Dubrovnik è senza dubbio una delle città più famose e incantevoli della Croazia. È raggiunta ogni anno da tantissimi turisti, che desiderano immergersi nella particolare atmosfera locale e passeggiare tra le vie pittoresche, i negozi, i ristoranti e i monumenti.

Questa zona è celebre per le sue spiagge e per la meravigliosa conciliazione di natura e architettura. Le costruzioni di stampo medioevale si alternano a quelle in stile barocco, rinascimentale e romanico, in un mix davvero unico al mondo!

Sono tante le cose da vedere e fare a Dubrovnik. Preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte ai colori brillanti degli edifici, che si armonizzano alla perfezione con il blu e con il verde smeraldo delle onde!

Le spiagge di Dubrovnik

Come già vi abbiamo accennato, di Dubrovnik sono rinomati i tratti di costa. Parlando del mare della Croazia, quest’area è una vera e propria perla.

Il mare di Dubrovnik
Il mare di Dubrovnik

Presso il centro si estendono splendidi stabilimenti balneari, tranquilli e dotati di ogni comfort. Uno dei migliori è quello di Banje, nei pressi della parte vecchia di Dubrovnik, dove potrete prendere il sole in piena serenità sui ciottoli levigati o su una sdraio.

A nord c’è Copacabana, con pub e discoteche per la movida e fondali bassi per i più piccoli. Questa destinazione è ottima per i bambini che stanno imparando a nuotare. Anche la baia di Lapad è eccellente per le famiglie, mentre Sveti Jacov è più isolata e silenziosa: non è facilissimo arrivarci, ma lo scenario è decisamente mozzafiato.

La Cattedrale dell’Assunzione di Maria

Dubrovnik, comunque, non è solo spiagge da fiaba e acque cristalline. Sono notevoli monumenti come la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, un tripudio di opere d’arte e di dettagli barocco-romani.

Dubrovnik, Cattedrale
Dubrovnik, Cattedrale

La chiesa, in origine, era bizantina, ma è stata restaurata nel XII secolo secondo i dettami dello stile romanico. Sono evidenti le “contaminazioni”, che in ogni caso contribuiscono al fascino della Cattedrale. All’interno ammirerete capolavori come le Sale del Tesoro e il Polittico dell’Assunta di Tiziano sull’Altare Maggiore.  

La Città Vecchia

Proseguiamo il discorso su cosa vedere e fare a Dubrovnik. Una menzione speciale va alla Città Vecchia, ossia il centro storico.

Panorama della Città Vecchia
Panorama della Città Vecchia

Vi attende un autentico tuffo nel passato! Il vostro itinerario si snoderà tra la suddetta Cattedrale e la Chiesa di San Biagio, il Palazzo dei Rettori e la Fontana di Sant’Onofrio. Quest’ultima fu creata dallo scultore napoletano Giordano Onofrio, ed è adornata da 16 maschere da cui escono i getti d’acqua.

La Città Vecchia di Dubrovnik è estremamente suggestiva, con i suoi vicoli, le botteghe di artigianato, le dimore di pietra e di mattoni. Oltre a essere bella, è anche ideale per sfuggire alla calca di visitatori e al caldo dei mesi estivi.

La Fortezza di San Giovanni e le mura di Dubrovnik

Un emblema di Dubrovnik è la Fortezza di San Giovanni. Essa si inserisce in un complesso murario antico, disseminato di torri e di bastioni che raggiungono persino i 25 m di altezza.

Nel Forte, attualmente, sono stati allestiti il Museo Marittimo e l’Acquario Cittadino. In realtà, per alcuni turisti sono le mura la vera attrazione: sono Patrimonio dell’UNESCO sin dal 1979, e sono state innalzate tra il IX e il XVI secolo.

Le mura di Dubrovnik sono un simbolo, e sono conosciute in tutto il pianeta per il loro valore storico, culturale e architettonico. Fanno da cornice a un luogo che alterna casette variopinte e maestose chiese, alberi lussureggianti e onde che lambiscono la riva.

La Chiesa di San Biagio

Chi deve decidere cosa vedere e fare a Dubrovnik non può tralasciare la Chiesa di San Biagio: la abbiamo già citata a proposito del centro storico.

Lo stile è barocco, la facciata è suddivisa da quattro colonne corinzie. Sono stupende due statue di San Biagio, di cui una è all’esterno, l’altra all’interno (ed è la sola sopravvissuta all’incendio del 1706).

Il Palazzo dei Rettori

Un viaggio a Dubrovnik dovrebbe includere anche una sosta al Palazzo dei Rettori (o dei Principi). La prima costruzione era di stampo gotico-rinascimentale; dopo le esplosioni del ‘400 e il sisma del ‘600, è stata riqualificata con l’integrazione di elementi barocchi.

Una stradina di Dubrovnik
Una stradina di Dubrovnik

Il Palazzo dei Rettori ospita il Museo di Storia e Cultura di Dubrovnik. Nelle teche osserverete numerosi manufatti che raccontano le vicende del luogo: stemmi, ritratti, busti, monete e così via.

Il monte Srd

Un vero tesoro naturale è il monte Srd, o monte Sergio, di Dubrovnik. Qui si giunge con la famosa Funivia, per contemplare dall’alto tutti i dintorni.

Il tragitto è di circa 4 minuti. Sulla vetta del rilievo ci sono un ristorante, il Forte Imperiale, un anfiteatro e il Museo sulla Guerra di Indipendenza. Senza dimenticare il panorama che si estenderà davanti al vostro sguardo, una vista sensazionale sui tetti della Città Vecchia!

Dubrovnik vi aspetta con tutte le sue attrazioni!