Il lago di Lesina è un vero e proprio gioiello incastonato nel territorio pugliese: per essere più precisi, tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano. È un luogo che permette di fare un tuffo nel passato, perché è dominato da un’atmosfera d’altri tempi fatta di quiete e di serenità.

Una vacanza al lago di Lesina implica, ovviamente, una sosta nel borgo omonimo. A dir la verità, fino a poco fa il rapporto tra il paese e il lago non era dei migliori – dato che, nei confronti dello specchio d’acqua, c’è sempre stata una sorta di timore reverenziale. Lesina ha subito un’inondazione agli inizi del ‘600, proprio a causa del lago.

Il lago di Lesina appare come una laguna, pronta ad accogliervi con la sua tranquillità. Un’oasi di pace in cui è facile rilassarsi e approfondire il contatto con la natura. Il fascino della zona è accentuato dagli elementi che collegano il lago al mare, ovvero la lingua di terra detta Bosco Isola e i canali artificiali Acquarotta e Schiapparo.

Cosa fare al lago di Lesina, in Puglia? Scopriamolo insieme. Secondo molti, questo (insieme a quello di Varano) è uno dei laghi più belli d’Italia!

Una gita sul lago di Lesina

Chi si trova in questa parte della regione non può non prenotare un giro sul lago di Lesina. Ci sono delle imbarcazioni apposite per turisti, che vi consentiranno di esplorare l’area nel pieno rispetto della natura.

Lago di Lesina
Lago di Lesina

Avrete l’opportunità di ammirare splendidi esemplari di flora e di fauna. Non dimenticate di mettere in valigia la macchina fotografica, perché questi scenari devono obbligatoriamente essere immortalati. Il lago di Lesina è un paradiso per gli appassionati di birdwatching, poiché ospita numerose specie di uccelli – il cormorano, l’airone rosso, il fenicottero rosa, l’airone cenerino bianco, le anatre selvatiche e molti altri.

Le barche circumnavigano l’isolotto di San Clemente, e a volte arrivano fino al mare attraverso il canale Acquarotta. Una buona notizia è che queste esperienze si possono vivere anche di pomeriggio tardi, in modo da contemplare il tramonto, e di sera, per solcare le acque del lago sotto il cielo stellato.

I tramonti sul lungolago sono uno spettacolo che toglie letteralmente il fiato. L’orizzonte si tinge di sfumature calde, dal rosso all’arancione fino al dorato e a tocchi di viola. Un paesaggio che sembra dipinto, e che lascia a bocca aperta con la sua magia.

Lesina e il suo centro storico

Parlando di cosa fare al lago di Lesina, citiamo una passeggiata nel centro storico del borgo. Già i suoi vicoli sono magnifici da vedere, con le casette di pietra, le botteghe di artigianato, i balconi pieni di fiori variopinti, i ristorantini caratteristici con i loro tavolini all’aperto.

Borgo di Lesina
Borgo di Lesina

Un posto a dir poco incantevole e delizioso, che sembra davvero uscito dal mondo delle fiabe. L’ideale per ritemprare le energie e per riposare sia il corpo sia la mente!

Un must sono le cosiddette social street, che sono state decorate dagli abitanti di Lesina per renderle più suggestive agli occhi dei turisti. Si tratta di via Principe di Piemonte e via Libetta, decisamente “instagrammabili” e di grande impatto visivo. Qui e lì sono stati riportati dei motti in dialetto, per capire i quali (se non lo conoscete) dovrete chiedere una mano alle persone del luogo!

C’è anche una chiesa nel centro storico di Lesina: la Cattedrale della SS. Annunziata. Un edificio molto semplice ed elegante, con la facciata bianca e un campanile che svetta contro il cielo quasi sempre azzurro.

Bosco Isola

Prima, in merito ai collegamenti tra il lago di Lesina e il mare, abbiamo menzionato Bosco Isola. Una lingua di terra in cui è possibile svolgere attività come le escursioni in mezzo alla natura e il trekking.

Tramonto sul lago
Tramonto sul lago

È presente, poi, una pista ciclabile per le gite in mountain bike. C’è un servizio navetta che vi condurrà a dei punti per il birdwatching, come la Sacca Orientale, e ad attrazioni tra cui il Canale Schiapparo e la Torre Scampamorte. Se siete in vacanza con i bambini, vi suggeriamo di andare al Parco Avventura in cui i più piccoli si divertono tantissimo.

Lesina: cosa si mangia?

Abbiamo detto cosa fare al lago di Lesina, ma cosa si mangia in questa zona? Un prodotto tipico è l’anguilla, che viene cucinata in molti modi diversi.

Lesina, Puglia
Lesina, Puglia

Vanno assolutamente assaggiate la mozzarella di bufala di Lesina, e la salicornia – o asparago di mare. Sono buonissimi anche i contorni che prevedono pomodori, coltivati a km 0.

Cosa vedere nei dintorni di Lesina

Nei pressi del lago di Lesina ci sono tre borghi: Cagnano Varano, Ischitella e Carpino. Tutti e tre affacciano sul lago di Varano, che spesso è visitato insieme a quello di Lesina. Il lago di Varano è più ampio di Lesina, e ha sulle proprie sponde la bianchissima chiesa del Crocifisso.