Il Messico è, ogni anno, meta di milioni di turisti da tutto il mondo. Perché presenta degli autentici gioielli ed è, praticamente, uno stato ‘completo’. Nel senso che possiede dalla sua il mare, l’arte, le montagne e al tempo stesso è stato soggetto all’urbanizzazione.

Difficile scegliere cosa visitare ma noi abbiamo selezionato cinque luoghi da non perdere. Eccoli nelle righe a seguire, nel nuovo post a cura del nostro portale. Bentornati!

Città del Messico

Partiamo dalla capitale, ossia da una delle città più grandi e popolose al mondo. Negli ultimi tempi  Città del Messico sta conoscendo un processo di riqualificazione urbana che ha ridotto la microcriminalità, un tempo a tratti imperante. Tanto è vero che diverse aziende operanti nel settore della ristorazione, hanno aperto alcuni locali proprio qui.

Numerosi sono i punti di interesse da visitare una volta giunti a Città del Messico, come ad esempio la Catedral Metropolitana e il Palazzo del Governo: entrambi, come facilmente intuibile, si trovano al centro, precisamente nella piazza principale, chiamata Zocalo.

In generale si tratta di una città enorme e nella quale è facile perdersi. Occorre quindi fare molta attenzione. Anche la vita notturna è ricca e variegata.

Tulum

Ti piace il mare? Allora la località di Tulum è la zona che può fare al caso tuo. Il mare cristallino e la sabbia bianca fanno da cornice a un posto davvero straordinario. Nemmeno qui manca un po’ d’arte,  visto che è possibile visitare ad esempio le rovine di Castillo: un posto davvero molto suggestivo. Si trovano su una scogliera e sono meta di numerosi turistici che non vogliono perdersi, ovviamente, qualcosa di unico. Un posto da non perdere se vuoi visitare il Messico.

Chichén Itzá

No, Chichén Itzá non poteva assolutamente mancare nella lista. Si tratta del sito archeologico più famoso in Messico e uno dei più conosciuti al mondo. Non a caso, rientra tra le sette meraviglie dell’Unesco e racconta bene, con le sue rovine, la civiltà maya.

Questo capolavoro si trova nella penisola dello Yucatán e ciò che si può vedere è parte della civiltà che qui vi abitava tra il VI e l’XI secolo d.C.  Qui troverete incisioni grafiche rupestri, che sono ancora visibili nelle strutture come il campo da gioco, il Tempio dei Guerrieri e il Muro dei teschi. 

Un qualcosa di inestimabile, tanto è vero che è praticamente impossibile non trovare folla. Ma l’attesa viene ripagata da ciò che si andrà a visitare. Unico nel suo genere e storico, in quanto testimonianza di una delle civiltà più progredite del suo tempo. Non può assolutamente mancare una escursione a Chichén Itzá nel tuo viaggio in Messico. Sarebbe, davvero, come andare a Roma e non vedere il Colosseo.

Palenque

Anche Palenque è un sito archeologico. Magari non sarà famoso come Chichén Itzá ma ciò non vuol dire che sia da buttare, anzi. Si trova nel Chiapas, non lontano dal fiume Usumacinta e circa 130 km a sud di Ciudad del Carmen. Questo sito presenta delle caratteristiche uniche. Infatti, si trova immerso nel verde a tal punto da dare un senso di abbandono totale, anche se non è così.

Sono diverse le tipologie di rovine che si può andare a visitare, tra cui l’unica torre a base quadrata costruita dai Maya. Se sei un appassionato di storia, la visita a Chichén Itzá va abbinata sicuramente anche al Palenque.

Agua Azul nel Chiapas

Chiudiamo con un qualcosa di diverso rispetto a quello che si può immaginare. O, comunque, rispetto a quanto detto finora. Quando si parla di Agua Azul ci si riferisce a delle cascate che, a detta di molti, sono le più belle di tutto il Messico.

E ci sono tutte le ragioni per essere d’accordo. Le cascate di Agua Azulsi trovano nel Chiapas e l’acqua è di un azzurro così intenso che ha dato il nome, appunto, a questo vero e proprio spettacolo della natura.

Ci sono anche delle piscine naturali: sì, puoi tuffarti e farti una bella nuotata! Nel corso degli anni le cascate di Agua Azul hanno avuto delle piccole trasformazioni, anche a causa di eventi naturali come il terremoto del 2017.

Quest’ultimo è stato così forte che il volume dell’acqua delle cascate è cambiato. In ogni caso, la bellezza è rimasta immutata. Assolutamente imperdibile per chi vuole abbinare un po’ di relax a uno scenario naturalistico che è davvero difficile trovare altrove.