Se state pensando a una meta dove trascorrere le vacanze, vi proponiamo Taranto: la cosiddetta città dei due mari, così chiamata per la sua particolare posizione tra il Mar Grande e il Mar Piccolo. Una località ricca di attrazioni culturali e architettoniche, che suscita sempre un notevole interesse nei visitatori.

La Puglia non è fatta solo di meravigliose spiagge, ma anche di monumenti, palazzi, musei. Taranto è un chiaro esempio del valore storico e artistico del territorio pugliese. Questa zona è un simbolo delle antiche vicende del Mediterraneo, e secondo il mito sarebbe stata fondata addirittura dal figlio di Poseidone, Taros.

Un altro nome utilizzato per indicare Taranto è “città spartana”, appunto per le sue origini spartane. Già basta questa introduzione per capire quanto siano remote le radici del centro abitato. Sarà entusiasmante, per voi, fare i turisti a Taranto: ma quali sono le cose da vedere, e che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire?

Il Castello Aragonese

Uno degli emblemi di Taranto è il Castello Aragonese, o Castel Sant’Angelo. Una struttura maestosa e imponente, con pianta rettangolare, che risale circa al 900 d.C. Lo scopo, all’inizio, era difensivo: proteggersi dagli assalti dei popoli siracusani e veneziani.

Castello Aragonese, dettaglio
Castello Aragonese, dettaglio

Nel corso del tempo, la costruzione fu sottoposta ad ampliamenti e restauri. Furono anche aggiunte delle torri, in tutto 7, come quella del Rivellino. Oggi il Castello di Taranto è aperto al pubblico, anche se bisogna rispettare degli orari di visita.

La Cattedrale di San Cataldo

Fare un viaggio a Taranto vuol dire anche ammirare bellissime chiese, come il Duomo o Cattedrale di San Cataldo. Una curiosità: stiamo parlando della cattedrale più antica di tutta la regione, innalzata sulle rovine di un edificio religioso dell’VIII secolo.

Duomo di Taranto
Duomo di Taranto

È sufficiente un’occhiata all’esterno del Duomo per capire che esso rappresenta una vera e propria commistione di stili. Ci sono elementi bizantini e anche barocchi; c’erano dettagli normanni, come il campanile, che però è andato distrutto da un terremoto verso la metà del ‘400.

All’interno ci sono le tombe di personaggi famosi di Taranto, affreschi e statue. La Cattedrale di San Cataldo è un must durante un soggiorno in città!

Il Museo Nazionale Archeologico

Gli appassionati di archeologia e di cultura saranno felici di addentrarsi nel Museo Nazionale di Taranto. Uno dei più importanti non solo in Puglia, ma anche in tutta la nostra penisola.

Ci sono due piani in totale. Il primo ospita reperti greci, romani e bizantini. Il secondo accoglie testimonianze addirittura del Neolitico, nonché una mostra che racconta il passato di Taranto dagli accampamenti della Preistoria fino al IV secolo a.C.

La Concattedrale Gran Madre di Dio

I turisti a Taranto devono visitare anche la Concattedrale Gran Madre di Dio: una struttura religiosa completamente diversa rispetto al Duomo. Infatti il suo è un aspetto moderno, grazie ai rivestimenti in cemento e in acciaio e alla forma peculiare (che ricorda quasi una vela sul mare).

Taranto di sera
Taranto di sera

L’interno è molto semplice e sobrio, con arredamento a dir poco minimale. Anche questo sancisce l’originalità della Concattedrale.

Il Ponte Girevole

Eccoci a un altro simbolo della città dei due mari: il Ponte Girevole. Si tratta di uno dei monumenti più fotografati della Puglia, fondamentale anche a livello concettuale perché collega la parte vecchia e quella nuova di Taranto.

Ponte Girevole
Ponte Girevole

Una volta, il Ponte Girevole aveva due sezioni che si muovevano in modo indipendente l’una dall’altra per un sistema di perni. Invece, oggi il suo meccanismo è elettrico. Anche questo elemento, dunque, è stato modernizzato.

Le Necropoli

A Taranto ci sono circa 160 sepolture: esse definiscono le Necropoli greco-romane. Le tombe sono state datate per il ritrovamento di tracce di specifici rituali greco-romani, ad esempio la particolare composizione dei corredi funerari.

Le Necropoli non sono tutte in un unico punto di Taranto, ma sono sparse lungo alcune celebri vie. Tra queste citiamo via Sardegna, via Crispi, via Umbria e via Marche.

I Giardini Peripato

I turisti a Taranto possono passeggiare in meravigliosi spazi verdi, come i Giardini Peripato. Questi costituiscono il vero e proprio “polmone” di Taranto, con tanto di colonne, sentieri e gradinate immerse nella natura.

Sarà molto piacevole camminare in una zona del genere! I Giardini si estendono per cinque ettari, e corrispondono alla Villa Comunale di Taranto

La Riserva Palude La Vela

Un altro capolavoro della natura nei pressi di Taranto è la Riserva Palude La Vela. Siamo nelle vicinanze del Mar Piccolo, in un’area gestita direttamente dal WWF di Taranto.

È straordinario quanto siano variegate la flora e la fauna in questo luogo. È possibile osservare tantissime specie di uccelli, oltre che tartarughe e serpenti. Non mancano i roditori, come gli scoiattoli e i topi quercini.

A Taranto, comunque, c’è molto altro da vedere. Il nostro elenco può essere integrato con la Chiesa di San Domenico Maggiore, con l’Ipogeo Bellacicco e con altre attrazioni interessanti!