Con il nome di Costa degli Dei, dovuto alla bellezza paradisiaca dell’area, si indica un tratto della costa tirrenica calabrese, in provincia di Vibo Valentia, caratterizzata dall’alternanza di lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate, il che comporta il fatto che non di rado sia possibile incontrare piccole baie raggiungibili solo a piedi o in barca. Dal nord a sud, questo tratto va da Pizzo Calabro a Nicotera, comprendendo quindi i comuni di Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricardi e Joppolo.

Da visitare assolutamente è la famosissima Tropea, frequentata da turismo locale e internazionale, con le splendide spiagge bianche incorniciate dalle alte rocce a strapiombo sul mare. Tropea si divide infatti in due parti: la parte superiore, col paese vero e proprio, e quella inferiore chiamata ”La marina”, che si trova a ridosso del mare e del porto.

La parte superiore si presenta costruita su una roccia a picco sul mare a circa 50 metri d’altezza. Una volta a Tropea, non si puà non visitare la Chiesetta dell’isola, una Chiesetta su un promontorio quasi completamente circondato dal mare. Nel mese di luglio vi si svolge la Sagra del pesce azzurro e ella cipolla rossa di Tropea, dal gusto particolarmente dolce, che ha ottenuto il marchio di qualità!