Zurigo è la classica città svizzera, caratterizzata da un’atmosfera magica: ovunque troverete casette dall’aspetto antico, ristorantini immersi nel verde, balconi fioriti e coloratissimi. Un luogo dove è facile sentirsi in pace con sé stessi, perché le strade e le piazze sono permeate da una profonda tranquillità.

Questo, però, non vuol dire che un viaggio a Zurigo sia soltanto all’insegna dello slow-tourism. In questa zona ci si diverte anche, e non di rado vengono organizzati dei party nei pub e nei bar!

Zurigo è conosciuta per una serie di monumenti, per il connubio di passato e presente, per i bellissimi mercatini di Natale. Andiamo insieme alla scoperta di quest’oasi di serenità.

Il centro storico

Per comodità, iniziamo il nostro percorso dal centro storico di Zurigo: il cuore pulsante dell’area, in cui vi aspettano negozi, vie animate da un costante vociare, tavolini all’aperto per scambiare quattro chiacchiere, palazzi che risalgono a epoche remote.

Edifici del centro storico di Zurigo
Edifici del centro storico di Zurigo

Il centro storico è detto anche Altstadt, ed è noto per aver colpito positivamente personaggi del calibro di Einstein e Joyce. Un must è la Bahnhofstrasse, incentrata sullo shopping e piena di boutique di gran lusso. Non dimenticate una sosta all’isola pedonale di Niederdorf, il cui pavimento lastricato è già di per sé un capolavoro.

Il lago

Invece, il lago di Zurigo è la cornice della città. Tantissimi turisti scelgono di dedicare almeno mezza giornata all’esplorazione di questo posto, un paradiso di natura e di quiete.

Lago di Zurigo
Lago di Zurigo

Spesso si prenotano anche dei tour con guida, che in genere durano minimo un’ora e massimo quattro ore. Questi itinerari permettono di solcare la placida superficie del lago, e di ammirare un panorama mozzafiato.

Vi ricordiamo, poi, che nei dintorni c’è una famosissima fabbrica di cioccolato. Quale occasione migliore per deliziare il palato con prodotti unici?

La Chiesa di Grossmünster  

Durante un viaggio a Zurigo non può mancare una visita alla Chiesa di Grossmünster. Si tratta del Duomo antico, dove – secondo la leggenda – Carlo Magno vide i resti di Regula e Felix, i martiri cristiani che sono anche i santi protettori di Zurigo.

L’edificio spicca per la sua architettura maestosa, per le torri di stampo neogotico, per la facciata imponente. All’interno contemplerete stupende vetrate, autentiche opere d’arte realizzate da Augusto Giacometti nella prima metà del ‘900.

Chiesa di Grossmünster
Chiesa di Grossmünster

La Chiesa di Grossmünster è importante anche a livello storico. È, infatti, il punto da cui è partita la Riforma Protestante in Svizzera nel ‘500.

Sechselautenplatz

Questa piazza dal nome tanto complicato è la più vasta di Zurigo: un tripudio di persone che passeggiano qui e lì, di artisti che espongono i propri lavori, di alberi lussureggianti, di fontane che attirano l’attenzione con i loro giochi d’acqua (resi ancora più scenografici dalle luci a LED).

Sechselautenplatz è celebre per vari motivi. Perché ospita il mercatino di Natale di Zurigo, e perché sullo slargo affacciano strutture come il Teatro dell’Opera. In più, in questo luogo ogni aprile si brucia simbolicamente un pupazzo di neve finto per salutare l’arrivo della primavera.

La Chiesa di Fraumünster

Nel nostro viaggio a Zurigo siamo giunti a un’altra chiesa: quella di Fraumünster. Il nome deriva da un convento femminile che, tempo fa, sorgeva proprio al posto della costruzione.

La Chiesa di Fraumünster è una delle più suggestive di Zurigo. Anche qui ci sono vetrate decorate in maniera mirabile, come quella di Giacometti sul Paradiso Celeste. Altre vetrate sono frutto del genio di Marc Chagall, così come il rosone.

L’organo è composto addirittura da quasi 5.800 canne, ed è il più grande del cantone. Il coro romanico tocca i 20 metri in altezza. Tutto, in questa chiesa, suggerisce maestosità!

Bahnhofstrasse  

In merito al centro storico di Zurigo abbiamo citato Bahnhofstrasse: vediamo meglio di cosa si tratta.

Zurigo vista dall'alto
Zurigo vista dall’alto

Bahnhofstrasse è la via dello shopping della città. Nei suoi negozi potrete comprare davvero tutto, anche oggetti molto preziosi: abiti incantevoli, gioielli d’oro e di diamanti, dispositivi tecnologici all’avanguardia. Avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma potete anche semplicemente limitarvi a una camminata per rifarvi gli occhi davanti a tanto sfarzo.

A Bahnhofstrasse ci sono banche, cioccolaterie, palazzi dell’Ottocento. La strada è ben collegata ad altre, come Augustinergasse, dove osserverete i famosi bovindi (bow windows), le classiche finestre sporgenti.

Il quartiere di Zurich-West

Un viaggio a Zurigo deve includere Zurich-West: quello che è, probabilmente, il quartiere più moderno della città. Un’area all’insegna dell’arte, ricca di esposizioni, gallerie, botteghe e molto altro.

Una curiosità: qui svetta il secondo grattacielo più alto della Svizzera, dopo la Roche Tower di Basilea. Ci riferiamo alla Prime Tower, con uffici e anche con un ristorante panoramico.

Quelle che abbiamo nominato sono soltanto alcune delle attrazioni di Zurigo. C’è il Museo Nazionale Svizzero, c’è il tranquillo quartiere di Lindenhof, ci sono tante altre chiese. Vale la pena pianificare una vacanza in questa magnifica città della Svizzera!