Tropea è una delle località più famose della Costa degli Dei, vero e proprio gioiello della Calabria. A differenza di quanto molti pensano, questa zona non è fatta solo di acque cristalline e spiagge di sabbia bianca: certo, questi tesori naturali sono tra le maggiori attrazioni della città, ma si alternano a monumenti, chiese e musei in uno scenario unico.
Cosa vedere a Tropea? Vi indichiamo i 10 principali punti di interesse di questo bellissimo comune, tra lidi, palazzi e altri capolavori di architettura. Vi aspetta un ambiente luminoso e suggestivo, splendido tanto in estate quanto negli altri periodi dell’anno!
La Spiaggia della Rotonda
Iniziamo con una celebre destinazione di mare, conosciuta soprattutto per la limpidezza delle onde e per i fondali mozzafiato ideali per gli appassionati di snorkeling.
Stiamo parlando della Spiaggia della Rotonda, a dir poco confortevole e perfetta per i turisti in cerca di relax. Una distesa che assume le stesse sfumature dell’oro, su cui è un vero piacere prendere il sole, chiacchierare con gli amici e leggere un libro sorseggiando una bibita fresca.
Il Museo Diocesiano
Il Museo Civico Diocesiano è considerato uno dei più importanti di tutto il territorio calabrese.
La struttura fu inaugurata nel 2004, e sorge proprio davanti al Duomo di Tropea. Al suo interno sono custodite tantissime opere d’arte della Cattedrale, il che conferisce all’edificio un notevole valore sacrale.
Degni di nota sono i dipinti religiosi, che risalgono a varie epoche e che includono, per esempio, quelli dedicati alla Madonna del Carmine e alla Madonna del Rosario. Senza dimenticare i reperti medioevali e le stupende sculture di marmo.
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola è una delle perle di Tropea, ed è raggiunto ogni anno da migliaia e migliaia di fedeli. La costruzione è magnifica e imponente, dotata di una solenne facciata e curata nei minimi dettagli.
Tra l’altro, il Santuario svetta su un’altura e consente di lasciar vagare lo sguardo su un panorama spettacolare. Ricordate di mettere in valigia la macchina fotografica!
Il Duomo
Il Duomo, o Cattedrale di Maria Santissima di Romania, si staglia nel centro storico della città ed è circondato da una serie di vie colorate e pittoresche.
Anche qui vi attendono tesori artistici di gran pregio, come la statua della Madonna del Popolo e il Pulpito del ‘700. Tra le tinte dominanti spicca il giallo, poiché le mura sono fabbricate per la maggior parte in pietra di tufo.
La Chiesa di Santa Maria della Neve
A differenza del Duomo, la Chiesa di Santa Maria della Neve si trova al di fuori del centro. Tuttavia arrivarci è facile: non a caso questa location è stata spesso scelta per l’allestimento di mostre, esposizioni e concerti.
Davvero meravigliosi sono l’altare in legno, il quadro che raffigura Sant’Antonio e quello incentrato sulla Crocifissione. La Chiesa è del ‘500, ed è permeata da una generale atmosfera di serenità e di silenzio.
Il Belvedere di Tropea
Se organizzate un soggiorno a Tropea, non tralasciate una sosta presso il Belvedere. Gli scorci visibili da questo punto sono decisamente memorabili: l’azzurro del mare si armonizza con il verde della vegetazione e con le tonalità brillanti delle case, in un insieme di disarmante bellezza.
La Grotta del Palombaro
Siete amanti dello snorkeling e delle immersioni? Allora vi suggeriamo di inserire nel vostro itinerario la Grotta del Palombaro: un piccolo paradiso lambito da acque turchesi e caratterizzato da fondali da sogno. Questa meta è eccellente anche per le coppie che desiderano ammirare un paesaggio fiabesco e romantico mano nella mano!
La Spiaggia del Cannone
Un’altra fantastica spiaggia di Tropea è quella del Cannone.
Il lido si estende poco oltre la Spiaggia della Rotonda, che abbiamo descritto in precedenza. Al confronto, questo tratto di costa è molto più tranquillo e isolato ed è ottimo per coloro che sono in cerca di quiete.
L’area in oggetto è piccola, scarsamente frequentata e nascosta dietro il molo e lo scoglio di San Leonardo. Un’autentica gemma, pura, selvaggia e incontaminata.
Palazzo Toraldo
Tornando alle attrazioni architettoniche di Tropea, vi segnaliamo l’antico Palazzo Toraldo che fu probabilmente abitato dall’omonima famiglia.
L’edificio avrebbe bisogno di qualche intervento di restauro, ma nel complesso conserva ancora la propria maestosità. Non dimenticate di visitare le sale che accolgono la collezione Toraldo, formata non solo da dipinti ma anche da pergamene e documenti che narrano le vicende del nobile casato.
Capo Vaticano
Concludiamo il nostro percorso con una zona situata a circa 9 km da Tropea, alla quale si può giungere sia in auto sia in barca: Capo Vaticano, un promontorio attorniato da spiagge favolose – alcune delle quali sono annoverate addirittura tra le migliori del mondo.
La natura è la padrona di questo luogo, disseminato di cale, rocce scolpite dal vento, radure e alberi rigogliosi. L’ideale per il trekking, o semplicemente per una passeggiata rilassante!