La Sicilia, con i suoi numerosi tesori naturali e architettonici, è una delle mete italiane più ambite dai turisti. Questi ultimi giungono da ogni parte del mondo per ammirare non solo i capolavori culturali e artistici di città come Siracusa, Palermo e Agrigento, ma anche per fare il bagno in acque limpide e trasparenti. L’isola in oggetto è infatti ricca di spiagge da sogno, premiate dalla Foundation for Environmental Education con la celebre Bandiera Blu.

Sabbia bianca e morbida come seta, mare azzurro cielo, vegetazione lussureggiante tutt’intorno: vi aspettano veri e propri angoli di paradiso, nei quali vi sentirete in pace con voi stessi e potrete rilassarvi completamente in solitudine o in compagnia. Alcune aree sono più isolate, altre sempre affollate ma non per questo meno incontaminate.

Il periodo ideale per visitare i lidi della Sicilia è ovviamente quello estivo, ma andrà benissimo anche la primavera inoltrata se volete conciliare una vacanza al mare con una serie di escursioni tra i monumenti cittadini. La fase che va da fine maggio a settembre è in generale adatta a un soggiorno in loco: tra giugno e agosto le temperature possono arrivare persino a 40 °C, quindi non dimenticate una buona protezione solare!

Favignana – Isole Egadi

Tra le 10 spiagge più belle della Sicilia, troviamo l’isola di Favignana, compresa nelle splendide Egadi, è ricca di tratti di costa a dir poco spettacolari. Le baie si sviluppano per ben 30 km, dando vita a un panorama unico nel suo genere: sarà un autentico piacere prendere il sole sulla sabbia soffice, e stare ammollo in onde cristalline. Cala Azzurra è una delle spiagge più adeguate alle famiglie con bambini, in quanto i fondali sono bassi e sicuri e il mare è sempre calmo; Cala Rossa, così chiamata perché fu teatro di una cruenta battaglia durante la Seconda Guerra Punica, ha invece un aspetto un po’ più selvaggio.

 Spiaggia Cala Rossa
Spiaggia Cala Rossa

Isola dei Conigli – Lampedusa

Quello di cui parliamo è uno dei lidi più scenografici della nostra penisola e forse dell’intera Europa. L’Isola dei Conigli è connessa a Lampedusa tramite una sottile lingua di terra; tutt’intorno troverete grotte stupende, intrise di mistero, eccellenti per gli appassionati di snorkeling.

Le acque turchesi sono un vero toccasana per gli occhi e per lo spirito. Lo scenario è da cartolina, degno di essere immortalato e ricordato per sempre. Un’altra peculiarità della zona è rappresentata dagli insediamenti delle tartarughe Caretta, uno dei maggiori motivi per cui lo spazio deve essere salvaguardato.

Riserva Naturale dello Zingaro – Trapani

Coloro che praticano immersioni troveranno nella Riserva dello Zingaro di Trapani un vero paradiso. Le calette, gli anfratti e i fondali color smeraldo sono gemme preziose del turismo, amate dai visitatori provenienti da tutto il pianeta. Tra le onde sguazzano pesci variopinti, mentre gli stabilimenti balneari sono incorniciati da alberi alti e rigogliosi. Nulla di meglio per ritemprare le energie prima di tornare alla vita quotidiana!

Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro

Scala dei Turchi – Realmonte

Questo tesoro della Sicilia è così denominato per il suo particolare aspetto, che ricorda appunto quello di una scalinata scolpita nella roccia. Uno dei primi elementi che balzano all’occhio è il colore candido della pietra, simile alla tonalità della neve: tutta questa lucentezza è enfatizzata ulteriormente dall’azzurro pastello del cielo e dai raggi del sole che colpiscono la superficie granitica. L’accesso non è semplicissimo, poiché la falesia cala a picco sul mare e non è del tutto facile da percorrere; una volta giunti sul posto, però, si verrà ripagati da qualsiasi sforzo. Si tratta, nel complesso, di una vista magica e surreale, suggestiva tanto di giorno quanto al tramonto e di sera, sotto le stelle.

Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

Spiaggia delle Formiche – Portopalo di Capo Passero

La Spiaggia delle Formiche è uno dei fiori all’occhiello di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Quello appena citato è il punto più a sud dell’isola: il suo fascino è dovuto a una serie di fattori, quali la sabbia dorata, le acque limpidissime, la natura verdeggiante tutt’intorno. Questa destinazione, una delle 10 spiagge più belle della Sicilia, è ottima se desiderate trascorrere qualche ora nel più completo relax, leggendo un libro, sorseggiando una bibita fresca o facendo amicizia con gli altri viaggiatori in cerca di tranquillità.

Calamosche – Noto

La costa di Siracusa include un altro lido meraviglioso, ovvero quello di Calamosche. La spiaggia può essere paragonata a una pietra preziosa incastonata in un gioiello: sorge, infatti, tra diversi promontori, che la proteggono dal caos del mondo esterno formando una sorta di barriera difensiva.

Qui tutto è pace e silenzio, la sabbia è bianca e il mare è tra i più puliti d’Italia. Gli appassionati di botanica avranno l’opportunità di contemplare numerose specie locali, come il mirto, la palma nana, l’ulivo e l’agave.

Giardini Naxos – Messina

Il territorio di Messina comprende un bellissimo litorale, lungo il quale si estendono i cosiddetti Giardini Naxos. Questi si differenziano in base al tipo di spiaggia, poiché alcune sono sabbiose, altre composte da ciottoli piccoli e grandi. Da ogni punto, comunque, potrete arrivare in pochi minuti al magnifico centro storico; in aggiunta, qualunque lido è lambito da onde turchesi. In molti casi avrete a disposizione le attrezzature per praticare sport acquatici, snorkeling, surf e così via.

Scopello – Castellammare del Golfo

L’area di Scopello è rinomata specialmente per i suoi colori, tanto intensi che sembrano usciti direttamente dalla tavolozza di un artista. Il mare, dalle mille sfumature comprese tra il verde e l’azzurro, accarezza una riva della stessa tinta dell’oro; il paesaggio è attorniato da alberi, arbusti e fiori variopinti. In zona vi sono tantissime calette, tra cui la più famosa è quella di Guidaloca.

San Vito lo Capo – Trapani

Torniamo in provincia di Trapani, dove potrete fare il bagno presso la celebre località di San Vito lo Capo. Questo promontorio è stato paragonato da molti a una delle tante spiagge dei Caraibi, per la sabbia bianca e lo splendore dello scenario. Il fondale digrada in maniera molto dolce verso il mare, ragion per cui è possibile fare lunghe passeggiate con i piedi immersi nell’acqua: se siete in cerca di un punto particolarmente romantico, questo lido siciliano è quello che fa per voi. Non mancano le scogliere che calano a picco sulle onde, le quali regalano al paesaggio un tocco selvaggio e pittoresco.

Mondello – Palermo

In provincia di Palermo, infine, è ovunque conosciuta la spiaggia di Mondello. Il maggiore pregio di questa meta è la comodità: lo stabilimento è assolutamente confortevole, dotato di qualunque servizio e ben attrezzato anche per gli sport acquatici. Sarà meraviglioso provvedere alla propria tintarella su un morbido lettino, oppure rilassarsi sotto l’ombrellone ammirando uno scorcio da favola. Tra l’altro, nei dintorni sorgono interessanti siti archeologici e ville di stampo liberty davvero affascinanti.

Spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello