snorkeling, immersioni e sport acquatici come il surf!

Senza tralasciare la fiabesca Cala Azzurra, ottima anche per le famiglie con bambini piccoli grazie ai suoi fondali bassi e sicuri. Decisamente celebre, poi, è la spiaggia del Bue Marino, che anticamente era una cava adoperata per l’estrazione del tufo.

Per quanto riguarda i monumenti, vi consigliamo di fermarvi all’Ex Stabilimento Florio. Questa costruzione era usata per lavorare e conservare il tonno, e rappresenta uno degli emblemi dell’economia di un tempo. Inoltre va visto il Castello di Santa Caterina, ormai abbandonato e raggiungibile tramite un sentiero impervio e scosceso.

La Tonnara di Favignana
La Tonnara di Favignana

Per concludere il nostro giro a Favignana, vi suggeriamo una sosta alla Grotta dei Sospiri. Una serie di anfratti misteriosi e suggestivi, che vi faranno restare a bocca aperta con il loro fascino primordiale.

Levanzo

Nell’arcipelago delle Egadi è d’obbligo trascorrere uno o due giorni a Levanzo.

Cosa vi attende in questa gemma del turismo? Senza dubbio la costa è fantastica, il mare è limpido e cristallino, i posti dove rilassarsi e prendere il sole sono numerosi.

Levanzo, tuttavia, è molto più di ciò. Davvero unico è il sito archeologico chiamato Grotta del Genovese, al quale potrete arrivare via terra o in barca. Troverete una sezione anteriore, ossia una zona di ingresso, e una posteriore, alla quale si accede attraverso un cunicolo basso e stretto.

In questo labirinto osserverete incisioni preistoriche, che raffigurano umani e animali. Sarete abbracciati dalla più profonda quiete, e conoscerete un paesaggio che rimarrà per sempre nel vostro cuore.

Trekking alle Egadi
Trekking alle Egadi

Quello della Grotta del Genovese è uno dei più popolari tragitti di trekking di Levanzo. Un altro è quello di Capo Grosso, che include l’imponente faro che domina i dintorni e che è distinguibile anche da lontano. Il percorso di Cala Tramontana è raccomandato agli amanti della botanica, perché si svolge in una vegetazione variegata composta, per esempio, da pini di Aleppo, oleastri, capperi e lentischi; il sentiero di Cala Fredda porta alle dimore dei Florio.

Nel complesso, le Egadi sono piene di meraviglie. Proprio ciò che serve per un viaggio senza pensieri!