Non tutti scelgono il Friuli per le proprie vacanze, anche perché spesso i turisti sono più propensi a trascorrere le ferie nelle località di mare. In Italia, per esempio, sono molto popolari le città della Sicilia, della Calabria, della Puglia e della Sardegna: eppure anche il Friuli-Venezia Giulia è una regione ricca di meraviglie, che riguardano specialmente l’aspetto naturalistico e architettonico.

Tra i comuni più affascinanti della zona dobbiamo menzionare Udine, piccola ma estremamente ospitale. Alcuni considerano quest’area soltanto un punto di passaggio verso la Croazia o la Slovenia, ma si tratta di un errore perché nei dintorni c’è molto da vedere. Ripercorriamo insieme le più interessanti attrazioni di Udine!

Piazza Libertà

Quella in oggetto è ritenuta da diverse persone la migliore piazza in stile veneziano di tutta la nostra penisola. È, infatti, incorniciata da una serie impressionante di capolavori artistici e architettonici: tra questi ricordiamo la Loggia con il Tempietto di San Giovanni, edificata nel 1533 e oggi annessa al Monumento ai Caduti. Proprio accanto si erge la magnifica Torre dell’Orologio, sormontata da due mori (in dialetto, Floreàn e Venturìn) che battono le ore.

Piazza Libertà
Piazza Libertà

Piazza Libertà accoglie anche la Loggia del Lionello, di stampo gotico e in grado di lasciare a bocca aperta con le sue imponenti colonne e i suoi marmi. Degno di nota, inoltre, è l’Arco Bollani, che secondo gli studiosi fu realizzato dal Palladio e conduce a una salita che collega lo slargo al Castello di Udine.

Il Castello

Eccoci, appunto, al sensazionale Castello: l’emblema della città, costruito agli inizi del ‘500 su un antico castrum romano come strumento di difesa.

Tutto, nello scenario, suggerisce maestosità: lo stesso colle su cui svetta la fortezza è alto quasi 140 metri. Si racconta che l’altura nacque per volere di Attila, che ordinò ai suoi uomini di trasportare la terra negli elmi per celebrare il saccheggio di Aquileia.

Vista dal Castello di Udine
Vista dal Castello di Udine

Coloro che visitano Udine amano particolarmente questo Castello, il quale offre una panoramica stupenda del paesaggio circostante. All’interno delle mura vi sono vari musei, come quello numismatico, quello archeologico, quello della fotografia e la pinacoteca. Un soggiorno a Udine non può prescindere dalle gite culturali!

Il Duomo

Un altro simbolo del luogo è lo splendido Duomo, o Cattedrale di Santa Maria Annunziata, allestito nel 1236 da colui che all’epoca era Patriarca di Aquileia. Qui troverete un numero incredibile di opere d’arte, tra cui alcune del Tiepolo, ad esempio:

· la Pala dei Santi Ermacora e Fortunato;

· i dipinti della Cappella del Santissimo Sacramento;

· la Pala della Cappella della Santissima Trinità.

Udine, Duomo
Udine, Duomo

Senza dimenticare gli affreschi della Cappella di San Nicolò, del lontano ‘300, e le sculture del ‘400. Nel complesso, il Duomo di Udine include una miriade di tesori da ammirare almeno una volta nella vita. Anche l’esterno è bellissimo, con gli altorilievi del Portale della Redenzione.

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Un museo del tutto diverso è quello di Arte Moderna e Contemporanea. La struttura, riqualificata da Gae Aulenti, comprende moltissime collezioni di disegni, statue e quadri: tra i preferiti dei turisti vi sono quelli di Chagall, Picasso e De Chirico.

Non solo: in questo museo sono esposti gli affreschi dei fratelli Basaldella, i capolavori di Andy Wharol, nonché reperti archeologici come una cisterna del ‘500. Insomma, un vero paradiso per gli appassionati!

Piazza Matteotti

Un’altra zona famosa di Udine è Piazza Matteotti, altresì detta Piazza San Giacomo. Qui vi sono bar e ristoranti dove assaggerete le specialità della cucina locale; tutt’intorno si sviluppa un suggestivo portico, perfetto per le passeggiate in famiglia o con la dolce metà.

Al centro dello spiazzo sorge un monumento di grande importanza, la Fontana di Giovanni da Udine. A fianco c’è la Chiesa di San Giacomo, con il primo orologio pubblico della città. Se vi piace lo shopping, ricordate di fare una sosta presso i tanti negozietti disseminati nell’area!

Il Palazzo Patriarcale

Il Palazzo Patriarcale è un’altra tappa da inserire in un itinerario alla scoperta di Udine. Il suo valore storico è enorme, poiché vi abitarono i Patriarchi di Aquileia dal 1593 al 1751.

All’edificio è unito il Museo Diocesiano, con una pinacoteca e lavori intagliati nel legno. Vedrete anche la biblioteca di Udine, che ospita più di 11.000 volumi antichi.

Il panorama di Udine
Il panorama di Udine

Il Parco del Cormor

Udine possiede un meraviglioso patrimonio naturalistico, nel quale spicca come un gioiello il Parco del Cormor. Qui avrete l’opportunità di fare pic-nic all’aperto, e di conoscere un giardino botanico da sogno con gelsi, cedri e sequoie secolari.

Questo luogo è spettacolare in ogni periodo, ma soprattutto in primavera e in autunno. In queste stagioni le piante e le distese d’erba si tingono di colori mozzafiato! In generale, tutte le fasi dell’anno vanno bene per un viaggio a Udine. Fateci sapere se siete già stati in questo pittoresco comune friulano!