Nell’area nord-orientale della Francia sorge la città di Strasburgo: un luogo dal fascino romantico, e al tempo stesso movimentato e cosmopolita. Questa zona è la sede ufficiale del Parlamento Europeo, ha una notevole importanza politica ed è costantemente tesa tra modernità e tradizione, architetture futuristiche e palazzi raffinati.

Una sorta di via di mezzo tra la Francia e la Germania, se così possiamo definirla. Uno dei mesi migliori per visitare questa destinazione è proprio quello di dicembre: in inverno Strasburgo è illuminata a festa, ricca di bellissimi mercatini natalizi, di addobbi e di chalet che offrono prodotti dolci e salati tipici.

Una settimana o un weekend a Strasburgo è ciò che serve per immergersi in un’atmosfera da fiaba. Visitare Strasburgo a dicembre è un’esperienza magica, da fare almeno una volta nella vita. Vi sposterete tra piazze, chiese, musei e molte altre attrazioni: e, tra una gita e l’altra, fermatevi in un ristorante per assaporare piatti squisiti!

La Cattedrale di Strasburgo

Il nostro itinerario comincia con la Cattedrale di Strasburgo, uno dei massimi esempi dello stile gotico nel continente europeo. Una curiosità interessante: questa costruzione sorge sulle rovine di un antico tempio dedicato a Eracle.

Strasburgo, Cattedrale
Strasburgo, Cattedrale

La Cattedrale è stata definita da Victor Hugo come un vero e proprio “prodigio di grandezza e leggiadria”. È maestosa, imponente, piena di opere d’arte come l’Orologio astronomico interno e le vetrate variopinte. Sulla facciata spiccano splendide sculture, come quelle che raffigurano re Salomone con i leoni e alcuni episodi della vita di Gesù.

Palazzo Rohan e i musei

A pochi metri dalla Cattedrale di Strasburgo ci sono i musei di Palazzo Rohan. Questi sono tre: quello Archeologico, quello delle Belle Arti e quello delle Arti Decorative.

Le sale più ampie sono quelle delle Belle Arti, con dipinti di Raffaello, Botticelli, Giotto, Canaletto e altri maestri italiani. Non mancano capolavori spagnoli, tra cui quelli di Goya, e francesi, come quelli di Courbet e Delacroix.

Il Museo Archeologico è incentrato sulla storia dell’Alsazia, che inizia con i cacciatori di mammut. Il Museo delle Arti Decorative include oggetti preziosi, dal vasellame alle porcellane fino ai gioielli in oro.

Piazza della Cattedrale

Se avete organizzato un viaggio a Strasburgo a dicembre, ricordate di inserire nel percorso l’intera piazza della Cattedrale: come si evince dal nome, essa ospita la struttura religiosa che abbiamo descritto poco prima. Non solo, perché tutto lo slargo è scenografico e di notevole impatto visivo.

Strasburgo a Natale
Strasburgo a Natale

Per esempio, un must da ammirare è la Maison Kammerzell. Ci riferiamo a una casa spettacolare di Strasburgo, commissionata dal commerciante di formaggi Bronn. La dimora è di legno ed è adornata da numerose immagini: animali, certo, ma anche figure grottesche e guerrieri.

Se vi trovate in piazza della Cattedrale, vi segnaliamo che qui c’è la più antica farmacia della Francia. La Farmacia del Cervo fu allestita nel 1268!

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Torniamo ai musei di Strasburgo. Degno di nota è quello di Arte Moderna e Contemporanea: un tripudio di celebri opere d’arte, da Monet a Duchamp, da Picasso a Ernst.

Nel complesso, il museo comprende tutti i migliori esponenti dell’Impressionismo, del Post-Impressionismo, dell’Espressionismo, del Surrealismo e di altre correnti. C’è una galleria intera con i quadri di Dorè. È possibile anche salire fino in cima, sul terrazzo, per osservare il panorama circostante.

La Petite-France

Nel corso della vostra vacanza a Strasburgo a dicembre, non tralasciate una sosta alla Petite-France. Questa sezione del centro storico è stupenda sempre, e a maggior ragione quando è illuminata dalle luci natalizie.

Petite-France
Petite-France

Questa meta è una delle predilette degli inguaribili romantici, che amano perdersi tra i vicoli pittoreschi, le stradine di ciottoli, i tetti spioventi, i balconi in ferro battuto. Ci sono tanti negozi di souvenir, dove potrete comprare qualcosa da portare a casa.

Tra i maggiori emblemi della Petite-France ci sono i ponti coperti, o Ponts Couverts. In realtà, questi non hanno più le proprie coperture dal ’700, ma hanno conservato il nome originario. A pochi passi c’è la meravigliosa Diga Vauban, così chiamata dal suo ideatore, con belvedere per contemplare il paesaggio.

Il Museo dell’Opera

Vi avevamo detto che Strasburgo è ricca di musei: un altro, importantissimo, è quello dell’Opera.

Questo non è uno dei musei più conosciuti della città, ma comunque accoglie capolavori come la vetrata detta Testa di Cristo di Wissembourg, il dipinto degli Amanti Defunti e le statue della Chiesa e della Sinagoga.

Strasburgo vista dall'alto
Strasburgo vista dall’alto

Cosa si mangia a Strasburgo?

Concludiamo con una breve parentesi gastronomica: a Strasburgo degusterete molti cibi della tradizione, sia francese sia tedesca. Alla prima, ad esempio, appartiene il pâté de foie gras, alla seconda il wurstel knack.

A Strasburgo, a dicembre, avrete l’opportunità di riscaldarvi con un buon bicchiere di vin brulè, di deliziare il palato con i bredle alla cannella e alle mandorle, di assaggiare il classico panpepato. Prendete in considerazione questa destinazione per le vostre ferie di Natale!