Se per il vostro prossimo viaggio vi volete spingere lontano da casa e non potete portare la vostra auto, noleggiarne una in loco è la soluzione più naturale. Per chi è abituato a muoversi con la massima spontaneità e secondo i propri tempi potendosi spingere fino negli angoli meno turistici, i mezzi pubblici sono spesso limitanti. Il costo dell’autonoleggio non andrà ad incidere molto sul budget vacanze se si applicano alcuni piccoli accorgimenti che ora vogliamo condividere con voi. Innanzitutto, il mondo del noleggio auto non funziona come quello delle offerte dei pacchetti turistici last minute, ovvero secondo il principio che se si prenota a pochi giorni o a poche ore dalla partenza si spuntano i prezzi migliori. Specialmente nei casi di ambite destinazioni turistiche in alta stagione o sotto le feste, prenotare il prima possibile è di vitale importanza. Non solo c’è più scelta, ma soprattutto disponibilità, perché le vetture potrebbero esaurirsi o rimanere così poche da far lievitare i prezzi. Il Covid ha inoltre costretto molte compagnie di noleggio a ridurre il loro parco macchine, pertanto finché non vi sarà una ripresa completa, i mezzi saranno più difficili da trovare nei periodi di maggior richiesta.
Detto questo, aggiungiamo che un altro segreto per risparmiare è confrontare con pazienza le tariffe di molte compagnie di noleggio. Questa operazione sembrerebbe essere noiosa e anche molto lunga, ma per fortuna ci sono i broker di noleggio auto che tramite portali di comparazione prezzi fanno già molto del lavoro necessario. Sul sito di Auto Europe, operante fin dal 1954, troverete una lunga serie di pacchetti molto convenienti descritti nei minimi dettagli per quanto riguarda le condizioni applicate dalle rispettive compagnie. Auto Europe è presente in più di 180 paesi al mondo e negli anni ha potuto selezionare solo le compagnie di autonoleggio internazionali e locali più affidabili e al passo con gli alti standard di servizio che vuole garantire ai propri clienti. La chiarezza e la trasparenza sono cruciali per poter avere un’idea precisa di quanto l’autonoleggio costerà effettivamente.
Ma una volta che siete di fronte a una lunga lista di offerte, come individuare la più conveniente per voi? Prima di tutto vi salterà all’occhio che le catene di autonoleggio affermate a livello internazionale con nomi molto probabilmente a voi già noti (Europcar, Avis, Hertz, Sixt, ecc.) sono tendenzialmente più care rispetto alle compagnie low cost. La scelta starà a voi, anche se queste ultime si difendono comunque molto bene e spesso sono “sottomarche” delle società principali. La grande differenza sul prezzo finale la faranno però i vostri specifici bisogni riguardo a dimensioni del mezzo, tipo di assicurazione ed extra. Fatevi una lista ben chiara di tutte le vostre necessità in ordine decrescente di importanza. Man mano che si sale di categoria le auto diventano più spaziose ma anche costose. Per compagnie più numerose o famiglie si parte come minimo dalle compatte fino ad arrivare ai minivan. Per spostarsi in città le auto piccole sono più maneggevoli, mentre per lunghi tratti e con tanti bagagli serve più volume. Se fra di voi, incluso il guidatore principale, ci sono minori di 26 anni dovrete leggere bene i limiti di età di ciascuna compagnia e se sono previsti supplementi per guidatori giovani, una sorta di assicurazione applicata indirettamente. Anche i guidatori aggiuntivi devono solitamente pagare una tassa che estende anche a loro l’assicurazione alla guida del mezzo. Alcune compagnie a partire dal secondo guidatore aggiunto non fanno più pagare nulla, e la stessa Auto Europe in alcuni periodi, località e con certe compagnie stringe accordi per garantire i guidatori aggiuntivi gratis. Controllate sul sito nel menù a tendina che riporta le promozioni speciali e magari potreste essere fortunati. Seggiolini di vario tipo, portasci, catene, pneumatici da neve, uscita con l’auto a noleggio dai confini delle stato in cui è stato ritirato, noleggi di sola andata nazionali o internazionali sono tutti soggetti a supplementi a discrezione delle compagnie.
Trattiamo a parte il discorso “assicurazioni” perché particolarmente rilevante per l’esborso totale. Tutti i pacchetti riportati sul sito di Auto Europe prevedono l’assicurazione minima richiesta dallo stato in cui avviene il noleggio comprensiva di responsabilità per danni da collisione (CDW), la protezione contro il furto (TP) e responsabilità verso terzi. I pacchetti base, più economici, funzionano con la franchigia ovvero un tetto entro il quale cliente risponde di tasca sua per danni o furto. Le franchigie possono raggiungere anche cifre considerevoli fino a oltre 1000 euro. Queste somme vengono spesso bloccate per intero sulla carta di credito del guidatore principale. Per chi non si vuole esporre così tanto o non vuole blocchi cauzionali così alti sulla carta di credito non resta che investire un po’ di più con diverse opzioni: laddove non ci sono pacchetti senza franchigia già disponibili sul sito di Auto Europe, acquistare in loco una polizza integrativa direttamente dai noleggiatori; oppure scegliere fin da subito un pacchetto esclusivo Auto Europe con rimborso franchigia. Questa formula permette di ottenere il rimborso di eventuali somme pagate in loco contattando il servizio clienti e fornendo i documenti necessari. Il suo maggiore vantaggio deriva dalla copertura più estesa del rimborso che include anche elementi normalmente non contemplati dalle assicurazioni come interni, sottoscocca, specchietti, vetri, ruote, tetto, chiavi, ecc. Leggete quindi attentamente i “termini e condizioni” per essere sicuri di avere veramente la tutela migliore.
Infine, un occhio a pedaggi e consumi farà ulteriormente bene al vostro portafogli. Studiate gli itinerari in modo da trovare alternative turisticamente interessanti ai tratti a pedaggio. Servitevi di siti o app che riportano i prezzi aggiornati del carburante presso tutte le stazioni di servizio. Fate quindi il pieno in modo intelligente. Sinceratevi anche che la compagnia che state per scegliere applichi l’opzione pieno-vuoto perché altrimenti potrebbero esserci penali per non aver riconsegnato con la quantità pattuita o mancati rimborsi della benzina rimasta in eccedenza. Se avete intenzione di viaggiare molto evitate i pacchetti con i chilometri limitati, che se superati verranno conteggiati uno ad uno extra.
Per tirare le somme la ricetta del risparmio per l’autonoleggio è pianificare bene il viaggio e prenotare con largo anticipo servendosi al meglio di portarli come Auto Europe dove i pacchetti sono presentati in modo completo non tralasciando i prezzi dei servizi aggiuntivi e delle regole stabilite da ciascuna compagnia. Riguardo all’assicurazione l’opzione con rimborso della franchigia, prodotto esclusivo di Auto Europe, è il giusto compromesso in termini monetari a fronte di una copertura addirittura maggiore. Ricordate che Auto Europe ha anche un servizio telefonico plurilingue con esperti a vostra disposizione per consigliarvi.