Trento è una città ricca di storia e di cultura. Innanzitutto è stata caratterizzata, nel corso del tempo, da diverse dominazioni: ognuna di esse, da quella asburgica a quella italiana, ha lasciato la propria impronta a livello artistico e architettonico.
Il capoluogo del Trentino-Alto Adige è pieno di monumenti interessanti, ed è splendido in qualunque periodo dell’anno. Ad esempio, in inverno ospita bellissimi mercatini di Natale; in autunno si tinge di colori caldi, grazie alle foglie dorate che costeggiano i viali alberati e alle luci che rischiarano le facciate dei palazzi.
Intraprendiamo il nostro itinerario alla scoperta di Trento, iniziando dalla piazza del Duomo per arrivare alle altre principali attrazioni di questo meraviglioso comune. Se vi state chiedendo quali siano i piatti tipici che vi aspettano nei ristoranti, vi consigliamo vivamente di assaggiare i canederli al burro oppure in brodo, nonché i famosissimi strangolapreti serviti con bietole o spinaci.
Non dimentichiamo la polenta, ideale per riscaldarsi quando fa freddo, e gli spätzle – gnocchetti tirolesi ricavati semplicemente da farina, uova e latte. Vi piacciono i dolci? Ciò che fa per voi è un delizioso strudel di mele, il cui ripieno è valorizzato dal gusto dei pinoli, dell’uva passa e della cannella!
Il Duomo di Trento
Come vi abbiamo anticipato, il nostro tragitto parte con una sosta al Duomo.
L’edificio, conosciuto anche come Basilica di San Vigilio, è celebre per una serie di motivi: tra le altre cose, è stato la sede del Concilio di Trento (1545-1563). Fondamentale, dunque, è il suo ruolo storico-religioso.
La costruzione ha subìto vari restauri di secolo in secolo, ed è stata impreziosita con elementi gotici e barocchi. Attualmente accoglie numerosi capolavori, tra cui ricordiamo il rosone noto come Ruota della Fortuna.
Molti turisti giungono a Trento solo per ammirare l’imponente Duomo. Stupendi sono anche i due campanili laterali, che svettano contro il cielo in tutta la loro solennità.
Il Palazzo Pretorio
In Piazza Duomo avrete l’opportunità di contemplare il Palazzo Pretorio: un fabbricato che risale addirittura agli inizi del ‘200, e che è stato utilizzato come tribunale, carcere, sede del Comune e dei vescovi.
All’interno si trovano le esposizioni del Museo Tridentino, che racconta con immagini e documenti le vicende del Concilio di Trento. Le sale del Palazzo includono, inoltre, il magnifico Tesoro della Cattedrale.
Proprio accanto sorge la Torre Civica, un altro simbolo del territorio di Trento. In pochi metri, quindi, osserverete più di un monumento importante!
Il Castello del Buonconsiglio
Un emblema di Trento, apprezzato da tutti gli amanti della pittura e della scultura, è il Castello del Buonconsiglio. Qui vi attendono quadri, statue, affreschi, manufatti, reperti e chi più ne ha più ne metta.
In effetti, il Castello è stato adibito a polo museale e racchiude il passato del luogo dall’11.000 a.C. al 1800 d.C. circa. Un autentico paradiso per chi desidera una vacanza culturale! Tra l’altro una camminata lungo le stradine del complesso è un’esperienza senza pari, che vi farà fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Quella in oggetto è una delle maggiori testimonianze dell’antica Tridentum: un gruppo di resti archeologici sotto Piazza Cesare Battisti. L’area è composta da vecchie abitazioni e strutture pubbliche, sulla cui superficie spiccano suggestivi dettagli in pietra rossa.
Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, chiamato anche soltanto con l’acronimo S.A.S.S., è spesso adoperato per l’organizzazione di eventi, seminari, conferenze, laboratori didattici e così via. Ogni giorno possono essere visitati i condotti della rete fognaria, le rovine di una torre e la frazione di un decumano. Senza trascurare i pregevoli mosaici che adornano le mura della domus.
Il Monte Bondone
Passiamo dalle attrazioni architettoniche a quelle naturali: la parte occidentale di Trento è dominata dal Monte Bondone, che si scorge anche da lontano e fa da sfondo ai palazzi e ai musei con le sue maestose pareti rocciose.
Le cime del rilievo formano una Riserva da sogno: quella Naturale Integrale, perfetta per il trekking, per le passeggiate romantiche e per lo sport. Vi suggeriamo di far tappa in questa zona tanto in primavera, la stagione in cui la vegetazione si risveglia, quanto in inverno, il periodo ideale per attività come lo sci e il pattinaggio.
Oltre a questo, potrete praticare parapendio, arrampicate, deltaplano, gite in bicicletta. Avete solo l’imbarazzo della scelta.
Il Lago di Toblino
Il Lago di Toblino è uno dei tesori che vi aspettano poco al di fuori di Trento, precisamente a circa 15 km dal centro. L’atmosfera che permea lo specchio d’acqua è straordinariamente pittoresca e romantica: non a caso, questa meta è una delle preferite delle coppie di fidanzati!
Sul lago svetta il Castello di Toblino, edificato nel ‘300 e divenuto oggi un ristorante. Fare un’escursione in questo punto significa godere di un panorama da fiaba, respirare aria pura e ammirare tantissime specie differenti di uccelli.