Organizzare una vacanza in Basilicata non significa solo visitare città come Matera e Potenza. Questa regione è ricca di borghi, piccole perle tutte da scoprire e incantevoli per il loro fascino d’altri tempi.

Molti paesi sono circondati dalle montagne, arroccati come vere e proprie fortificazioni, avvolti da un’atmosfera di quiete e di silenzio. Ovviamente non mancano gli alberghi confortevoli, le botteghe di souvenir, i ristoranti che offrono squisite specialità della tradizione.

Abbiamo scelto per voi i borghi più belli della Basilicata. È stato difficile selezionarne solo 8, poiché il territorio è pieno di gemme di questo tipo!

Venosa

Cominciamo con Venosa, patria del poeta latino Orazio. Questa zona è pregna di storia e di cultura: non esiste un angolo in cui non ci sia un’opera d’arte. Gli appassionati di archeologia saranno felici di visitare il Parco Archeologico di Venosa, nonché il Museo Archeologico Nazionale.

Venosa
Venosa

L’elenco delle attrazioni di Venosa non finisce certo qui. Fate tappa al Castello di Pirro del Balzo, maestoso e imponente, e alle catacombe cristiane. Senza dimenticare edifici religiosi come l’Abbazia della SS. Trinità: le sue sale interne ospitano numerosi capolavori, tra cui gli affreschi che adornano le pareti.

Guardia Perticara

Tra i migliori borghi della Basilicata, un posto speciale è occupato da Guardia Perticara. Forse l’avrete sentita nominare anche come “paese delle case di pietra”: infatti le stradine e le piazze sono disseminate di archi, portali e scalinate di pietra di Gorgoglione.

Una stradina di Guardia Perticara
Una stradina di Guardia Perticara

Guardia Perticara è una sorta di museo a cielo aperto. Ovunque poserete lo sguardo ammirerete sculture, bassorilievi, incisioni, iscrizioni. È da vedere il centro storico della cittadina, su cui si staglia un magnifico Castello.

Acerenza

Acerenza, forse, non è tra i borghi più famosi, ma è da inserire nella rassegna per la sua bellezza tutta medioevale. Sono davvero stupende le sue costruzioni-simbolo: prima fra tutte la Cattedrale, che fu innalzata nell’XI secolo e ancora oggi domina lo scenario con la sua struttura.

Vi suggeriamo di sostare presso la Chiesetta di S. Vincenzo e i musei di Acerenza. Per esempio c’è quello Diocesano di Arte Sacra, in cui si osservano manoscritti, quadri, statue e oggetti di argenteria. È degno di interesse anche il museo del Convento di S. Antonio, nel quale si conservano pregevoli legni intagliati a mano.

Castelmezzano

Siamo arrivati a un paese che sembra uscito direttamente da un presepe natalizio: Castelmezzano è un tripudio di casette dai colori pastello, finestre illuminate e rilievi che creano una barriera contro il caos esterno.

Il panorama di Castelmezzano
Il panorama di Castelmezzano

Scalette ripide, aree panoramiche, chiese scavate nelle rocce. Castelmezzano è un borgo da fiaba, uno di quelli che fanno bene agli occhi e allo spirito. Come luoghi da visitare vi segnaliamo la Chiesa rupestre della Madonna dell’Ascensione, il palazzo ducale dei De Lerma e le rovine della fortezza svevo-normanna.

Castelmezzano è ideale anche per gli amanti del trekking. Nei dintorni ci sono sentieri di varia complessità, per i più esperti e per i meno esperti. Del resto, questo centro si trova nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane.

Pisticci

Pisticci, invece, è un borgo della Basilicata che consigliamo a chi è in cerca di meravigliose spiagge. Queste ultime sono perfette per le famiglie con bambini, poiché le acque sono limpide e i fondali bassi e sicuri.

Pisticci
Pisticci

Sabbia morbida e dorata, mare turchese, vegetazione lussureggiante. Tutto questo vi attende a Pisticci, prezioso gioiello della Basilicata. Non mancano però i monumenti e gli edifici storici, come il Castello di S. Basilio con il suo torrione, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, i palazzi di piazza Umberto I.

Viggianello

Parlando dei borghi più belli della Basilicata, siamo giunti a Viggianello. Un paese del Parco del Pollino, in cui è possibile organizzare gite, escursioni, trekking e molte altre attività.

Viggianello ha una marcata impronta bizantina, che si unisce a quella normanna e che emerge da diverse architetture. Potrete vedere il Convento di S. Antonio, con scultura della Madonna con Bambino di Pietro Bernini, e la cappella bizantina di S. Sebastiano.

Rotondella

Nella regione Basilicata, va menzionato anche il borgo di Rotondella. Il nome deriva da una sua peculiarità, ovvero la forma tondeggiante: anticamente, Rotondella era chiamata Rotunda Marinis.  

Detta anche Balcone dello Ionio, questa cittadina concilia gli scorci marini con quelli montani. Il centro storico ha una sagoma a spirale, ed è un trionfo di costruzioni settecentesche con balconi in ferro battuto. Ricordate di fare qualche foto alle Lamie, gli archi del ‘600 fabbricati in pietra.

Irsina

Concludiamo la lista dei borghi più belli della Basilicata con Irsina, dove contemplerete la Casa delle Conchiglie (decorata da cima a fondo con conchiglie e sassolini) e i reperti del Museo Janora.

Nella Cattedrale di S. Maria Assunta vi aspettano capolavori come la scultura di Sant’Eufemia di Andrea Mantegna. Nella cripta di S. Francesco, invece, spiccano gli affreschi della scuola giottesca.