Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle vacanze estive: è sempre meglio muoversi in anticipo, per decidere bene gli itinerari e per prenotare eventuali biglietti dell’aereo o del treno, stanze negli hotel e così via.
Anche quando fa freddo non possiamo fare a meno di sognare il mare, motivo per cui vogliamo consigliarvi le spiagge della Puglia che non dovete farvi sfuggire. Si tratta di autentici capolavori della natura, fatti di sabbia dorata e soffice, scogli e pareti di roccia, vegetazione lussureggiante tutt’intorno.
E che dire del mare? Le acque che bagnano le coste pugliesi sono limpide come cristallo e turchesi come una gemma. Sono perfette per nuotare e per tuffarsi, per fare snorkeling, escursioni in barca e sport come il surf.
Scopriamo, dunque, quali sono le migliori destinazioni da questo punto di vista: andiamo a esplorare, anche se solo virtualmente, le spiagge della Puglia.
La Baia dei Turchi
La prima meta che prendiamo in considerazione è la Baia dei Turchi, nella parte a nord di Otranto. È semplice spiegare perché questa sezione del litorale si chiama così: per un periodo di tempo rappresentò un covo dei guerrieri turchi, che condannarono a morte tutti coloro che non vollero rinunciare alla religione cattolica.
Questo luogo è interessante a livello storico, ma è anche una zona mozzafiato per le onde azzurre che si infrangono contro la riva, per i cespugli fioriti e profumati, per il colore della sabbia che ricorda quello della neve. Soltanto un suggerimento: la Baia dei Turchi non è molto vasta, ed è meglio arrivare presto!
Le spiagge di Pescoluse
Dovete sapere che le spiagge di Pescoluse sono definite come le Maldive del Salento. Come mai? Ovviamente per la loro incomparabile, disarmante bellezza.
Siamo in provincia di Lecce, di fronte a uno scenario che non ha nulla da invidiare ai quadri dei maestri pittori. Il mare è tra il blu e il verde smeraldo, la sabbia è dorata, e tutto si tinge di rosso e arancio al tramonto.
Non dimentichiamo che Pescoluse, oltre a essere straordinariamente suggestiva, è anche comoda e piena di servizi. Bar, ristoranti, strutture ricettive, lidi con docce e così via. In più, i fondali sono eccellenti anche per i bambini piccoli, poiché sono bassi e sicuri.
La spiaggia di Punta Prosciutto
Tra la città di Lecce e quella di Taranto c’è Punta Prosciutto: una spiaggia così pittoresca da aver attirato l’attenzione degli inviati del Telegraph, il quotidiano inglese, che la considerano come una delle migliori del mondo.
Punta Prosciutto è un paradiso di sabbia bianca e acque trasparenti, un’oasi di pace che farà senza dubbio bene al vostro spirito. Una chicca: nei dintorni ci sono tantissimi locali che offrono squisitezze di pasticceria, come i pasticciotti alla crema e i gelati.
Si alternano tratti liberi e stabilimenti balneari con tutti i comfort. L’ideale per accontentare ogni esigenza.
La spiaggia di Punta Pizzo
Parlando delle spiagge della Puglia che non dovete farvi sfuggire, ecco Punta Pizzo: a sud di Gallipoli c’è il Parco Isola di Sant’Andrea, una riserva naturale che ospita l’arenile al suo interno.
Sarà un piacere fare il bagno circondati dagli aromi delle calendule, del mirto, del lentisco e di altre piante. La sabbia si concilia con le rocce, in un insieme unico da un punto di vista cromatico.
La spiaggia di Punta Suina
A 10 km da Gallipoli c’è Punta Suina: una spiaggia che ricorda molto quelle dei Caraibi. Questa è una delle mete preferite degli appassionati di snorkeling, perché i fondali sono da sogno e permeati da un’atmosfera quasi magica.
Punta Suina accoglie, tra l’altro, animali come il gabbiano corso e specie botaniche come varie orchidee. Un luogo del genere è un toccasana per lo sguardo e per l’umore.
La spiaggia di Torre dell’Orso
Una delle spiagge più ampie e comode del Salento è quella di Torre dell’Orso: un tripudio di mare azzurrissimo, sabbia morbida, grotte misteriose, insenature e scogli artistici. Tutt’intorno si estende una splendida pineta, che fa da cornice a questo capolavoro.
Torre dell’Orso è vicina alle piazze più frequentate dell’area, ragion per cui non avrete difficoltà a unire relax e divertimento. È degno di interesse il centro storico con i suoi monumenti, che potrete visitare dopo qualche ora sulla spiaggia.
La spiaggia di Porto Badisco
Terminiamo la nostra rassegna delle spiagge della Puglia che non dovete farvi sfuggire con Porto Badisco. Una sorta di villaggio dei pescatori nei pressi di Otranto, con una costa contraddistinta da un mare calmo e cristallino.
Sono sensazionali il belvedere, i panorami in generale e le grotte. È particolarmente famosa quella dei Cervi, le cui pareti sono adornate da antichi graffiti e da disegni che risalgono a epoche diverse. Inoltre, secondo la leggenda, qui approdò Enea con la sua imbarcazione.
E voi, quali altre spiagge della Puglia consigliereste ai turisti?