Il Natale è sempre più vicino, con la sua magica atmosfera, i colori accesi, le luci che rischiarano le case e le strade. Il periodo che precede il fatidico 25 dicembre è considerato all’unanimità un vero e proprio sinonimo di speranza: si parte alla ricerca dei doni per le persone care, e si affrontano gli impegni quotidiani con l’animo più leggero e spensierato.
Uno dei modi migliori di immergersi nel mood di questa festa è visitare uno o più mercatini natalizi, dove potrete passeggiare tra stand pieni di addobbi, ghirlande, dolci e biscotti profumati. Vivrete un’esperienza unica, che vi riempirà il cuore di gioia e vi farà conoscere alcune delle più suggestive città europee. Un viaggio di questo tipo, tra vin brulè, dessert speziati e decorazioni scintillanti, non si dimentica facilmente!
Abbiamo selezionato 10 mercatini di Natale che ogni anno vengono allestiti nel nostro continente. Seguiteci alla scoperta di questi eventi da sogno, che vi daranno l’opportunità di procurarvi regali sensazionali per amici e parenti e di assaporare squisiti prodotti locali.
Bolzano, Italia
Iniziamo da una città italiana, Bolzano, in cui si organizzano dei mercatini natalizi a dir poco meravigliosi. Le bancarelle principali vengono predisposte nel centro del comune, precisamente a piazza Walther, impreziosita da romantiche fiaccole e candele dalle sfumature pastello.
Qui vi aspettano abeti riccamente adornati, manifestazioni a tema, dolci musiche e casette di legno che sembrano uscite direttamente dal mondo delle fiabe. Non dimenticate di assaggiare lo squisito strudel di mele, lo zelten con canditi e altre preparazioni tipiche.
Vienna, Austria
Spostiamoci nella capitale austriaca, famosa in tutto il mondo per i suoi mercatini disseminati da un confine all’altro della città. A Vienna la tradizione natalizia è fortissima e sempre molto sentita: la neve tinge di bianco il paesaggio, e conferisce al panorama un’aria ancora più incantata.
La piazza del Municipio, o Rathausplatz, ospita il più grande mercatino di Natale viennese. Gli stand espongono palline per l’albero, fili luminosi, creazioni artigianali, bevande bollenti e specialità gastronomiche.
Uno dei più antichi è invece il mercatino di Freyung, che esiste sin dalla fine del ‘700 e vi farà restare a bocca aperta con i suoi presepi. Fate tappa anche al Maria-Theresien-Platz, dove non potrete non trovare i doni perfetti per i vostri amici!
Zurigo, Svizzera
Luci, canzoni, giostre per bambini, piste di pattinaggio, miriadi e miriadi di decorazioni: questo e altro vi aspetta ai mercatini di Zurigo, collocati in quattro punti della città e amati dai turisti di tutta Europa. Presso la stazione centrale potrete contemplare il più grande mercatino coperto del continente, in un ambiente valorizzato da 7.000 cristalli Swarovski e pieno di chalet che offrono dolci e addobbi.
Norimberga, Germania
Il nostro itinerario prosegue con i mercatini di Norimberga, dove ad accogliervi vi sarà l’Angelo del Natale dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora. Questa figura inaugura l’iniziativa con il proprio solenne discorso, per consentire ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera di questa sacra festa.
Le bancarelle mettono a disposizione una vasta scelta di cibi tradizionali, come il Pan Pepato e le salsicce di Norimberga. Vi stupiranno i rinomati omini di prugne, realizzati appunto con il frutto in questione, e le focacce bagnate nel vin brulè. Dai piaceri del palato si va a quelli della vista, grazie agli incredibili presepi, agli abeti grandi e piccoli, ai giocattoli finemente intagliati e disposti ad arte.
Stoccolma, Svezia
I mercatini di Natale di Stoccolma sono indescrivibili nella loro bellezza. Anche se la città è molto fredda a dicembre, non sentirete il gelo perché il vostro cuore sarà invaso dalla felicità: per riscaldare il corpo, invece, provate la bevanda chiamata glögg, caratteristica della Svezia.
Celebri e splendidi sono i mercatini del centro storico, un trionfo di luci dorate, colori brillanti e delizie culinarie. In zona vi attende inoltre il mercatino di Skansen, un museo all’aperto con personaggi in costume, casette di legno e prodotti artigianali.
Trento, Italia
Torniamo nella nostra penisola con un mercatino di Natale memorabile, quello di Trento. Il centro della città, nel mese di dicembre, assume un aspetto fiabesco ed eccezionalmente suggestivo: non mancano spettacoli a tema, musica e danze, nonché banchetti ricchi di prelibatezze. Le temperature sono basse, ma il vin brulè viene prodotto continuamente e vi permetterà di scaldarvi tra un acquisto e l’altro.
Bruges, Belgio
Questa cittadina belga è stupenda in tutti i periodi dell’anno, ma a Natale diventa ancora più incantevole. Bruges è un borgo di origini medioevali dalle tinte tenui, che si fanno più vivaci dal 1 al 31 dicembre: ovunque poserete lo sguardo su edifici illuminati a festa, bancarelle traboccanti di biscotti e dolcetti, finestre che spiccano sulle facciate delle case con il loro chiarore dorato.
Non tralasciate una sosta a Grote Markt, in cui si staglia un maestoso campanile. Passeggerete tra vie meravigliose, magari sorseggiando una squisita cioccolata con panna!
Praga, Repubblica Ceca
A Natale tutti i punti più popolari di Praga sono impreziositi da luci, fiaccole e addobbi. I mercatini sono formati da pittoresche capanne di legno, dove farete shopping e degusterete bevande calde come lo svařené víno e lo svařák. Se avete un’amica o una parente che ama i gioielli, qui potrete procurarvi il dono perfetto tra i numerosi monili e cristalli di Boemia.
Strasburgo, Francia
Varcare i confini di Strasburgo nel mese di dicembre vuol dire diventare protagonisti di una vera e propria fiaba, con uno scenario mozzafiato che fa da sfondo a castelli, abitazioni e palazzi illuminati. Impossibile trattenere un’esclamazione di stupore di fronte ai mercatini di quest’area francese, istituiti nel 1570 ma ancora oggi frequentati da moltissimi turisti. Gli chalet sono più di 300 e ospitano ornamenti per l’albero, giocattoli, cibi dolci e salati, spezie, candele aromatiche e chi più ne ha più ne metta.
Budapest, Ungheria
La capitale ungherese è famosa non solo per i suoi capolavori culturali e architettonici, ma anche per i mercatini natalizi. Le piazze più importanti si trasformano in un caleidoscopio di colori, e sono sempre pervase dal profumo evocativo dei dessert tipici.
Se vi trovate a Budapest in questa fase dell’anno, inserite nel vostro tragitto una tappa a Piazza Vörösmarty. In questo punto viene allestito un albero di Natale imponente e straordinario, da fotografare e da portare in eterno nella memoria.