Dopo Rotterdam, Amburgo è il secondo porto più grande in Europa, per dimensione e importanza commerciale, il primo in Germania.  Sorge sulla foce del fiume Elba, sul Mare del Nord, ed è attraversata da una fitta rete di canali, i Fleet. È una metropoli cosmopolita e  multietnica, sede di numerosi eventi culturali e artistici, ricca di punti di interesse turistico e storico.

Il centro si visita bene e in poco tempo, grazie ai mezzi pubblici e alle strade ciclabili e pedonali a misura di cittadino e di turista: ecco 8 cose da vedere ad Amburgo in 1 o 2 giorni, un itinerario facile che comprende le più importanti attrazioni storiche, culturali e turistiche della città anseatica.

Sankt Nikolai Kirche

L’itinerario consigliato parte dalla Chiesa di San Nicola. Fu edificata a metà dell’800, sulle rovine di una costruzione precedente, risalente al Medioevo. Dopo i bombardamenti inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale, non fu restaurata. Restano solo la cripta e il campanile alto oltre 70 metri, in cima al quale si trova una terrazza panoramica, raggiungibile con un ascensore, da cui si gode uno spettacolare vista su tutta Amburgo. Nella cripta ha sede un museo commemorativo della storia della chiesa e della torre campanaria, che è stata per anni, nel 19esimo secolo, l’edificio religioso più alto d’Europa.

Rathaus, il palazzo del municipio

La tappa successiva è la Rathaus, sede del Municipio di Amburgo. È un edificio dall’interesse architettonico veramente notevole; è stato edificato tra il 1886 e il 1897. Sorge sulla Rathausmarkt, un grande piazza pedonale. Conta ben 647 sale, poco meno delle 775 che vanta Buckingham Palace. Il municipio ha una facciata in stile neo rinascimentale, ornata da 20 statue di antichi sovrani germanici, che arricchisce il gusto austero dello stile anseatico del resto dell’edificio. Il cancello in ferro battuto dà accesso all’entrata principale alla sontuosa sala d’ingresso, riccamente decorata da 16 pilastri portanti e da quadri rappresentanti cittadini illustri della città. La scalinata è in marmo di Sardegna che porta al piano superiore, dove si svolgono tutte le attività politiche e amministrative del municipio.

Jungfernstieg e il lago Alster

Dal Municipio raggiungiamo la Jungfernstieg, la via più famosa della città,  distante solo qualche minuti a piedi. Assolutamente da non perdere durante il periodo delle feste, con i pittoreschi mercatini di Natale, la strada dello shopping è ricca di negozi e di boutique di lusso e locali alla moda. Si affaccia per buona parte sul lago artificiale di Alster, alimentato dal fiume omonimo. Qua è possibile salire su imbarcazioni e traghetti per fare un giro sul lago e raggiungere la Alsterfontane: il getto della fontana può raggiungere anche i 60 metri di altezza. Una curiosità: la Jungfernstieg è la prima strada asfaltata nella storia della Germania, realizzata nel 1838.

Speicherstadt, il quartiere dei magazzini

Una delle attrazioni turistiche più significative ad Amburgo, è Speicherstadt, il quartiere dei magazzini, il vero simbolo della città anseatica. Si tratta di un complesso di edifici in architettura neogotica, con pittoresche facciate di mattoncini rossi, dal 2015 nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  Fu costruita fra la fine dell’Ottocento e il 1927, e ricostruita fedelmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando venne distrutta per metà dai bombardamenti. È stata costruita per consentire ai commercianti e ai portuali di Amburgo  di organizzare il traffico di merci che transitava nel porto, già allora molto fitto. La maggior parte degli accessi ai magazzini, infatti, si affacciavano direttamente sui canali. Le mercanzie venivano scaricate direttamente dalle imbarcazioni, tramite un sistema di carrucole e altri meccanismi di sollevamento, portate su fino ai piani più alti. Da tempo il complesso del Speicherstadt ha perso la sua funzione di magazzini, lasciando il posto a locali usati per eventi culturali e mostre di artisti. È sede permanente di diversi musei, come il Museo delle Spezie, l’Hamburg Dungeon, che illustra la storia della città, il Museo della Cultura Afgana e lo straordinario Miniatur Wunderland.

Miniatur Wunderland

Avendo a disposizione poco tempo, è meglio evitare di visitare musei e esposizione, ma il Miniatur Wunderland, è un’attrazione da non perdere. Parliamo di un’esposizione di opere di modellismo ferroviario, il plastico in scala H0 (scala 1:87) più grande del mondo. Attrae ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, di ogni età dal tutto il mondo. Tanti scenari suggestivi riprodotti fedelmente in miniatura, come la stessa città di Amburgo, le altre località della Germania, città e scorci di paesaggi d’Europa e del mondo. Fra tutti citiamo Venezia, Roma, le Alpi, i fiordi della Scandinavia, il Castello di Neuschwanstein in Baviera, il Gran Canyon e Las Vegas in America. E con simulazioni di traffico stradale, ferroviario e aereo e scene di vita assolutamente realistiche: acqua di maree che si alza e si abbassa, corse di ambulanze e di pompieri che sfrecciano in emergenze sulle strade, aeroplani che decollano e che atterrano e altro ancora.

Elbphilharmonie

Aperta nel 2017. la Elbphilharmonie è una sala concerti, fra le più grandi e acusticamente avanzate del mondo. Affacciata sul fiume Elba, dal quale prende il nome, è un edificio imponente in stile post moderno. La parte superiore, appoggiata su un vecchio magazzino portuale in mattoni rossi, è in vetro e acciaio e ha la forma di un’onda marina. Elphi – così è stata soprannominata subito dopo la sua inaugurazione – è opera dello studio di architetti Herzog & deMeuron, di Basilea. Oltre a due sale concerto da 2000 e da 550 posti, l’edificio dell’Elbphilharmonie comprende anche 44 appartamenti e un hotel.

Sankt Pauli, il quartiere proibito

Il tragitto alla scoperta delle 8 cose da vedere ad Amburgo in 1 o 2 giorni, si concluse a Sankt Pauli. Dopo aver visitato monumenti e punti di interesse storico ora ci troviamo nella Amburgo alternativa. Il quartiere situato presso l’area del vecchio porto, a visto nascere nel corso dei decenni numerosi movimenti culturali, artistici e musicali underground fra i più interessanti della città e della Germania. Tuttavia, Sankt Pauli è noto soprattutto per la movida notturna, riservata a un pubblico adulto: i locali e gli spettacoli a luce rosse accendono il quartiere dalla sera fino al mattino. Molto celebre anche la squadra di calcio del St.Pauli e il suo vessillo piratesco: la bandiera nera con teschio e ossa incrociate.