Tra le cose da fare a Roma, perdersi tra le vie del suo centro storico è sicuramente una delle più belle. Ma anche seguire degli itinerari pianificati saprà regalarvi grandi emozioni, facendovi scoprire scorci dell’Urbe inaspettati. Al vostro tour in città, potete ad esempio includere dei percorsi panoramici: nella capitale, abbracciata dai suoi colli, si nascondono infatti dei punti “strategici” da cui è possibile godere di viste mozzafiato. Se volete visitare la Basilica di San Pietro, fate uno sforzo e raggiungete la galleria panoramica della Cupola. Dovrete affrontare i 537 gradini della cosiddetta “lumaca di Sant’Andrea”, ma state certi che ne varrà la pena: dalla galleria esterna della cupola potrete infatti vedere dall’alto tutta la città, dal Tevere fino ai colli Albani.
I visitatori più ginnici potranno salire a piedi tutti gli scalini pagando un biglietto di cinque euro; chi invece non se la sente di affrontare da solo questa sfida fisica, può scegliere il ticket da sette euro e prendere l’ascensore. Attenzione però: l’ascensore vi farà saltare i primi 217 gradini, ma per i restanti 320 dovrete usare per forza le gambe! Chi invece vuole vedere un panorama che comprenda anche la Cupola di San Pietro, può recarsi sul Pincio, il colle situato a nord del Quirinale e sul quale si trova anche Villa Borghese.
Da piazzale Napoleone I, collocato proprio sulla cima del colle, potrete godere di una vista più che suggestiva sul centro storico di Roma: ammirare da qui la Cupola, Castel Sant’Angelo e Piazza del Popolo – magari durante il tramonto – è un’esperienza ineguagliabile. Se per la vostra vacanza avete scelto un alloggio non lontano dal colle dell’Aventino, vale la pena fare tappa anche a Parco Savello, meglio conosciuto con il nome di Giardino degli Aranci. Situato in prossimità della Basilica di Santa Sabina, il giardino regala una splendida vista sulla città, dall’ansa del fiume Tevere fino alla Basilica di San Pietro.
Chi volesse scoprire un panorama davvero speciale, può anche proseguire la passeggiata sull’Aventino e raggiungere la Villa del Priorato di Malta, appena dopo Parco Savello. Guardando attraverso il buco della serratura del portone d’ingresso della villa, è possibile ammirare, perfettamente inquadrata, la Cupola di San Pietro in tutto il suo splendore. Anche il colle del Gianicolo, posto sulla riva destra del Tevere, merita un ruolo nel vostro itinerario panoramico. La prima meta che dovete raggiungere è il monumento equestre di Giuseppe Garibaldi, uno dei simboli più importanti del colle.
È proprio il belvedere vicino alla statua a regalare il panorama migliore sul centro storico della capitale.