In Calabria ci sono davvero tantissime cose da vedere. Non a caso questa terra è una delle preferite degli italiani per le ferie estive; inoltre è raggiunta ogni anno da numerosi turisti stranieri, attratti dal mare, dal sole, dai paesaggi naturali e dal buon cibo.
Quali sono le migliori destinazioni per un viaggio in Calabria? Leggete la nostra rassegna per scoprirlo, e per organizzare delle vacanze all’insegna del relax e del divertimento. Questa regione è piena di storia, di tradizioni e di cultura: i tesori architettonici sono incorniciati da una vegetazione lussureggiante, un autentico toccasana per lo spirito e per lo sguardo!
Tropea
Iniziamo la nostra lista con una perla della Costa degli Dei: siamo a Tropea, un tripudio di acque turchesi e cristalline, monumenti, opere d’arte e sentieri immersi nel verde.
Qui vi aspettano spiagge magnifiche, come quella della Rotonda e quella del Cannone. La prima è una delle più frequentate, anche se ciò non toglie nulla alla pulizia dell’ambiente e alla tranquillità della zona. La seconda è molto più isolata, un gioiellino che rappresenta una vera e propria oasi di pace.
Dopo aver nuotato tra le onde limpide e azzurre, andate a visitare le chiese locali. Queste sono dei capolavori: il Santuario di Santa Maria dell’Isola si distingue per la maestosa facciata, la Chiesa di Santa Maria della Neve per le pittoresche decorazioni di legno. La Cattedrale di Maria Santissima di Romania, o Duomo, include bellissime statue come quella della Madonna del Popolo.
Un must, a Tropea, è il Museo Civico Diocesiano. Ci troviamo davanti al Duomo: preparatevi ad ammirare splendidi dipinti, tra cui la Madonna del Carmine e la Madonna del Rosario.
Amantea
Un’altra famosa meta della Calabria è Amantea: la “città con due anime”, una vecchia e una nuova. Ci riferiamo, rispettivamente, alla sezione di stampo medioevale e a quella moderna.
L’area più antica è dominata da un imponente Castello, con tanto di torre e mura di cinta. Quella più recente comprende vie ricche di negozi, piazze, bar e ristoranti. In pochi passi vi sposterete dal passato al presente, osservando e fotografando costruzioni di ogni tipo.
Una chicca: di Amantea sono celebri i dolci! È straordinariamente delizioso il gelato artigianale che potrete assaggiare un po’ ovunque. Ricordate, poi, di provare i bocconotti, involucri di pasta frolla farciti con cioccolato e con scaglie di mandorle.
Il Parco della Sila
In questo caso non vi parliamo di un centro abitato, bensì di un parco naturale: la Sila, tra Crotone, Catanzaro e Cosenza.
Questo meraviglioso territorio montuoso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. È perfetto per le passeggiate, per i pic-nic, per il trekking. Vi sono villaggi come quelli di Racise, Palumbo e Buturo, dove vedrete da vicino vari esemplari di fauna.
Il Parco della Sila è un’eccellente scelta non solo per l’estate, ma anche per l’inverno. Si programmano spesso percorsi di sci, per la gioia di tutti gli appassionati.
Reggio Calabria
Nel novero delle migliori destinazioni per un viaggio in Calabria, come può mancare Reggio Calabria? Il fascino di questo comune è enorme: qui ci si diverte, si contemplano opere come i Bronzi di Riace, si fa shopping, si cammina alla scoperta di strade assolutamente suggestive.
Anche Reggio Calabria è rinomata per le sue spiagge. In questa zona si sviluppa quello che è stato definito “il chilometro più bello d’Italia”, il tratto di costa del lungomare di Falcomatà. Il litorale è contraddistinto da alberi rigogliosi, sculture, palazzi come lo Zani.
Durante un soggiorno a Reggio Calabria, non trascurate una sosta al Castello Aragonese. Uno dei simboli del luogo, che risale al lontano 536.
L’isola di Dino
Eccoci a un altro tesoro naturale: l’isola di Dino, di fronte a Praia. Un susseguirsi di grotte ideali per lo snorkeling, onde blu cobalto, fondali popolati da pesci variopinti.
In questo punto è facile sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo intero! Vi consigliamo di far tappa all’isola di Dino se siete amanti della serenità, del silenzio e delle immersioni. Tra l’altro, sarà poi semplice raggiungere spiagge stupende come quella dell’Arcomagno – piccola, candida come la neve, lambita da un mare turchese che ricorda quello dei Caraibi.
Crotone
Nel nostro elenco inseriamo anche Crotone: la meta perfetta per chi si interessa alla storia e all’archeologia. Questo centro, infatti, è stato una colonia della Magna Grecia, ed è stato persino scelto da Pitagora per l’allestimento della sua dimora.
Non è una coincidenza che la piazza più importante sia dedicata proprio al famoso filosofo. Piazza Pitagora unisce la parte vecchia e quella nuova di Crotone. Il comune in oggetto ospita numerose attrazioni, tra cui il Castello di Carlo V, i Giardini di Pitagora, il Duomo e il Museo Archeologico Nazionale.
Queste, per noi, sono le migliori destinazioni per un viaggio in Calabria. Fateci sapere cosa ne pensate!