Chi desidera trascorrere le ferie invernali al caldo dovrebbe decisamente prendere in considerazione una vacanza a Cuba. Un viaggio in questa terra colorata e allegra è un vero toccasana per lo spirito, ed è perfetto per chi non ama il gelo che caratterizza la nostra penisola in mesi come dicembre e gennaio.

Le città da vedere a Cuba sono tante, ma di seguito ne indicheremo 5 per darvi un’idea della bellezza e del fascino di questi luoghi. L’area in oggetto, che fa parte dei Caraibi, è un must per chi è in cerca di splendidi scenari marini che si armonizzano con tesori architettonici, monumenti e palazzi pregni di storia!

L’Avana

Non possiamo non iniziare il nostro percorso con la capitale: Havana, o L’Avana. Un posto in cui passato, presente e futuro si incontrano dando vita a un panorama unico al mondo.

Quali sono le attrazioni locali che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire? Sono imperdibili edifici religiosi come la Cattedrale di San Cristobal, contraddistinta da due torri asimmetriche che rendono il quadro d’insieme a dir poco particolare. Degno di nota è anche il Castillo del Morro, nato come fortificazione e oggi sede del Museo Marittimo.

Cuba, L'Avana
Cuba, L’Avana

Non lontano troverete la cosiddetta Fortaleza de San Carlos de la Cabaña, la terza struttura difensiva più ampia del continente. Non dimenticate di fare una passeggiata lungo il Malecòn, il viale che affaccia sul mare e che vi farà ammirare un tramonto mozzafiato.

Quali sono gli altri punti di interesse de L’Avana? Inserite nel vostro tragitto musei come quello de la Revolucion, che vi accoglierà con il carro armato di Fidel Castro, e quello Nacional de Bellas Artes, ricco di dipinti e sculture. Merita una sosta il Capitolio Nacional, che per molti costituisce il cuore della città.  

Santiago de Cuba

Santiago de Cuba è perennemente affollata, brulicante di persone, frequentata ogni anno da tantissimi turisti. È un centro importantissimo nella storia del paese: per un periodo è stata anche capitale, poi sostituita da L’Avana.

Sarà un piacere camminare tra le antiche dimore coloniali, che spiccano contro il cielo con le loro tonalità pastello. Dovete sapere, poi, che qui è situata un’università di grande prestigio, oltre a una stupenda fortezza chiamata Castello di San Pedro de la Roca.

Santiago de Cuba
Santiago de Cuba

L’atmosfera che si respira è multiculturale, anche grazie alle numerose feste che vengono allestite con regolarità. Ricordate di far tappa al Cementerio de Santa Ifigenia, che ospita le spoglie di una serie di personaggi militari, e alla Casa di Diego Velazquez, nelle cui sale ci sono i mobili del Museo de Ambiente Historico Cubano.

Trinidad

Parlando delle città da vedere a Cuba, una menzione speciale spetta a Trinidad. Questo luogo è Patrimonio dell’UNESCO sin dal 1988, e fu fondata proprio da Diego Velazquez.

Le bellissime abitazioni coloniali sono una delle peculiarità della zona, insieme a piazze come la Major con il Museo dell’Architettura Coloniale. Fermatevi al palazzo detto Eremita della Nostra Signora della Candelora, che nel ‘700 fu utilizzato come ospedale.

Il panorama di Trinidad
Il panorama di Trinidad

Trinidad, nel complesso, è piena di testimonianze del passato. Inoltre è molto vicina al mare: a circa 12 km di distanza c’è la magnifica Playa Ancòn, una delle migliori spiagge di Cuba. Qui le acque sono turchesi e limpide come cristallo, e la sabbia assume incredibili sfumature che vanno dal bianco al dorato. Un autentico spettacolo in ogni momento della giornata!

Baracoa

La città di Baracoa, nella provincia di Guantanamo, è ritenuta una delle più incontaminate di Cuba.

Il mare di Baracoa
Il mare di Baracoa

Il panorama è dominato dalla vegetazione lussureggiante; ovunque regna la quiete, definendo una vera e propria oasi di pace. Questo paradiso è un gioiello della sezione orientale dell’isola, ed è l’ideale per coloro che desiderano una vacanza tranquilla.

A sua volta meraviglioso è il centro di Baracoa, un labirinto di vicoli suggestivi con botteghe, ristoranti e monumenti. Vi consigliamo di spingervi fino alla Cattedrale dell’Assunzione, e al Museo Civico che ricopre una fase lunghissima – dalle origini indiane fino alla dominazione spagnola.

Poco al di fuori ci sono la Bahia de Miel, con le sue fantastiche spiagge, e la Via del Cacao. Anche qui i punti da visitare sono tanti!   

Cienfuegos

Infine, nella nostra rassegna delle città da vedere a Cuba, è d’obbligo citare la pittoresca Cienfuegos.

Già il nome fa capire quanto questa sia una zona da sogno: l’area, infatti, è detta anche Perla del Sud. Si tratta di uno dei porti principali dell’isola, adoperata per decenni dagli immigrati francesi per le loro attività commerciali.

Cienfuegos, architettura
Cienfuegos, architettura

Sono molti gli edifici di stampo neoclassico, grazie ai quali il paesaggio diventa ancora più speciale. Vi indichiamo, tra le migliori attrazioni, il Castello e l’Arco di Trionfo (l’unico di Cuba).

Altrettanto splendida è la Cattedrale, ma in generale Cienfuegos è una vera gemma del turismo. Se siete appassionati di storia, non tralasciate mete quali la Necropoli Tomás Acea e il Museo Provinciale.

Queste sono, secondo noi, le 5 più belle destinazioni di Cuba. Voi che ne pensate? Quali città aggiungereste alla nostra lista?