Se desiderate fare una vacanza all’insegna della tranquillità, del relax e delle gite culturali, prendete in considerazione come meta la bellissima Vibo Valentia. Si tratta di una vera e propria perla della Costa degli Dei, in Calabria: una città collinare, dalla quale godrete di una vista meravigliosa del mare che si estende fino all’orizzonte.
Quali monumenti vi aspettano a Vibo Valentia? Quali sono le spiagge migliori? Cosa si mangia in questo comune tanto suggestivo e pittoresco? Seguiteci nel nostro itinerario, alla scoperta di un’autentica gemma preziosa dell’Italia meridionale!
Quando andare a Vibo Valentia
Il periodo più indicato per un viaggio in questo ridente luogo è quello compreso tra maggio e ottobre. Il clima, in questa fase dell’anno, è quasi sempre mite e le precipitazioni sono scarse. In linea di massima, i picchi di calore si raggiungono nel mese di agosto, quando le temperature si aggirano intorno ai 29-30 °C; tra dicembre e gennaio oscillano invece tra 10 e 12 °C. Il paesaggio, comunque, è splendido anche in inverno.
Non avrete bisogno di una valigia molto pesante: l’importante è che abbiate con voi il costume da bagno, perché le acque della provincia sono davvero sensazionali! Ricordate anche la macchina fotografica, per immortalare scenari da sogno e scorci degni di una fiaba.
Le attrazioni di Vibo Valentia
Inserite nel vostro bagaglio anche un paio di scarpe comode: Vibo Valentia, infatti, è una città da esplorare in lungo e in largo, tra vie colorate, botteghe di souvenir, castelli e altri punti di interesse storico!
In particolare, il centro è ricco di chiese e di edifici. I palazzi medioevali si alternano con disinvoltura a quelli barocchi, dando vita a una commistione di stili a dir poco affascinante. È difficile definire il confine tra un’epoca e l’altra: in pochi passi vi sposterete dal Trecento all’Ottocento, e sarete sempre con il naso all’insù per ammirare le maestose facciate, le ampie balconate, il contrasto tra le sagome scure delle costruzioni e l’azzurro limpido del cielo.
Fate tappa anche al Duomo di Vibo, o Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca. La struttura fu allestita sui resti di una vecchia basilica, ed è oggi adornata da stupendi stucchi e opere d’arte. Tra queste ultime dobbiamo citare almeno il Trittico di Antonello Gagini, incorniciato da colonne corinzie e formato da tre sculture: quella della Madonna delle Grazie, di San Giovanni Evangelista e di Santa Maria Maddalena.
Non dimenticate di fermarvi presso il Castello Svevo Normanno, che attira i turisti non solo per la sua architettura solenne, ma anche per il fantastico panorama che sembra uscito direttamente dal quadro di un pittore. Dovete sapere che il nucleo originario del Castello fu ampliato per decisione di Carlo d’Angiò, nel 1289, e che nel corso dei secoli perse il proprio ruolo difensivo per diventare una dimora nobiliare.
Questa fortificazione corrisponde all’Acropoli dell’antica Hippónion. Le rovine dell’abitato sono in parte ancora visibili, specialmente quelle delle mura e di un tempio in stile dorico. A ovest potrete percorrere un sentiero lussureggiante per arrivare allo spettacolare Belvedere Grande: da qui poserete lo sguardo su un paesaggio mozzafiato, di una bellezza disarmante, che abbraccia la costa del Tirreno da capo Palinuro a Messina.
Il mare di Vibo Valentia
Se vi trovate a Vibo Valentia, è doverosa una sosta presso le spiagge locali. Nella provincia si sviluppano alcuni dei lidi migliori di tutta la Calabria, per primi quelli della magica Tropea.
Qui, per esempio, non lasciatevi sfuggire il litorale della Rotonda, dove la sabbia candida è lambita da acque di un turchese straordinario. Questa meraviglia si estende sotto una rupe che cade a strapiombo sul mare: avete l’opportunità di fare emozionanti passeggiate, oppure di contemplare da vicino i fondali con un’adeguata attrezzatura da snorkeling.
A Tropea sono da segnalare altre due spiagge, quella del Cannone e quella del Convento. La prima è il regno della quiete e del silenzio, perfetta se volete rilassarvi e riposare il corpo e la mente; la seconda è il paradiso degli amanti degli sport acquatici, dal surf alle immersioni.
Anche Pizzo Calabro è un gioiello della provincia di Vibo, rinomato per i suoi stabilimenti balneari. Le rive di Bellamana sono splendide, così come la caletta di Piedigrotta. Se siete in zona, inoltre, spingetevi fino a Joppolo, che non tutti conoscono ma che ospita veri e propri capolavori della natura: almeno una volta nella vita andrebbe vista la spiaggia di Coccorino, un magnifico rifugio circondato da piante rigogliose.
Cosa si mangia a Vibo
Durante la vostra vacanza a Vibo Valentia assaggerete una serie di piatti tipici, tra cui:
· la ‘nduja, il classico insaccato di suino piccante;
· la fileja, pasta fresca di forma curva e allungata;
· formaggi come il pecorino e la ricotta;
· un contorno famoso in tutta Europa, ovvero le cipolle rosse di Tropea;
· i cannarìculi, biscotti di farina, vino caldo e olio d’oliva;
· i ciciriati, altri biscotti ma con ceci, cacao, noci e caffè.
Il vostro soggiorno sarà scandito da escursioni culturali, bagni al mare e degustazioni di buon cibo! Cosa aspettate a pianificare un viaggio a Vibo Valentia?