Berlino è una di quelle città europee in cui si può organizzare un viaggio in ogni periodo dell’anno: è suggestiva sempre, soprattutto in autunno e in inverno. In questo luogo è semplice sia arrivare, poiché i suoi aeroporti sono ben collegati con l’Italia, sia spostarsi, grazie all’efficienza dei mezzi pubblici.
Una vacanza a Berlino prevede alcune tappe di base, che vi elencheremo nelle prossime righe. Destinazioni imperdibili, colme di storia e di cultura, che vi faranno immergere in un’atmosfera davvero unica. La capitale della Germania è un autentico mix di tradizione e modernità!
La Porta di Brandeburgo
La Porta di Brandeburgo è, probabilmente, il maggiore simbolo di Berlino. Ha rappresentato prima la divisione tra le due Germanie e, poi, la Germania unita: secondo le statistiche, è il monumento più fotografato dell’intera area.
Questo capolavoro di stampo neoclassico spicca nel quartiere di Mitte, e la sua inaugurazione risale al 1791. È composto da basamenti, fregi, colonne doriche che creano varchi per il passaggio. Il progetto è di Langhans, ed è stato commissionato da Federico Guglielmo II di Prussia.
Alexanderplatz
Siamo in una delle piazze più celebri di Berlino: Alexanderplatz, così chiamata dopo la visita dello zar Alessandro I. L’importanza di questa zona è sempre stata notevole, da un punto di vista sia sociale sia commerciale.
Nelle vicinanze c’è la maestosa Torre della Televisione, che si eleva per ben 368 metri. Un altro emblema della città, che si staglia nello skyline di Berlino.
Checkpoint Charlie
Durante una vacanza a Berlino non lasciatevi sfuggire il Checkpoint Charlie. Esso era attraversato da tutti coloro che si muovevano tra le due Germanie – est e ovest – fino al 1989: diplomatici, stranieri, Alleati ecc.
Attualmente nei pressi del Checkpoint Charlie c’è un museo dedicato ai diritti umani, oltre alla ricostruzione di una guardiola dell’esercito americano. Una curiosità: qui sono state girate le scene di diversi film!
Il Memoriale dell’Olocausto
Il Memoriale dell’Olocausto, a Berlino, è un monumento che mette i brividi: è connesso a una delle parentesi più tragiche della storia umana, e non manca mai di impressionare tutti i turisti.
In totale, ci sono 2.711 blocchi di cemento su una superficie leggermente ondulata. L’effetto è estraniante, claustrofobico, decisamente di grande impatto visivo. Una sosta al Memoriale dell’Olocausto è d’obbligo, per ricordare le vittime di questa fase tanto drammatica del nostro passato.
Il Muro di Berlino
Il Muro di Berlino, o Berliner Mauer, è un altro must in un simile viaggio. Ci riferiamo a ciò che resta della cinta muraria che separò Berlino est e Berlino ovest dal 1961 al 1989: la realizzazione concreta della cortina di ferro, che divideva il blocco occidentale da quello orientale (a livello fisico, ideologico e politico).
Oggi è possibile osservare tre sezioni del Muro: quella di 80 metri nella Topografia del Terrore, quella a nord di Bernauer Straße e quella del ponte Oberbaumbrücke. Quest’ultima è conosciuta anche come East Side Gallery, essendo stata trasformata in un museo all’aperto.
L’isola dei Musei
Una vacanza a Berlino non può prescindere dall’isola dei Musei. Come potrete intuire, è un agglomerato di musei di ogni genere: citiamo l’Altes Museum con i tesori reali, il Neues Museum e la Galleria Nazionale.
Tuttavia, il più importante è il Pergamonmuseum. Il museo con l’altare di Pergamo, e con opere di Babilonia, dell’antica Grecia, dell’Impero Romano e così via. Come rendere felici gli appassionati di arte e di archeologia in un sol colpo!
Il Tiergarten
Eccoci al polmone verde di Berlino: il Tiergarten, che nacque come una riserva di caccia e divenne parco nel ‘700. Lo consigliamo a coloro che vogliono fare una camminata rilassante, un giro in barca nel lago o un pic-nic in piena tranquillità.
Comunque, in questo giardino non ci sono soltanto alberi, sentieri e specchi d’acqua cristallina. Ci sono anche magnifiche sculture, come la Colonna della Vittoria. In cima c’è una statua d’oro, che raffigura appunto la Vittoria alata.
Il Reichstag
Uno dei palazzi principali di Berlino è il Reichstag. L’edificio sede del Parlamento Federale Tedesco nel 1999, frutto della genialità dell’architetto Norman Foster.
È meravigliosa la cupola di vetro del Reichstag, che riflette i raggi del sole. Su prenotazione, potete salire fin sulla vetta della costruzione per ammirare il panorama circostante.
Il Mercato dei Gendarmi
Anche questa, come Alexanderplatz, è una piazza vasta e suggestiva di Berlino. Il Gendarmenmarkt ospita tre strutture: la Cattedrale Francese, il Duomo (in stile neobarocco) e la Konzerthaus (uno dei maggiori teatri della città).
Il quartiere Nikolai
Il quartiere Nikolai è il cuore pulsante della vecchia Berlino. Ci sono bar e caffè, ristoranti, negozi per lo shopping, chiese come quella di San Nicola. Vi raccomandiamo di non dimenticare, nel vostro itinerario, il Palazzo Ephraim che dà accesso al lato più artistico di Berlino.
Una vacanza a Berlino è un’esperienza da fare, prima o poi nella vita. Voi quali tappe scegliereste per il vostro soggiorno?