Reykjavík, la capitale dell’Islanda, è una città dall’aspetto decisamente magico. Non pochi italiani scelgono questo luogo come meta per le proprie vacanze: per sfuggire al caldo dell’estate del nostro paese, per esplorare grotte misteriose, per ammirare scenari selvaggi unici al mondo.

Quali sono le 10 migliori attrazioni di Reykjavík? Cosa vi attende in questa terra brulla, affascinante, permeata dai ghiacci e da un’atmosfera da fiaba? La zona in oggetto, comunque, non è fatta solo di tesori naturali, ma anche di monumenti, palazzi storici, strutture futuristiche che si conciliano con casette di legno e di pietra. Un vero e proprio connubio di tradizione e modernità!

La Chiesa di Hallgrímur

La Chiesa di Hallgrímur, nota anche come Hallgrimskirkja, è un must per i turisti che si recano a Reykjavík. In tutta l’area è la costruzione più alta e imponente, con una facciata di ben 75 m.

La Chiesa di Hallgrímur
La Chiesa di Hallgrímur

Uno dei motivi per cui l’edificio è più apprezzato dai visitatori è il gigantesco organo all’interno, che include in tutto 5.275 canne. Un’opera d’arte che richiama persone da ogni parte del mondo! È possibile arrivare fino in cima alla chiesa grazie a un ascensore, per contemplare il paesaggio circostante e perdersi con lo sguardo tra le vallate e le montagne.

Il Museo Nazionale d’Islanda

Il Museo Nazionale d’Islanda, come suggerisce il nome stesso, è il più importante dello stato ed è ricco di capolavori di qualunque tipo. Questa tappa è essenziale per conoscere il passato locale, e per immergersi appieno nelle vicende che lo hanno caratterizzato.

Nelle teche osserverete più di 2.000 manufatti, tra cui vetrate decorative, maschere rituali e autentiche corna vichinghe. Di certo resterete a bocca aperta di fronte a tutti questi reperti. 

La Città Vecchia

A Reykjavík è da vedere la Città Vecchia, che sembra uscita direttamente da una favola.

Come nucleo di tutto c’è il famoso laghetto Tjörnin, un paradiso per gli amanti del birdwatching: nei pressi delle sponde, infatti, vivono circa 40 specie diverse di uccelli. In inverno, sulla superficie del lago avrete l’opportunità di pattinare sul ghiaccio

L’Harpa Concert Hall

L’Harpa Concert Hall si inserisce senza dubbio tra le 10 migliori attrazioni di Reykjavík. Stiamo parlando di un magnifico auditorium allestito quasi interamente in vetro, frutto della creatività dell’architetto Oliafus Eliasson.

Harpa Concert Hall
Harpa Concert Hall

Quella in questione è la sede dell’Orchestra Sinfonica e dell’Opera. Tra l’altro, qui sono spesso organizzati eventi, congressi ed esposizioni artistiche.

Il Museo Marittimo Vikin

Il Museo Marittimo Vikin è la chiara dimostrazione di come, nell’economia del paese, sia importante la pesca. Questa è fondamentale per lo sviluppo dell’Islanda, e lo è sempre stata: tale struttura ne è, in un certo qual modo, l’emblema. Date un’occhiata alla sezione dedicata agli squali!

La scultura Sólfar

Sólfar è una singola scultura, ma rappresenta comunque uno dei maggiori simboli di Reykjavík. Con ogni probabilità, si tratta di uno dei monumenti più fotografati in assoluto di tutta la zona.

Sólfar
Sólfar

L’opera fu progettata da Jón Gunnar Árnason in memoria delle antiche imbarcazioni vichinghe: e in effetti la scultura ricorda proprio lo scheletro di una nave, come omaggio a questa tradizione. È plasmata in acciaio, ed è incorniciata da uno scorcio mozzafiato. Una curiosità: Sólfar è celebre anche come Sun Voyager.

La sorgente di Nautholsvik

Se vi trovate nella capitale islandese, fate tappa alla sorgente di Nautholsvik. Questa affaccia sull’Oceano Atlantico, ed è una splendida occasione per rilassarsi tra una passeggiata e l’altra.

Le acque termali fanno bene al corpo e allo spirito. I più coraggiosi possono spostarsi poi dalla vasca alle onde del mare, con uno sbalzo di temperatura – letteralmente – da brividi!

Árbæjarsafn

Árbæjarsafn è un museo a cielo aperto. Uno spettacolo stupendo, che vi farà fare un vero tuffo nel passato.

Il complesso è formato dalle riproduzioni delle dimore di un tempo, che si alternano a fattorie e chiesette di legno. Oltre ogni soglia vi aspettano oggetti antichi, il cui uso è spiegato in appositi pannelli. L’ideale per lasciarsi avvolgere appieno dall’atmosfera islandese.

Il Museo della Saga Islandese

Eccoci al Museo della Saga Islandese, un’altra fermata obbligatoria nel nostro tour alla scoperta di Reykjavík.

Sarete subito colpiti dalla cupola di vetro, che brilla come un cristallo sotto i raggi del sole. Il museo, chiamato anche Perlan, è pieno di raffigurazioni di personaggi mitologici e fantastici, ed è a metà strada tra il meraviglioso e l’inquietante. 

Il Parco Nazionale di Thingvellir

Infine, tra le 10 migliori attrazioni di Reykjavík ve ne segnaliamo una che si estende al di fuori delle mura cittadine: il Parco Nazionale di Thingvellir, a 40 km dal centro.

Il Parco Nazionale di Thingvellir
Il Parco Nazionale di Thingvellir

Questo è il principale tra i siti naturalistici dei dintorni, e costituisce una delle maggiori tappe del cosiddetto Circolo d’Oro. È il luogo che include la spaccatura tra le faglie di America e di Europa, ed è contraddistinto da un panorama sensazionale. Un’area incontaminata, dalla bellezza disarmante, che fa sempre commuovere chi la ammira di persona!