Chi non ne ha mai abbastanza del mare non potrà fare a meno di cogliere la prima occasione possibile per volare lontano dalla routine verso paesi più caldi in cui la stagione marittima non ha praticamente mai fine. Approfittare dell’autunno per un’ultima vacanza al mare è conveniente: si spende di meno e ci si gode il posto senza il caos generato dalle masse di turisti.
Capo Verde è la destinazione perfetta per partire ad ottobre. Grazie al clima tropicale che caratterizza le isole, le temperature sono miti durante tutto l’anno anche se diventano più afose durante i mesi estivi. Il vento soffia costantemente su tutto il Paese, soprattutto nelle isole a nord (denominate sopravvento). L’intensità del vento si riduce notevolmente nel periodo che va da maggio a ottobre ed è per questo che molti ne approfittano per scappare sulle meravigliose spiagge del luogo.
Le isole più frequentate per il mare
Sulle isole di Sal e Boa Vista si possono trovare i migliori villaggi di Capo Verde. Sono quelle più facili da raggiungere e offrono molte opportunità di intrattenimento anche se sono molto diverse tra di loro. Sal è una località moderna in cui è possibile immergersi nella natura incontaminata e rilassarsi lungo coste paradisiache in cui non mancano servizi ricchi di comfort. Tra i litorali imperdibili c’è quello di Santa Maria, una vera oasi di pace i cui colori incantevoli saranno difficilmente dimenticati. Uno spettacolo imperdibile sono anche le piscine rocciose di Buracona e le saline naturali (che danno il nome all’isola) di Pedra de Lume.
A Boa Vista si trova una delle spiagge più belle al mondo: Chaves. La sabbia bianca è circondata da dune del deserto del Sahara ed è bagnata da acque cristalline i cui toni spaziano tra il verde smeraldo e il blu cobalto. Qui è possibile praticare diverse attività: dal sandboarding alle escursioni in quad, dallo snorkelling al surf. Quest’ultimo sport è molto praticato in tutta l’isola soprattutto sulla spiaggia di Santa Monica, un’altra perla imperdibile di Boa Vista. Qui si potrà vivere un’esperienza unica immersi nella natura incontaminata e selvaggia.
Città da visitare
Il canto della sirena di Capo Verde è sicuramente l’oceano con i suoi colori e le cornici naturali selvagge, ma anche la capitale ha i suoi meriti e merita una visita. Praia, sull’isola di Santiago, è una città viva che offre ogni sera musica e intrattenimento soprattutto nei pressi del centro, in piazza XII settembre. Sulla stessa isola si trova anche la cittadina Cidade Velha, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2009. La Fortezza Reale di San Filippo e le stradine del posto offrono una testimonianza viva e completa dell’attività dei pirati nell’Oceano Atlantico e anche di uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, ovvero la dominazione coloniale e il mercato degli schiavi.
E se proprio non si riesce a fare a meno del mare, anche l’isola di Santiago offre una spiaggia caratteristica e particolare vicino alla cittadina di Tarrafal. La baia si apre a ridosso delle montagne ed ha la sabbia scura per via dell’origine vulcanica del posto.