Il territorio di Cuba è ricco di bellissime città. Tra queste va citata senza dubbio la capitale, L’Avana: un tripudio di strade variopinte, auto d’epoca dai colori vivaci, musei che raccontano il passato rivoluzionario del luogo.
Vi sono diverse tappe imperdibili di un viaggio a L’Avana. Stiamo per ripercorrerle insieme a voi, per condurvi alla scoperta di edifici e piazze che vi lasceranno a bocca aperta.
Gli abitanti sono sempre cordiali, e vi accoglieranno con gentilezza e con il sorriso sulle labbra. È raro non udire musica e risate nelle vie e negli angoli de L’Avana! E che dire del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO? Qui i tesori sono tanti, e vanno esplorati con la giusta attenzione per non farsi sfuggire alcun dettaglio.
Il Capitolio Nacional
Uno dei simboli dell’area è il Capitolio Nacional: il Campidoglio Nazionale. Questo, per moltissime persone, è il cuore de L’Avana, ed è conosciuto praticamente in tutto il pianeta.
La costruzione è ispirata al Campidoglio di Washington D.C., ed è stata sottoposta a un marcato restauro. Il suo valore, agli occhi dei turisti e dei cittadini, è straordinario.
Il Malecon
Con il termine Malecon ci riferiamo al lungomare locale: un viale lungo circa 8 km, nonché una delle migliori soluzioni per osservare in poco tempo tutti gli stili architettonici che contraddistinguono la zona.
Il Malecon è ideale da attraversare da soli o in compagnia, con la dolce metà o con gli amici. Troverete numerosi bar che offrono freschi cocktail, e potrete scattare foto memorabili al sole che tramonta sulle acque. Del resto, quello in oggetto è uno dei punti più suggestivi e romantici de L’Avana!
Il Museo de la Revolucion
Nell’ambito delle tappe imperdibili di un viaggio a L’Avana è d’obbligo inserire il Museo de la Revolucion.
Il Museo della Rivoluzione è stato allestito nell’ex Palazzo Residenziale, ed è un must per informarsi sugli eventi salienti della storia cubana. In tutto la struttura è composta da tre piani, e all’esterno vi attendono monumenti come il carro armato di Fidel Castro. Una sosta in questo museo è doverosa per i visitatori.
Il Paseo del Prado
Siamo giunti a una delle strade più famose e frequentate de L’Avana, sempre brulicante di persone e di un allegro vociare: il Paseo del Prado. Stiamo parlando del confine tra Habana Vieja e il Centro Habana, dove ammirerete ben otto statue di leoni di bronzo.
Chiaramente ci sono moltissimi pub e ristoranti che mettono a disposizione le squisitezze tipiche della gastronomia tradizionale. C’è persino il bar dove fu inventato il daiquiri, il cocktail cubano che piaceva tanto a Hemingway!
Il Castillo del Morro
Un’altra fermata, nel vostro itinerario, sarà quella al Castillo del Morro. Il suo scopo difensivo è evidente da più elementi, come le mura e gli antichi cannoni.
Oggi, all’interno, c’è l’interessante Museo Marittimo dedicato al mondo del mare e ai commerci navali. Qui si tiene anche un affascinante rito, la cerimonia della Canonaz, durante la quale i cannoni sparano a turno un colpo per un totale di 12.
Plaza de Armas
A L’Avana, non dimenticate di spingervi fino a Plaza de Armas.
Anche questo slargo è fondamentale nella storia della città: su di esso affaccia il Museo de la Ciudad, dove si erge la scultura che rappresenta Isabel of Bobadilla – la moglie di Hernando de Soto, governatore di Cuba agli inizi del ‘500. Quest’opera è nota anche come Girardilla.
La Real Fabrica de Tabaco Partagas
Il sigaro fa parte degli emblemi di Cuba nell’immaginario collettivo: chi di noi non ha mai pensato al classico cubano con un sigaro tra le labbra? La Real Fabrica de Tabaco Partagas è una fabbrica di sigari rinomata in tutto il paese, ed è anche una sorta di museo perché ai turisti viene spiegato tutto il procedimento di produzione.
La Cattedrale di San Cristobal
Parlando delle tappe imperdibili di un viaggio a L’Avana, eccoci alla Cattedrale di San Cristobal.
Questa costruzione religiosa ha un’architettura molto originale: le torri sono infatti asimmetriche, e paradossalmente definiscono una vera e propria armonia che deriva dalla difformità. Nella Cattedrale si conservarono le spoglie di Cristoforo Colombo prima che venissero spostate in Spagna.
La facciata è imponente, maestosa, a dir poco mozzafiato! È molto particolare, e per questo è apprezzata da tutti i visitatori.
Plaza de la Revolucion
Dopo il Museo della Rivoluzione abbiamo la piazza: Plaza de la Revolucion è una delle più vaste della Terra, in quanto si estende per circa 72.000 kmq. Spiccano soprattutto due palazzi, di cui uno riporta il ritratto di Che Guevara, l’altro di Camilo Cienfuegos.
La statua di John Lennon
Infine, a L’Avana c’è un monumento che ogni amante della musica dovrebbe vedere: la statua di John Lennon nel Parque John Lennon. Un capolavoro inaugurato nel 2000, per il ventesimo anniversario della morte dell’artista.