La Sicilia è terra di arcipelaghi: le Isole Eolie, le Isole Egadi e le Isole Pelagie. Di queste ultime fa parte la meravigliosa Lampedusa, quasi sperduta nel mezzo del Mar Mediterraneo, a metà strada tra la Tunisia e Malta. Lampedusa è la più grande delle isole dell’arcipelago: nella sua parte meridionale si trova la celebre Spiaggia dei Conigli, che è collocata nel contesto di un parco naturale e che è stata votata nel 2013 su TripAdvisor addirittura come la migliore spiaggia del mondo. Chi ha già avuto la possibilità di scoprirla può facilmente intuirne il motivo, visti i suoi bassi fondali, le sue acque limpide e il suo arenile bianco e sottile.
Il Grand Canyon della Sicilia
Per immergersi in un Grand Canyon non c’è certo bisogno di andare al di là dell’Oceano Atlantico per visitare gli Stati Uniti: è sufficiente recarsi in Sicilia e andare alla scoperta delle Gole dell’Alcantara, che devono il proprio nome al fiume che le attraversa. Si tratta di gole che si sono formate nel corso dei secoli per effetto dei terremoti che si sono susseguiti in questa zona: il fiume scorre nel suo letto lavico, e regala uno scenario impossibile da dimenticare. Per l’esplorazione, è necessario indossare stivali e tute ad hoc, che comunque vengono forniti direttamente in loco
Ortigia e Siracusa
La piccola isola di Ortigia racchiude il meraviglioso centro storico della città di Siracusa: qui sono concentrate alcune delle bellezze più note di tutto il patrimonio artistico e storico del nostro Paese. Tra gli altri siti di Interesse, vale la pena di menzionare la Cattedrale Barocca e l’Anfiteatro Greco, ma anche la Fonte Aretusa e il Parco della Neapolis con l’Orecchio di Dioniso, senza dimenticare il Castello Maniace. Ma al di là dell’acropoli antica della città greca c’è anche molto di più, con una varietà enorme di negozi di artigianato e ristoranti da scoprire.
San Vito Lo Capo
Il mare di San Vito Lo Capo è un’altra destinazione obbligata per un tour virtuale – ma si spera che possa diventare reale il più presto possibile – della Sicilia. Il merito, ed è quasi superfluo metterlo in evidenza, è di spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, complice un mare dalle acque limpidissime. Trovandosi sulla costa occidentale della Sicilia, sarebbe un delitto dimenticarsi di fare tappa a San Vito Lo Capo.
La fama meritata di Taormina
Taormina è una delle località del nostro Paese conosciute in tutto il mondo, non solo per le sue meraviglie marine, ma anche per la sua ricchezza storica e culturale, con un patrimonio archeologico eccezionale e monumenti unici. Il Castello di Monte Tauro, le Numachie e il Teatro Antico sono solo alcuni dei nomi più noti di un elenco che comprende anche Palazzo Corvaja, il Duomo e l’Odeon: tutti luoghi che vale la pena di vedere. Senza dimenticare, come è ovvio, tutte le calette e le spiagge di Taormina, che rendono questa località una delle mete turistiche europee più in voga da diversi anni.
La Riserva Naturale del Parco dell’Etna
La Sicilia, insomma, con le sue numerose località meravigliose si propone come la location ideale per un viaggio, da svolgere in estate ma non solo. Nel novero dei siti da scoprire c’è anche il Parco dell’Etna, la cui riserva naturale permette di vivere escursioni e attività sportiva, così come di cimentarsi in percorsi guidati. Se ci si trova da queste parti, poi, è sufficiente percorrere pochi chilometri per andare alla scoperta di Aci Trezza, di Aci Castello e di Catania.
I luoghi di Montalbano
E perché non dedicarsi a un tour dei luoghi resi celebri in tutta Italia dal Commissario Montalbano? Il personaggio letterario creato dalla penna di Andrea Camilleri ha contribuito, grazie anche alla trasposizione in tv dei romanzi e dei racconti dello scrittore siciliano, a far conoscere al grande pubblico un bel po’ di location siciliane, dalla Costa Iblea in giù: Ragusa, Gela e tante altre località che si possono visitare immaginando di essere immersi in uno dei gialli di Montalbano, con Catarella al proprio fianco.
I villaggi turistici iGV in Sicilia
Una vacanza al mare avrà la capacità di rigenerarci, gli iGV Club sono il luogo ideale per tutta la famiglia: villaggi turistici in Sicilia esclusivi e accoglienti, in grado di assecondare tutte le esigenze. A poca distanza da Pozzallo sorge l’iGV Club Marispica, in uno scenario in cui il paesaggio si sviluppa tra lunghe spiagge dorate e una macchia mediterranea dalla vegetazione rigogliosa. L’iGV Club Baia Samuele, invece, è situato a Punta Sampieri, poco lontano da Modica, città patrimonio Unesco, in uno dei tratti più affascinanti della Costa Iblea, nota per il suo mare limpido e per i suoi fondali sabbiosi, ideali anche per le famiglie in viaggio con i bambini.