L’Islanda, per chi apprezza i panorami brulli e incontaminati, è uno dei paesi più affascinanti d’Europa. Si tratta di un continuo susseguirsi di montagne, ghiacciai, iceberg, laghi e cascate: scenari di incomparabile bellezza, dominati da un’atmosfera di quiete davvero unica al mondo.

Qui si trovano vari parchi naturali estremamente suggestivi, animali come le balene e le foche, sentieri perfetti per il trekking. Una vacanza in Islanda è ottima per gli amanti dell’avventura e delle forti emozioni, nonché per i turisti che desiderano un viaggio all’insegna delle escursioni e della serenità interiore.

Pareti rocciose, fiordi, spiagge, lagune: questo e molto altro vi aspetta in un’area tanto pura, aspra e selvaggia. Chiaramente non mancano monumenti e, in generale, tesori architettonici, soprattutto quelli della capitale Reykjavík. È proprio dalla città principale che inizia il nostro percorso, che vi porterà alla scoperta di un territorio meraviglioso, pregno di storia e di tradizioni.

Cosa vedere a Reykjavík

Reykjavík, letteralmente “baia fumante”, è il centro più importante dell’Islanda ed è raggiunta ogni anno da numerosi visitatori.

Le sue strade sono sempre brulicanti di vita e di persone; in tutti gli angoli si ode la musica, o si ammirano incredibili opere d’arte. L’agglomerato, nel complesso, è abbastanza piccolo ma cosmopolita, i colori sono brillanti, le cose da fare sono tantissime.

Reykjavík
Reykjavík

Vi segnaliamo, ad esempio, la Chiesa di Hallgrimskirkja, il cui campanile si staglia contro il cielo e la cui facciata si eleva per 75 m. All’interno osserverete una miriade di capolavori, come il gigantesco organo a canne che rappresenta il maggiore simbolo dell’edificio.

Inoltre vi attende l’Harpa Concert Hall, una costruzione in vetro che di notte viene illuminata ed è distinguibile anche da lontano in tutta la sua magnificenza. Stiamo parlando della sede dell’Orchestra Sinfonica, spesso utilizzata per l’allestimento di congressi e seminari. Non dimenticate di far tappa alla Vecchia Reykjavík, un connubio di vicoli pittoreschi, negozi di souvenir, ristorantini e laghetti – come il Tjörnin, eccellente per il pattinaggio e per le gite romantiche.

Geysir

Quello in oggetto è il geyser più antico di tutta la Terra, e si sviluppa a un centinaio di km da Reykjavík.

Sarà un autentico spettacolo assistere all’acqua calda che, all’improvviso, sgorga dal suolo con il suo tipico mormorio. La natura primordiale si manifesta nel suo pieno splendore, e non manca mai di lasciare a bocca aperta coloro che la contemplano.

Il magnifico Geysir
Il magnifico Geysir

Tenete pronta la macchina fotografica per immortalare questa imponente, fantastica colonna di vapore. Ricordate, poi, che nelle vicinanze c’è anche un altro geyser, ovvero Strokkur che è probabilmente il più regolare nelle sue eruzioni. Infine, a 2-3 km da Geysir c’è la sensazionale Cascata Dorata, o Gullfoss, il cui salto arriva a ben 30 m!

La Laguna Blu

Eccoci a un’altra attrazione da sogno dell’Islanda: Blue Lagoon, un centro termale che fa la felicità di tutti i turisti.

Ci troviamo a 40 km dalla capitale, una distanza molto semplice da ricoprire grazie a un professionale servizio navetta. La Laguna Blu è un piacere per gli occhi per le sue tonalità, che abbracciano tutte le sfumature comprese tra il turchese e il cobalto.

Islanda, Laguna Blu
Islanda, Laguna Blu

Queste acque sono curative, in virtù di alcuni processi di mineralizzazione fondamentali anche per le attività quotidiane degli abitanti. Un consiglio: è preferibile prenotare l’ingresso con molto anticipo, perché le file per entrare sono di solito lunghe e piuttosto lente!

Jökulsárlón    

Questo è il nome di un’altra laguna, una delle più famose d’Islanda. Gli scorci dominanti sono decisamente mozzafiato: gli iceberg, per i loro particolari riflessi, sono azzurri e blu, e sono incantevoli in qualunque fase della giornata.

Jökulsárlón è a circa 300 km da Reykjavík, ma vale la pena raggiungerla per posare lo sguardo su un paesaggio tanto magico. Talvolta si organizzano dei giri in barca, a condizione che il lago sia navigabile.

Skógafoss

Skógafoss, invece, è un’altra cascata, stupenda proprio come Gullfoss. Il salto è di 60 m; questo tesoro si estende nella zona più meridionale dell’isola, nei pressi di Vik

La cascata di Skógafoss
La cascata di Skógafoss

Suggeriamo tale destinazione agli appassionati di trekking, dato che il tragitto si inerpica tra rocce, fronde fitte e sentieri nascosti. Se lo desiderate, poco oltre Skógafoss potete esplorare il celebre itinerario noto come Laugavegur – una strada lunga 55 km, percorribile in un periodo di tempo che va dai 2 ai 4 giorni.

Thingvellir  

Il parco di Thingvellir è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1928, e ha un enorme valore a livello storico e naturalistico.

Costituisce, infatti, il punto in cui si incontrano la placca americana e quella euroasiatica, e il luogo dove la popolazione locale ha fatto una serie di scelte importanti sotto l’aspetto politico ed economico. In quest’area è imperdibile il crepaccio di Silfra, una fessura tra le pietre in cui avrete l’opportunità di fare il bagno, nuotare, dedicarvi allo snorkeling e al diving.

L’Islanda è ricca di molte altre meraviglie. Fateci sapere quali sono le attrazioni che preferite!